Scuola Dadà

Vai alle recensioni
Corso Italia 66 20122 Milano
Cordusio-Duomo-Missori

Il primo asilo bilingue nel bosco in centro a Milano

La Scuola bilingue Dadà, per bambini dagli 0 ai 6 anni, nasce nel 1999, da un progetto ispirato ai principi educativi degli asili del bosco europei, ma rielaborato ed arricchito per essere adattato al contesto urbano. Scuola Dadà è la prima scuola italiana con questo stampo e ha come obiettivo quello per cui ogni possa bambino possa trascorrere un’esperienza a contatto con la natura, con il mondo vegetale, apprendendo i cicli vitali, la dimensione temporale, biologica, scientifica dei cambiamenti del mondo che lo circonda.

La Scuola Dadà ha ricreato un ambiente green all’interno della struttura: la zona con il fieno, un vero e proprio orto dove i piccoli si cimentano a fare gli agricoltori, un percorso sensoriale e le vasche montessori, il tutto circondato da piante ad alto fusto.

L’approccio applicato è educativo olistico, che garantisce che ogni bambino venga accolto nella sua globalità ed unicità e grazie alla pedagogia esperienziale, base dell’agire educativo, l’apprendimento è basato sull’esperienza diretta, cognitiva, emotiva e sensoriale del bambino che diventa protagonista attivo.

Le educatrici sono sia madrelingua inglese, che italiana, così da poter parlare di bilinguismo, ogni giorno su orario full time. Inoltre è stata inserita una figura maschile, esperta di Outdoor Education. Sono inoltre presenti due pedagogiste in struttura, e uno sportello psicologico e pediatrico.

I punti di forza:

– Rispettiamo la natura
– Siamo green friendly
– Pratichiamo attività di reciclo creativo
– La nostra cucina interna propone ogni giorno piatti con ingredienti bio, secondo una dieta studiata da una nutrizionista.

Le attività proposte alla mattina sono: psicomotricità nella palestra attrezzata, atelier di giardinaggio e di arte, corso di acquaticità (presso Nexus Academy), musica, e la lezione di equitazione presso la Scuderia La Colombera (solo per la scuola materna)

Se vuoi scoprire l’ intervista alla fondatrice, la pedagogista Anna Podestà, leggi QUI

Nuova apertura 2020 a Lesmo (MB)!

Google maps
Recensioni
  1. Alessandra ha scritto il

    la natura in centro a Milano.
    Un bellissimo asilo green nel cuore di Milano. Un ambiente sereno e protetto, soprattutto per la sezione Micronido, che si trova in un ambiente separato. Il Nido e la materna sono all’interno di un meraviglioso spazio, adeguatamente arredato con materiali naturali, piante, vasche sensoriali e un piccolo orto. L’ambiente è molto rilassato e i bambini hanno modo di confrontarsi e relazionarsi con coetanei, ma anche con bimbi di età  diverse. Un modo per avvicinare i piccoli ad uno stile di vita più naturale, anche nel centro di una grande città !

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy