Mum Loading
Mum Scheda Cover

La Tana sul glicine

Vai alle recensioni
Mum Pin VIA Lazzaro Spallanzani, 16
Mum Pin C.so Venezia-Piave-Buenos Aires

Il Nido famiglia – tagesmutter in Porta Venezia a Milano

Laura è un’educatrice infantile qualificata, Tagesmutter e la titolare del nido famiglia LA TANA SUL GLICINE all’ interno di una vecchia corte milanese caratterizzata dalla presenza di un meraviglioso giardino, in zona porta Venezia, vicinissimo alla M1 rossa, 

Il nido famiglia nasce per offrire un servizio all’infanzia in un ambiente familiare, caldo e accogliente. Il servizio si svolge nella CASA, spazio domestico altamente educativo, dove è vissuta la vita reale, densa di relazioni e significati. Luogo dove il bambino è abituato a crescere e a sperimentare, in un ambiente a sua misura, stimolante ma protetto.

 

L’UNICITA’ DI OGNI BAMBINO

Tale progetto cura particolarmente l’unicità di ogni bambino e quindi la personalizzazione dell’intervento educativo. Nell’intimità della casa e con un’unica persona di riferimento costante, i bambini seguono un ritmo personale ed il rispetto del tempo individuale di crescita accompagna ogni aspetto del progetto.

Lo svolgimento delle varie attività e dei giochi proposti (mirati a favorire la sensibilità corporea, lo sviluppo psicomotorio, lo sviluppo linguistico e lo sviluppo sociale ) avviene senza fretta, ogni bambino dovrà fare la sua esperienza senza subire intrusioni o pressioni.  Favorirne l’autonomia, dandogli la possibilità di socializzare in un piccolo gruppo, di un massimo di 5 bambini.

Un piccolo gruppo stabile ed un’ adeguata strutturazione dello spazio creano un contesto capace di valorizzare l’idea di relazione educatrice-bambino-bambini, che caratterizza questo modello educativo.

 

LE ATTIVITA’ PROPOSTE

Grande importanza è dedicata alla creatività artistica: la proposta delle tempere, i pastelli, i pennarelli, la manipolazione, i collage, i travasi con materiali naturali. E poi cantare, suonare, manipolare, giocare con puzzle ed incastri, fingersi cuochi e maghi, innalzare torri altissime con le costruzioni, travestirsi… e ancora di tutto e di più senza mai dimenticare ciò che amano maggiormente, tanto gioco in movimento. Naturalmente non possono mancare i libri, baby teatro, letture animate e il cantastorie.

 

IL GIARDINO

I bambini hanno la possibilità di usufruire del giardino in ogni stagione. È il loro sfogo sul verde. I piccoli giocano ogni giorno all’esterno e partecipano a tutte le attività: si utilizza lo spazio all’aperto per dipingere, per curare la piantine, per cantare, per socializzare ed è il nostro punto di partenza per le numerose gite nel quartiere alla scoperta del mondo esterno. Formine e secchielli nella sabbiera, travasi con l’acqua e quando fa caldo, si allestisce una piscina gonfiabile. Inoltre capita spesso di pranzare in giardino durante le belle giornate.

 

LA CUCINA E IL CIBO

Si offre una cucina naturale che cura il benessere del bambino privilegiando materie prime biologiche e bio- dinamiche, quali cereali in chicco, verdura e frutta fresca, legumi e pesce. Il cibo per i bambini piccoli è scoperta, conoscenza, incontro con il nuovo. Il piacere di stare a tavola si associa al sentirsi protagonista di un qualcosa di bello, di buono. Il cibo buono per me è soprattutto sano, biologico, e cucinato nel modo giusto.

 

I PUNTI DI FORZA DI UN NIDO FAMIGLIA

  • La flessibilità dell’orario: i bambini e le famiglie potranno usufruire della TANA in base alle loro REALI ESIGENZE, orarie e lavorative, infatti l’orario di frequenza è personalizzabile.
  • Se hai un imprevisto al mattino oppure la sera, il nido famiglia è sempre aperto.
  • L’ambiente è caldo ed accogliente, come casa tua.
  • I genitori possono davvero conoscere la tata che si occupa dei propri figli.
  • Pochi bambini consente una minore esposizione a possibili malattie.
  • Puoi personalizzare il menù o portare la tua pappa.
  • Il rapporto bambini-adulto è di 5 a 1 e perciò ogni bimbo può essere seguito adeguatamente, senza rinunciare ad amichetti con cui giocare.

 

Google maps
Recensioni
  1. Dariia ha scritto il
    Il nido che è rimasto nel cuore

    Ciao, mi chiamo Dariia e ho conosciuto il micronido di Laura a Milano. Mi è piaciuto subito da tutti i punti di vista: la posizione, il menu sempre fatto a casa, la preferenza di spendere il tempo fuori casa (giardino o parco) e ovviamente la cordialità, la disponibilità e l’amore con cui approccia i bambini. Ho portato li il mio figlio a settembre che aveva 9 mesi per un anno educativo intero. Avendo quantità dei bimbi limitata ognuno riceve l’attenzione e l’atteggiamento personale, Laura viene sempre all’incontro delle richieste, aiuta sempre con i consigli. Ha molte sulla psicologia dei bambini, la comunicazione tra bambino e genitori, la salute in generale. Disponibilità sua è al massimo. Poi inventava tantissime attività divertenti con i bimbi, i giochi di svillupo, lezioni di musica, attività con l’acqua, per therapy, visita ai musei e le mostre, ecc. Il mio figlio era felice di ritornare al nido, di vedere Laura, di stare nel nido/mondo creato da lei. Poi da se Laura è molto allegra, ottimista, prudente, attenta, educata e professionale. Ci rimasta nel cuore, vi raccomando con un grande piacere.

  2. Emanuela ha scritto il
    La tana felice

    La tana è stata la prima esperienza di nido per nostra figlia che è entrata ancora molto piccola. Dopo poche settimane ci siamo resi conto che non potevamo fare scelta migliore. La tana è stata per lei una seconda casa dove è stata accolta con amore e cura. Non c’è mai stata una volta in cui la bambina non fosse felice di essere la e questo mi ha consentito di essere tranquilla anche nel mio rientro al lavoro. Resta poi impagabile la possibilità che Laura dà ai nostri bambini di scoprire il mondo stando all’aria aperta

  3. Giulia ha scritto il
    La tana.

    Laura è creativa, accogliente, competente, dolce ma ferma. Accoglie i bambini e li aiuta a sviluppare il proprio potenziale rispettandone i tempi, con attività sempre creative e nuove e un’immersione nel verde, giardino o parco. i bambini imparano gli elementi della natura, il loro ciclo naturale e sviluppano i loro sensi e il loro io. completa il tutto anche con lezioni di musica e di inglese. consigliatissima per una prima socializzazione secondaria a misura dell’esigenza del tuo figlio.

  4. Nicoletta ha scritto il
    UN'ESPERIENZA BELLISSIMA DI CRESCITA

    Per mia figlia è stata la prima esperienza di nido, quindi un passaggio molto importante in cui Tata Laura ha saputo accogliere Gaia molto dolcemente e naturalmente. Il suo nido è davvero una esperienza formativa in tutti i sensi: Laura ha mille idee, propone ogni giorno attività sempre nuove e creative prediligendo gli spazi aperti e la natura. Mia figlia ha imparato tantissimo a stare con gli altri bimbi e nella natura proprio grazie a lei!

  5. Andrea ha scritto il
    Una tana per nostra figlia

    Nostra figlia è stata accolta nel nido-famiglia oltre un anno fa e da allora sia per noi che per lei è un punto di riferimento. Laura è competente e premurosa e, nello stesso tempo, permette ai bimbi di crescere seguendo le loro inclinazioni e sperimentando ed esplorando il mondo, sempre all’interno di regole chiare e di un ambiente sicuro. Come genitori, ci ha da subito piacevolmente colpito che moltissime attività sono svolte all’esterno (al parco o nel giardino), che ci sia un bel programma educativo condito da musica e un po’ di inglese e con dei laboratori a cui possono partecipare i genitori.
    Personalmente, mi sento vivemente di consigliare la Tana a chiunque!

  6. Ottavia ha scritto il
    recensione nido La tana sul glicine

    Laura é una professionista ed educatrice molto competente e al contempo amorevole. Sa “connettersi” e far sentire a proprio agio ogni bimba e bimbo. Quando l’abbiamo incontrata con Bianca Matilde non abbiamo avuto dubbi perché fa con amore questo lavoro e questo viene trasmesso ad ogni piccolo e piccola del gruppo.

  7. Marzia ha scritto il
    Un posto e una tata SPECIALE

    Ho trovato La Tana dopo innumerevoli ricerche di un nido accogliente e a misura di bimbo e Laura è riuscita ad accogliere e rispettare tutte le esigenze che avevo come neomamma. Con la sua professionalità e passione è riuscita a portare avanti in questi mesi, le mie scelte educative: menù sano e vario, esposizione all’aria aperta e contatto con la natura, condivisione, affetto e stimoli costanti. Sono rientrata al lavoro tranquilla, sapendo che su di lei potevo contare. Si è instaurato con il mio bambino subito un ottimo rapporto e spesso diventa anche il mio riferimento per consigli o opinioni. È un luogo fuori dal tempo e dalla realtà Milanese, un piccolo paradiso per i nostri bimbi.

  8. Olga ha scritto il
    Bellissimo nido famiglia

    Il nido è accogliente e sereno e la nostra bimba è felicissima di raggiungere Laura e i suoi compagni tutte le mattine. Tata Laura ha sempre nuove idee per attività stimolanti ed educative e quando è bel tempo li porta a spasso per il quartiere nel suo carrettino rosso. È riuscita anche a venirci incontro con un menù senza glutine. Siamo molto contenti di averla incontrata!

  9. Stefania ha scritto il
    La Tana

    Mio figlio frequenta il nido famiglia da qualche mese ed è sempre molto contento di andare a svolgere attività nuove e creative con Laura e i suoi amichetti!

  10. Cecilia ha scritto il
    Una TANA, una famiglia

    Perché scegliere la TANA? Perché è come stare in famiglia!
    Tata Laura ha fatto della sua passione il suo lavoro e ha trasformato un luogo familiare in un nido adatto a tutti i bambini. Gli spazi sono raccolti e accoglienti, le attività sono molteplici, creative e sempre stimolanti. Anche il momento della pappa è curato nei minimi dettagli (menù settimanale nutrizionalmente bilanciato) e Tata Laura si impegna al massimo per rendere piacevole e divertente ogni step della giornata.
    La mia bimba è serena e felice alla TANA: mi sento di consigliarla a tutti quei genitori che desiderano fare un’esperienza meno ordinaria e più familiare. La cura, la dolcezza e la quantità di stimoli non mancano di certo!

  11. Laura P. ha scritto il
    Un posto (e una tata) speciale

    Incontrare Laura e la sua “Tana” è stata senz’altro la fortuna più grande che potesse capitarmi in una città, Milano, che non sempre appare amica dei bambini. Sapere che la mia piccola è accolta ogni giorno con tanto amore e competenza mi alleggerisce il cuore. Laura non è solo una tata iperqualificata, che ha investito anni di studio nella sua formazione e non smette mai di aggiornarsi; Laura si occupa dei bambini come una missione, con un amore e una dedizione commoventi. E si occupa anche delle mamme, spesso sole e piene di dubbi come me. Ha costruito un nido in cui tutto è a regola d’arte per la sicurezza e la serenità dei bimbi; in cui la mia piccola si muove con gioia e tranquillità. Cucina con passione per loro degli ottimi piatti (inseriti in un menu sempre perfettamente equilibrato e dichiarato con anticipo). È un vulcano di idee e di fantasiose attività, al chiuso e all’aperto. Insomma, è tutto quello che ho sempre desiderato per mia figlia, e forse qualcosa in più.

  12. Elisabetta ha scritto il
    UNA GARANZIA PER I BAMBINI E UNA SICUREZZA PER I GENITORI

    Conosco Laura, l’educatrice, da 2 anni in quanto si è occupata sin dai primi giorni di vita del mio bimbo Andrea. Non solo è una professionista qualificata ma possiede quella che io definisco la VOCAZIONE per fare questo tipo di lavoro….creativa, solare, molto dolce. Il mio Andrea è super felice di stare con lei e nonostante sia piccolo nella casa della tata sta avendo tantissimi stimoli proporzionati alla sua età. Consiglio Laura e la sua TANA per tutti i genitori che vogliono sicurezza e tranquillità e divertimento (mentre apprendono) per i loro bambini.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.