OGR Torino: 35.000 metri quadri di innovazione, food e cultura contemporanea, che portano nel cuore della città un ricco programma di attività aperte a tutti, dai 5 ai 99 anni.
Il maestoso complesso industriale di fine Ottocento nel cuore di Torino, è stato protagonista della crescita della città per circa un secolo. A seguito della chiusura, avvenuta nei primi anni 90, l’abbandono e il degrado portano a prevederne la demolizione, poi scongiurata. Nel 2013 la Fondazione CRT acquista l’edificio a forma di H di circa 20.000 mq e 16 m di altezza, gli uffici e le aree scoperte e, tramite la Società OGR-CRT, ne avvia la riqualificazione: da ex Officine per la riparazione dei treni a nuove Officine della cultura contemporanea, dell’innovazione e dell’accelerazione d’impresa a vocazione internazionale.
OGR Torino pensa anche alle famiglie: Il programma OGR Kids & ULAOP in particolare è infatti il palinsesto di attività educative co-progettato da OGR Torino e Fondazione ULAOP-CRT e rivolto alle famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni.
Grazie al programma ideato, con OGR Kids & ULAOP le due istituzioni invitano adulti e bambini a condividere laboratori, esperienze di incontro e apprendimento, visite guidate alla scoperta delle mostre e della storia delle ex Officine Grandi Riparazioni di Torino, divertenti kit didattici per scoprire la programmazione del luogo dove un tempo si riparavano i treni e oggi si gioca e cresce insieme.
Il ricco calendario offre appuntamenti sia in presenza durante la settimana, all’uscita da scuola – on…week! – e il fine settimana – on…weekend! – sia da remoto – on…line!
Le attività OGR Kids & ULAOP, sviluppate in collaborazione con associazioni, professionisti e creativi del territorio, sono gratuite e ispirate ai valori delle politiche di welfare della Fondazione CRT e degli enti ad essa collegati, come OGR Torino e Fondazione ULAOP-CRT.
Per partecipare alle attività è necessario prenotarsi su www.ogrtorino.it