Cosa succede quando all’interno di una scuola si incontrano passione e professionalità? Siamo andate a scoprirlo alla Yieschool di Vedano al Lambo (MB), un istituto bilingue che vi lascerà senza parole!
Quando si pensa alla Scuola che vorremmo per i nostri figli e le nostre figlie si pensa innanzitutto ad un ambiente nel quale ogni bambino e bambina possa essere accolto e apprezzato per la sua unicità, un luogo in cui tutti possano trovare le condizioni favorevoli alla crescita e allo sviluppo del proprio pieno potenziale, in cui sia favorita l’apertura mentale e in cui il successo personale e l’apprendimento non si basi esclusivamente sulla performance.
Esiste una scuola di questo tipo? Sì, si chiama Yieschool, possiede tutte queste caratteristiche… e molto di più!
La missione della scuola è evidente innanzitutto dal progetto educativo, che ha come obiettivo quello di consentire ai propri alunni di sviluppare competenze, abilità e conoscenze che permetteranno loro di essere cittadini attivi e responsabili del Mondo, in un contesto attento alle esigenze tanto del singolo quanto del gruppo.
Per la Yieschool è fondamentale che il bambino, la bambina si senta parte attiva del proprio processo di apprendimento e, grazie ad un approccio didattico fondato sul concept based learning e sull’apprendimento attivo, le lezioni diventano terreno fertile per la crescita e per l’acquisizione di contenuti e competenze. Questa metodologia vede gli alunni veri protagonisti delle giornate scolastiche nelle quali l’insegnante assume il delicato e fondamentale ruolo di facilitatore del processo di apprendimento. Le lezioni diventano pertanto occasione di mettersi alla prova, di assumere il controllo della propria esperienza di apprendimento con conseguente vantaggio della motivazione scolastica.
I processi cognitivi degli alunni vengono favoriti e potenziati proprio attraverso le esperienze significative che i bambini vivono in classe
Un esempio di questo approccio metodologico si concretizza durante le lezioni di matematica grazie ad una proposta curricolare esclusiva, Innovamat: una modalità di insegnamento della matematica nata in Spagna con l’obiettivo di permettere agli alunni e alle alunne di comprendere e interiorizzare le competenze e i contenuti della matematica attraverso attività esperienziali che ne favoriscono l’acquisizione. Questa modalità di insegnamento ridefinisce le lezioni di matematica che diventano occasione di creare, immaginare, cercare strategie… e divertirsi scoprendo il Mondo. (Gli ultimi studi raccolti hanno dimostrato negli studenti che utilizzano Innovamat prestazioni migliori dell’ 11% nei test standardizzati di competenza matematica)
Il processo di apprendimento si arricchisce in questo modo di esperienze ed emozioni positive che, come è facile immaginare, contribuiscono tanto al successo scolastico quanto al benessere e alla crescita personale di ogni alunno, alunna.
La crescita e il benessere personale sono aspetti fondamentali per la Yieschool che, riconoscendo l’importante ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento e nella costruzione del Sè, ha progettato per i suoi studenti e studentesse un Laboratorio davvero prezioso: il laboratorio di SEL (Social Emotional Learning).
Questo laboratorio si sviluppa lungo tutto il corso di studi (Primaria e Secondaria di primo grado) e ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva di ogni alunno, alunna. Le lezioni si svolgono in un clima di fiducia, rispetto ed inclusione, nel quale diviene possibile per gli studenti e per le studentesse esprimersi e condividere le proprie emozioni serenamente. Questo spazio consente infatti agli alunni di “sentirsi letti nella loro individualità, nella loro globalità”, di mettere in luce e valorizzare le diversità presenti in ciascuno di loro, favorendo lo sviluppo dell’empatia, capacità relazionale alla base della socialità.
È bene sottolineare che seppur il laboratorio SEL si veda collocato all’interno di un quadro orario ben determinato, i contenuti offerti agli alunni vengono ripresi e condivisi da tutti gli insegnanti quotidianamente, così da promuovere in modo costante l’ acquisizione delle competenze sociali ed emozionali necessarie per abbracciare la complessità del Mondo.
Tra i vari aspetti che rendono la Yieschool una scuola d’eccezione c’è sicuramente anche l’attenzione rivolta alla natura e all’ambiente. La scuola fa parte infatti del network di scuole ecosostenibili, è riconosciuta come scuola Eco Green e Blue School e coinvolge attivamente i propri studenti e studentesse in progetti concreti volti alla salvaguardia dell’ambiente: partecipa, ad esempio, come scuola pilota al progetto Ocean Ambassadors prendendo parte al monitoraggio e ad altre esperienze legate alla sostenibilità delle acque e del mare.
È evidente come ogni passo e ogni progetto della scuola abbia di fatto l’intenzione di ampliare e potenziare l’attività educativa verso i propri alunni.
Questa è una scuola che crede nei suoi studenti e nelle sue studentesse, che lavora per loro e con loro, nella certezza che ogni alunno e ogni alunna possa autoaffermarsi con intenzione e responsabilità nel Mondo… è una scuola che, proprio attraverso i bambini e le bambine, vuole cambiare il Mondo!
D.ssa Ilenia Murdolo |consulente educativa| @cuoreincartella
Vive in provincia di Bergamo con il marito Nicola, la figlia Maddalena e la loro gatta Arya. Laureata in Scienze dell’educazione, ha lavorato come insegnante nella Scuola Primaria per circa vent’anni prima di decidere di cambiare direzione professionale per diventare consulente educativa. Lo scopo del suo lavoro è la promozione del benessere scolastico, in aula e in famiglia