Smile Milano

Vai alle recensioni
Via Boccaccio 34 e 43, Milano
Cadorna-Magenta-Carrobbio

Asilo nido bilingue e Scuola Materna inglese

Il Progetto

Smile Bilingual Nursery and English Preschool fanno parte di un progetto pedagogico che si occupa dell’arco di età da 0 a 6 anni utilizzando il Metodo “Reggiano-Montessori-Early Years Foundation Stage (EYFS)”.
“Datemi i primi sette anni della vita di un uomo e vi dirò chi è”, parole che amiamo citare e che riempiono di responsabilità la passione che abbiamo per il nostro lavoro.

Uno dei nostri obiettivi è quello di connettere i nostri Bambini con un mondo che cammina velo- cemente verso nuovi modelli di vita in cui devono sentirsi al centro: ottimisti e artefici, pieni di speranze, sicuri di raccogliere le mille opportunità del “mondo nuovo” che sarà sicuramente migliore di quello di ieri e di oggi. Per arrivare a questa meta è indispensabile essere cittadini del mondo e la conoscenza dell’Inglese, come naturale doppia lingua, ne è il passaporto universale. Un bambino al compimento dei primi 6 anni deve essere pronto a pronunciare e a pensare in due lingue: l’Inglese e l’Italiano.

La Sfida

La sfida Smile è quella di condividere con le Famiglie dei bambini la responsabilità di “ben seminare” in vista del loro futuro.
Innumerevoli sono le possibilità di intervento in questa direzione da 0 a 6 anni: basterà inserirle, con prudenza e precauzione, nei tanti momenti delle loro attività quo- tidiane: dall’apprendimento dell’inglese, ai linguaggi espressivi oltre la parola, dalla musica, ai giochi, dall’a- limentazione alle attività sportive, a quelle progettuali, alle passeggiate ed escursioni ludiche, all’osservazione della natura, all’idea di salute e rispetto del corpo, l’ap- proccio all’arte in ogni sua forma.

Ad aiutare in questo percorso sarà la Tecnologia: oggi tutti i Bambini, nella naturale apprensione delle Famiglie, sono coinvolti in un futuro digitale irreversibile, quindi è necessario gestire l’argomento con sperimentata pru- denza, seguendo e selezionando le migliori aggiornate innovazioni che il mercato specialistico offre.

Le Prospettive

La nostra speranza è che il mondo vada verso un futuro più giusto, più spirituale, più attento ai bisogni umani, meno affezionato ai modelli iperconsumistici fin qui vissuti che hanno portato molta meno felicità di quella promessa. Dobbiamo aiutare il vento che oggi soffia insistente a dirigersi verso un ridimensionamento degli sprechi, umani e materiali, per condividere il cammino di madre natura al fine di procurare un vero benessere alla Persona.

A questo scopo sarà basilare un percorso educativo del Bambino condotto dai Genitori in tan- dem con Smile, senza trascurare i Nonni e altre figure complementari che arricchiscono il patrimonio educativo dei piccoli.

Il Team

Le Educatrici Smile svolgono i propri compiti in perfetta lingua Inglese con professionalità, passione, delicatezza, nella consapevolezza del prezioso rapporto fiduciario con le Famiglie. Le nostre Responsabili verificano, giorno dopo giorno, affinchè siano potenziate le caratteristi- che di ciascun Bambino, quali: creatività, costruzione della Personalità, l’emergere del talento nel singolo e sviluppo dell’autonomia, in pieno raccordo sperimentale con le Famiglie.

Ambientamento

L’arrivo a scuola è un momento importante, l’ingresso sia nella Nursery che nella Pre- school rappresenta una fase di crescita per il bambino e il riconoscimento di una vita au- tonoma.

Ma è anche un momento molto delicato per le implicazioni emotive-affettive del distacco dalla Famiglia.
La scuola vi dedica grande attenzione pro- ponendo un percorso graduale e personaliz- zato con il supporto di una pedagogista che possa sostenere nel percorso di crescita e di genitorialità.

Ristorazione

Disponiamo di una cucina propria interna per entrambe le strutture. Il menu è curato dal nostro Cuoco in rispetto alle linee guida per i menù scolastici redatto dalla Asl – Milano. Stiamo molti attenti alla qualità, sicurezza e varietà delle materie prime, in modo tale da assicurare i giusti valori nutrizionali e far sì che il bambino impari presto a riconoscere il piacere del cibo.

Massima attenzione verrà data agli eventuali casi di intolleranze, allergie, ecc.

SMILE BILINGUAL NURSARY 0/3 ANNI

Via Boccaccio, 34

Sezione lattanti: 2-4 Bambini / 1 Insegnante Italiana

Sezione Nursery Uno: 5-7 Bambini / 1 Insegnante Italiana-Inglese

Sezione Nursery Due: 12-14 Bambini / 2 Insegnanti Inglesi

Un’assistente per le insegnanti

BILINGUAL NURSERY

La nostra Nursery e’ un luogo accogliente e protetto, in una zona prestigiosa di Milano, in pieno centro, che riproduce con i suoi spazi l’ambiente familiare di casa ma che al suo interno promuove la realizzazione concreta di un progetto volto a valorizzare le esperienze educative e di crescita di ciascun bambino. Identitá, ascolto, molteplicitá di linguaggi, esperienza, creativitá e coinvolgimento delle famiglie sono gli ingredienti quotidiani della giornata al nido. Le Educatrici e lo staff psico-pedagogico garantiscono questi obiettivi mettendo a disposizione la loro professionalitá ma soprattutto favorendo un clima di affettivitá e ascolto dei bisogni dei piccoli perché sia possibile promuoverne lo sviluppo globale in una dimensione di equilibrio e interdipendenza fra le diverse aree di apprendimento.

ATTIVITÁ LUDICHE ED ESPERIENZE EDUCATIVE

La nursery propone un interscambio proficuo tra gioco guidato e gioco libero, caratterizzato innanzitutto da esperienze educative gioiose e ricche di stimoli. L’idea condivisa é quella per cui il bambino, sperimentando sia proposte didattiche guidate che l’uso di linguaggi espressivo-corporei come la musica, l’uso del corpo, la voce, arricchiti dalla libertá di approcciarsi ad essi nella maniera piú autonoma e individuale possibile, sia messo nelle condizioni di sperimentare e condividere vere e proprie esperienze educative e di crescita in costante connessione con la vita e l’ambiente esterno. Alcuni esempi delle proposte didattiche sono: giochi in lingua inglese, attivitá psico-motorie e momenti di ballo libero, giochi sensoriali, musica, art&craft.

USCITE ESTERNE

Ogni settimana, nel periodo da Ottobre a Giugno, i bimbi vengono coinvolti nelle diverse proposte e attivitá offerte all’esterno della scuola. Il servizio è realizzato attraverso l’ausilio di un minibus privato che accompagna i bambini al parco, alle gite al museo, alle diverse occasioni di fare esperienze speciali nel mondo esterno, all’aria aperta e in luoghi pieni di fascino e stimolanti.

ANNO DI RACCORDO

Durante l’ultimo anno di frequenza si svolgono attivitá settimanali di raccordo tra l’asilo nido e la scuola materna al fine di favorire lo scambio e la condivisione di progetti didattici con i bambini piú grandi, agevolando il passaggio del bambino alla scuola dell’infanzia.

 

ENGLISH PRESCHOOL 2/6 ANNI

Via Boccaccio, 43

Preschool Uno: 12-15 Bambini 3 anni / 1 Insegnante Inglese

Preschool Due: 12-15 Bambini 3-4 anni / 1 Insegnante Inglese

Preschool Tre: 12-15 bambini 4-6 anni / 1 Insegnante Inglese

Un’assistente per le insegnanti

ENGLISH PRE-SCHOOL 

La nostra scuola materna e’ un luogo molto luminoso, accogliente e protetto, in una zona prestigiosa di Milano, vicinissimo al centro, con una suddivisione degli spazi pensata e organizzata a seconda delle differenti aree tematiche didattiche e che riproduce la familiaritá degli ambienti casalinghi con l’attenzione costante a stimoli esperienziali e di crescita. Appena varcata la soglia di ingresso si è immediatamente colpiti dal materiale artistico e dai manufatti creati dai bambini che arredano le pareti della scuola e che rappresentano uno dei fondamentali aspetti della nostra progettazione didattica. Le attivitá proposte quotidianamente sono interamente in lingua Inglese. Lo staff madrelingua assicura con la sua professionalitá la promozione e il raggiungimento degli obiettivi di crescita fondamentali come identitá, autostima, sicurezza, autonomia, competenza, esperienza e creativitá, in un clima innanzitutto gioioso e allegro, che fa del sorriso un prerequisito fondamentale.

APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE

La scuola materna in lingua inglese. Accoglie bambini le cui famiglie hanno scelto di seguire un percorso di apprendimento qualificato, naturale e allegro in lingua inglese nelle diverse aree didattiche. Durante gli ultimi anni di scuola materna particolare attenzione e’ rivolta alla pre-scrittura e all’acquisizione dei primi fonemi e competenze grammaticali. Smile promuove l’apprendimento della lingua inglese in maniera divertente e giocosa.

USCITE ESTERNE

Ogni settimana, nel periodo da Ottobre a Giugno, i bimbi vengono coinvolti nelle diverse proposte e attivitá offerte all’esterno della scuola. Il servizio è realizzato attraverso l’ausilio di un minibus privato che accompagna i bambini al parco, alle gite al museo, alle molteplici occasioni di fare esperienze indimenticabili nel mondo esterno, all’aria aperta e in luoghi stimolanti e pieni di fascino.

ATTIVITÁ EXTRASCOLASTICHE E AFTERNOONS CLUBS

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, presso la nostra struttura si alternano attività e corsi di danza, musica, yoga e altro ancora con l’obiettivo di favorire le aree linguistiche, espressive, emotive e cognitive del bambino. I laboratori sono aperti anche ai bambini esterni che non frequentano la struttura e si rivolgono alla fascia di etá da 1 a 6 anni.

TECNOLOGIA

I bambini di oggi sono ormai coinvolti in un futuro “digitale” irreversibile, dalle mille possibilità  ancora inesplorate; per alcuni questo crea  giusta apprensione e preoccupazione ma l’uso diffuso di strumenti e dispositivi non puó essere limitato e casualmente proposto solo per improvvisare momenti di distrazione. La capacità di apprendimento che gli strumenti elettronici sono in grado di stimolare va amministrata con prudente sapienza sia ai fini educativi che produttivi. Smile utilizza all’interno della sua programmazione una metodologia didattica che tiene conto degli strumenti digitali in quanto risorsa per l’apprendimento.

ATTIVITA’

MUSICA

E’ risaputo che la Musica stimola la mente forgiando i collegamenti neurali in tutti i campi dell’apprendimento i bambini imparano l’inglese  divertendosi attraverso i sensi.

In collaborazione con Mondo Musica proponiamo dei corsi anche con la tastiera per i bambini dai 4 ai 7 anni. L’influenza della musica va ben oltre lo sviluppo intellettuale e fisico di un bambino. Esperienze musicali contribuiscono alla crescita e all’equilibrio dei bambini con sensibilità e libertà espressiva, in un mondo complicato.

DANZA

“…i  bambini a scuola di danza potranno non diventare mai ballerini professionisti, ma la cortesia e la disciplina così come la gioia del movimento, li toccheranno per sempre” (Helen Thomson)

Il corso di danza è basato sui principi della danza classica, assecondando le potenzialità di ogni bambino, in un ambiente creativo e non competitivo. Durante le lezioni i bambini imparano le tecniche, i passi, le posizioni delle braccia e delle gambe, nel rispetto dell’autonomia del proprio corpo.

ARTE

“Ogni grande opera d’arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l’eternità” (Daniel Barenboim)

In collaborazione con L’arte Vista Così  proponiamo dei corsi di arte per bambini dai 3 ai 7 anni. Il corso mira a suscitare la curiosità  e appassionare i bambini al mondo dell’ arte. Attraverso un percorso pensato appositamente per loro utilizzando come strumento principale la loro stessa creatività, i bambini verranno incoraggiati e aiutati a portare avanti un loro piccolo progetto artistico, con cura e dedizione.

YOGA IN ENGLISH

“Individualmente siamo una goccia, insieme siamo un oceano.” (Ryunosuke Satoro)

Lo Yoga in inglese offre ai bambini uno spazio non competitivo attraverso il quale imparano a rispettare loro stessi e gli altri. Questa disciplina crea una comunicazione emotiva tra i bambini, migliorando la loro capacità di interagire e cooperare con gli altri attraverso giochi ed esercizi che pongono l’attenzione al rispetto e all’armonia di gruppo. Tutti i giochi infatti si basano sull’ascolto di se e degli altri.

CAPOEIRA

La sua pratica favorisce la lealtà e positività dei suoi praticanti; accresce la creatività e capacità di espressione, insegna la calma e il controllo del corpo e infine favorisce il senso di gruppo e la collaborazione tra i partecipanti attraverso il movimento, la musica e l’interazione.

In questo modo i più piccoli sono liberi di esprimersi ed imparano il rispetto per se stessi e gli altri, sperimentando nel laboratorio artistico che ciascuno è parte di un tutto e dà senso all’agire collettivo, contribuendo così ad insegnare a crescere e a vivere insieme in armonia.

PISCINA

L’acqua è un elemento che da sempre affascina i bambini, fin dalla piccolissima età. L’acqua è gioco, è ricerca, è cooperazione.

Smile in collaborazione con il centro sportivo Green Line propone dei corsi di “acquaticità”, garantendo un servizio navetta che accompagna i piccoli utenti. I corsi si rivolgono ai bambini dai 2 ai 6 anni, in vasca piccola ed in vasca grande, con la presenza di personale qualificato accompagnato sempre da un educatore, per creare una relazione di fiducia e scoprire un mondo nuovo attraverso il magico mondo dell’acqua.

SPORT

E’ un progetto in lingua inglese, per bambini dai due ai tre anni, basato sull’esperienza dello sport e del gioco. Ogni attività è mirata allo sviluppo del movimento e della corporalità ed è collegata a quattro importanti aspetti: sociale, emotivo, fisico ed intellettuale. I bambini saranno incoraggiati all’esplorazione dell’ambiente circostante indoor e outdoor e a farne ogni volta un’esperienza diversa.

ESPLORAZIONI E SCOPERTE

Smile prevede nel suo percorso didattico uscite settimanali alla scoperta del quartiere e dei suoi spazi verdi. Ogni settimana i bambini vengono portati nei parchi per fare esperienze ed attività all’aperto. Durante l’anno inoltre organizziamo gite, escursioni, visite a mostre e musei per sviluppare il gusto estetico e risvegliare la passione per l’arte.

Google maps
Recensioni
  1. Monica ha scritto il

    Fantastico.
    La mia bambina di 2 anni ha iniziato in Nursery2 tre settimane fa e ci troviamo benissimo ! Ormai non piange quando vado via, anzi fa fatica a salutarmi tanta e’ la voglia di giocare con gli altri bimbi e cantare le canzoncine in inglese ! Anche con l’ora del pisolino tutto ok ! Sono proprio soddisfatta ! Le signorine sono tutte gentili e preparate ed ogni sera tramite l’app so tutto quello che ha fatto la mia piccolina !

  2. Francesca ha scritto il

    Ottima scelta.
    Ho iscritto mio figlio quando aveva un anno e quattro mesi alla nursery e ci siamo subito convinti di aver fatto la scelta giusta, sia perchè il bambino è stimolato e si diverte durante le varie attività  sia per l’inglese che è fondamentale ‘assorbire’ sin da piccoli. In più le insegnanti sono attente e preparate, e i bambini sono ben accuditi.

  3. Lavinia ha scritto il

    Ottime insegnati madrelingua.
    Mio figlio va all’asilo Smile e devo dire che hanno delle ottime insegnanti madrelingua, molto preparate e simpatiche

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy