Travel

Sardegna più selvaggia: ecco dove dormire e dove mangiare nella parte Sud-Ovest dell’isola

03/08/2020

Mums se vi piacciono i paesaggi incontaminati dove ancora la natura e il folklore sono protagonisti, allora dovete assolutamente visitare questa parte dell’isola che è riuscita a mantenere (quasi) intatta la sua vera essenza selvaggia. 

Il selvaggio Sud-Ovest!

Mums, che programmi avete per le vostre vacanze? Io amo il mare, fin da piccola ho potuto viaggiare e visitare il mondo, ma da quando il Covid è entrato a far parte della nostra quotidianità, mi sono ripromessa di trascorrere le ferie nel mio Paese perché, con tutta onestà, non ha nulla da invidiare a tanti altri luoghi che, per quanto unici, sono difficilmente raggiungibili.

Da quando le scuole hanno chiuso, intrattenere Ludovica in città è stata un’impresa ed è per questo che ci siamo rifugiate nella nostra amata Chia.

Avete mai sentito parlare di Sardegna del Sud-Ovest? Per tanti la Sardegna è sinonimo di Costa Smeralda, locali, movida e spiagge caraibiche. Vero per quanto riguarda l’ultima affermazione!

La Sardegna del Sud-Ovest, a differenza del Nord, ha mantenuto la sua essenza, il paesaggio quasi del tutto incontaminato, insenature da sogno, strade non illuminate, paesini che con le loro tradizioni colorano i vicoli e le piazzette. Folklore e buon cibo! Le tipiche spiagge sarde sono le Cale.

Cala: Insenatura marina molto aperta, con acque poco profonde adatte a rifugio e ad ormeggio per barche o piccoli bastimenti.

In questo articolo voglio lasciarvi qualche indirizzo e consiglio per vivere al meglio questa piccola parte d’Italia che vi lascerà senza fiato!

I miei consigli: dove dormire e dove mangiare

FORMULA HOTEL- VILLAGGIO

CHIA LAGUNA – Per chi vuole vivere la vacanza senza stress da parcheggio e per gli amanti del relax, delle grandi strutture, della mezza pensione e dell’intrattenimento per bambini, il Chia Laguna Resort farà al caso vostro! Nascosto tra le lagune dove i fenicotteri rosa amano sostare, questa struttura offre diverse soluzioni (quest’anno limitate a causa della pandemia). Un team di ragazzi dinamici e divertenti vi offriranno un intrattenimento soft per adulti ed un mini club e junior club ricco di iniziative, giochi in compagnia della mascotte Chiabù! Ogni 15 minuti un simpatico trenino vi accompagnerà in spiaggia. Andate a scoprire Piazza degli Ulivi per un caffè, un salto in Farmacia per le emergenze o per curiosare tra ceramiche sarde. Troverete anche due negozi d’abbigliamento mare con le migliori marche qualora aveste dimenticato di aggiungere qualche costume in valigia per voi o i vostri bambini.

CHIA LAGUNA Viale Belvedere, 09010 Setti Ballas CA

070 92391

www.chialagunaresort.com

FORTE VILLAGE Un villaggio davvero esclusivo, uno dei numeri uno per servizi offerti e bellezza. www.fortevillageresort.com Strada Statale 195 Sulcitana, Km. 39.600, 09010 Santa Margherita di Pula CA 070 921 8818

FARO CAPO-SPARTIVENTO Il Faro Capo-Spartivento è oggi l’unico faro in Italia dedicato all’accoglienza, e unica è l’esperienza che potrete vivere tra le sue antiche mura: un nuovo concept di lusso, in cui esclusività e autenticità si incontrano. Appena ristrutturato con gran gusto, un luogo di charme. Una soluzione adatta a mamme e papà alla ricerca di qualche giorno di riposo per rigenerarsi e godere di un panorama mozzafiato. La posizione è davvero suggestiva. Giudicate voi!

FARO CAPO SPARTIVENTO

Viale Spartivento, 09010 Domus De Maria CA 393 827 6800

www.farocapospartivento.com

 

CASE IN AFFITTO CON GIARDINO: (booking e siti vari)

CHIA HOMES Viale Belvedere Loc. Chia, 09010 Chia, Italia 346 947 6251

SA TIRÌA Viale delle Ginestre, snc, 09010 Chia CA 346 947 6251

CENA E RISTORANTI

PESCE Siete amanti della cucina di pesce autentica in un ambiente informale? Trattoria da Angelo fa al caso vostro! Prenotare è sempre un’impresa proprio perché l’offerta della casa è una garanzia; Angelo è conosciuto sia dalla gente locale sia dai vacanzieri. Quando mi reco a Chia, è tappa obbligata, almeno un paio di sere. Niente menù cartaceo ma tanta scelta in base al pescato del giorno. Squisito e abbondante l’antipasto misto!

TRATTORIA DA ANGELO

Via Isonzo 3, 09010, Domus de Maria, Sardegna Italia

+39 070 923 6363

RISTORANTE E PIZZERIA Pizza e pietanze sarde di mare servite tra sedie impagliate e travi a vista in un locale rustico con giardino.

MIRAGE

Viale Chia, 10, 09010 Domus De Maria CA

070 923 0249

CUCINA TIPICA SARDA Inserito in una cornice bucolica, tra orto e splendido giardino. Così vi daranno il benvenuto all’Agriturismo La Biada. Per cena Francesca propone un menù fisso di 35euro per gli adulti e 15euro per i bambini. Dall’antipasto al dolce tutta la tradizionale cucina sarda è servita. Potrete assistere alla cottura del famoso porceddu mentre i bambini avranno un immenso giardino dove correre e giocare tra un piatto e l’altro.

AGRITURISMO LA BIADA B&B

Via S. Francesco, 62, 09010 Santa Margherita di Pula, CA

070 921526

DOVE ANDARE IN SPIAGGIA

SPIAGGIA DI MONTE COGONI Spiaggia libera, due chioschi con una piccola parte di spiaggia attrezzata

SPIAGGIA SU GIUDEU Spiaggia libera con una parte attrezzata. Chiosco in spiaggia.

SPIAGGIA DI TUERREDDA Spiaggia libera a numero chiuso (consultare il sito www.comune.teulada.ca.it per verificare i posti liberi) Beach Club con ristorante e bar per aperitivo

CALA CIPOLLA Spiaggia libera senza servizi.

Laguna Cala Cogoni

 

Altri utili consigli

Attrezzatura per la spiaggia – In alcune spiagge troverete una parte attrezzata gestita dal chiosco bar. I costi variano dai 25 ai 35 euro al giorno (sdraio e ombrellone) Noi ci siamo sempre attrezzati con ombrellone, asciugamani e sdraiette. Una borsa frigo con il necessario per bere delle bibite fresche, frutta ed eventualmente qualche piatto freddo da consumare a pranzo nel caso in cui sulla spiaggia non ci fossero chioschi. Attrezzatevi con creme solari +30, + 50 per i bambini, ci troviamo su un’isola quindi il sole è ancora più forte. Vi raccomando cappellino e occhiali da sole.

Parcheggio – Sarò onesta, la macchina è necessaria qualora voleste esplorare la zona e le cale d’incanto con mare cristallino e sabbia bianca. I parcheggi a pagamento per auto di media grandezza variano dai 5 ai 7 euro giornalieri. Esistono parcheggi a strisce blu, controllate sempre dove si trova la colonnina per pagare e ritirare il. ticket, la Polizia Locale viene a monitorare dalle 3 alle 4 volte al giorno… Se già avete individuato il posto auto, pagate prima il ticket e poi recatevi al parcheggio, eviterete così lunga ed estenuanti passeggiate sotto al sole.

Alla scoperta della natura – Tra gli abitanti più famosi e silenziosi nei dintorni di Cagliari e Chia sono i famosi fenicotteri rosa! La laguna è il loro habitat naturale. Lagune e dune in spiaggia sono protette da recinzioni discrete in legno e corda, l’invito ai turisti è quello di rispettare l’ambiente mantenendosi a giusta distanza. Io e Ludovica a volte ci fermiamo ad osservarli, ascoltiamo i loro versi e richiami attendendo con ansia di poterli ammirare in volo. Davvero uno spettacolo!

E ora…. divertimento!

CHIA LAGUNA La piazza dell’hotel Chia Laguna è aperta anche agli esterni! Non perdetevi la baby dance dalle 21:15 alle 21:45! Musica, balletti e giochi per i più piccoli in Piazza degli Ulivi. Chiabù, la simpatica mascotte, è una delle attrazioni che più fa sognare i più piccoli, Ludovica compresa! Per gli adulti ogni sera uno spettacolo diverso, musical, concerti dalle 21:45. L’hotel seleziona una compagnia d’artisti per la stagione estiva. Un intrattenimento di qualità, ve lo assicuro!

FORTE ARENA spettacoli e musical delle migliori compagnie in tour. (a pagamento) www.fortearena.com +39 070 9218820

SANTA MARGHERITA DI PULA Uno dei paesini più caratteristici che si vestono a festa ogni estate. Sagre, concerti, festival, stretti vicoletti, negozi, andate alla scoperta dei prodotti tipici e artigianali. Consultate il sito per conoscere il programma degli eventi. In piazzetta e tra i vicoli incontrerete ristoranti di pesce e cucina tipica!

 

Spero che questa mia guida di viaggio in questa parte meravigliosa della Sardegna possa esservi utile! Buone vacanze mums!

 

Camilla, architetto e foodstylist.

Mamma di Ludovica, 4 anni, adora cucinare. Ama l’arte e la fotografia.  | Per passione e per lavoro, cura e compone set fotografici food.

 

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy