Beauty & Wellness

S.O.S labbra screpolate! Qualche consiglio per proteggerle

14/04/2020

Le nostre labbra sono una delle parti del nostro corpo più esposte, per questo, spesso si seccano oppure si screpolano. C’è un modo per proteggerle al meglio? La nostra beauty expert ci dà qualche consiglio di bellezza per la nostra bocca.

 

La pelle delle labbra è tra le aree più sensibili del corpo, e le più esposte, e non avendo la stessa concentrazione di ghiandole sebacee della pelle, è costantemente esposta a fattori ambientali. Senza contare le volte in cui le lecchiamo durante il giorno, e i cosmetici che usiamo, il tutto tende a seccare la barriera cutanea, causando irritazione, infiammazione e desquamazione.

Quali sono le principali cause delle labbra screpolate?

Il freddo è uno dei nemici, come gli sbalzi di temperatura eccessivi. Altro fattore le reazioni allergiche dovute ai pigmenti nei rossetti, alle fragranze e agli agenti aromatizzanti negli alimenti. Ma l’irritazione potrebbe anche provenire dai prodotti per la cura della pelle, tipo un prodotto usato per l’acne che inavvertitamente finisce un po’ sulle labbra. Ma anche i Dentifrici sbiancanti, in particolare quelli che contengono perossido e bicarbonato di sodio possono screpolare le labbra, così come l’uso di antibiotici.

Come prevenire le labbra screpolate?

In casi lievi, la pelle delle labbra può essere in grado di ripararsi. Tuttavia, in caso di irritazione significativa, le labbra potrebbero aver bisogno di un aiuto esterno per riparare la barriera cutanea danneggiata. Una buona regola è quella di mantenere le labbra umide durante il giorno per evitare che si verifichi l’essiccazione. Applicate regolarmente balsami per le labbra contenenti ingredienti come lanolina, burro di karitè, burro di cocco, olio d’oliva, o semplicemente cera d’api e mai dimenticare di usare l’SPF anche per le labbra. Vietato usare  lip blam che contengono menta piperita e mentolo che irritano le labbra screpolate. Iniziate ad introdurre la routine di applicare un balsamo per le labbra prima di dormire per riparare le labbra durante la notte. Un aiuto extra viene anche dagli umidificatori per ripristinare l’umidità nell’aria, che aiuta anche chi tende a respirare con la bocca di notte, che tende ad avere una maggiore tendenza verso le labbra screpolate.

I prodotti consigliati dalla nostra Beauty Expert!

Burrocacao Kisses @veralab_estetistacinica

Tinted Balm Olio e Osso è un balsmano nutriente per labbra che può essere applicato come blush @olioeosso

Lip balm colorato Girl Smells @girlsmellsberlin

Lip balm con le proteine della seta Imersa @imersa.it

 

 

Vanessa Caputo

Founder of BeautyScenario, magazine online dedicato al mondo della bellezza.

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy