Mum Loading

Una tana in città, Un NIDO FAMIGLIA a Bergamo dove poter spiccare i primi voli!

Dopo l’apertura in centro a Milano della Tana sul Glicine, il mio secondo nido famiglia nasce per offrire un servizio all’infanzia in un ambiente familiare, quindi caldo e accogliente. Il servizio si svolge nella CASA, spazio domestico altamente educativo, dove è vissuta la vita reale densa di relazioni e significati. Luogo dove il bambino è abituato a crescere e a sperimentare, in un ambiente a sua misura, stimolante ma protetto. Dare continuità tra l’esperienza vissuta a casa propria e l’esperienza del nido famiglia“.

Tagermsmutter Laura

IL PROGETTO EDUCATIVO

Rispettare i tempi del bambino. Favorirne l’autonomia, dandogli la possibilità di socializzare in un piccolo gruppo. Tale progetto cura particolarmente l’unicità di ogni bambino e quindi la personalizzazione dell’intervento educativo. Nell’intimità della casa e con un’unica persona di riferimento costante, i bambini seguono un ritmo personale ed il rispetto del tempo individuale di crescita accompagna ogni aspetto del progetto. Lo svolgimento delle varie attività e dei giochi proposti, (mirati a favorire la sensibilità corporea, lo sviluppo psicomotorio, lo sviluppo linguistico e lo sviluppo sociale ) avviene senza fretta, ogni bambino dovrà fare la sua esperienza senza subire intrusioni o pressioni. Un piccolo gruppo stabile ed un’ adeguata strutturazione dello spazio creano un contesto capace di valorizzare l’idea di relazione educatrice-bambino-bambini che caratterizza questo modello educativo.

ATTIVITÀ

Le attività proposte sono legate alla programmazione che varia di anno in anno e si dividono in routine e in attività guidate in base alla propria fascia d’età. Chiaramente i ritmi della giornata e le attività guidate seguono indicativamente un orario, ma tenendo conto delle esigenze dei bambini, esse vengono svolte con modalità, giorni e orari molto flessibili, rispettando i tempi e gli interessi di ciascun bambino. Ai più piccini sarà necessario offrire più stimoli sui quali lavorare per pochi minuti in modo da far propria la realtà in cui il bambino vive; mentre ai più grandicelli vengono proposte delle attività studiate in modo da poter interessare a rotazione periodica tutte le aree di sviluppo. Le attività, mirate allo sviluppo sensoriale, motorio e cognitivo del bambino che favoriscono la socializzazione e l’autonomia, vengono svolte nei vari angoli del servizio e molto spesso, anche all’aperto.

ATTIVITÀ PRINCIPALI

  • Esplorazione
  •  Manipolazione
  • Giochi logico-creativo
  • Gioco psicomotorio
  • Sviluppo del linguaggio

Grande importanza è dedicata alla creatività artistica: la proposta delle tempere, i pastelli, i pennarelli, la manipolazione, i collage, i travasi con materiali naturali. E poi cantare, suonare, giocare con puzzle ed incastri, fingersi cuochi e maghi, giochi di ruolo , travestimenti … e ancora di tutto e di più senza mai dimenticare ciò che amano maggiormente, tanto gioco in movimento.

Una volta alla settimana si farà propedeutica musicale con un maestro del conservatorio di Milano. Inoltre, dall’anno scorso, sono state aggiunte 2 ore alla settimana di inglese con insegnante madrelingua.

 

ATTIVITÀ ALL’APERTO – OUTDOOR EDUCATION

Si faranno spesso gite nel quartiere e alla scoperta della città e di ciò che può offrire. Tutte le attività sopra elencate verranno anche proposte all’aperto.

L’outdoor Education è un approccio educativo fondato sulla centralità riconosciuta all’ambiente esterno come luogo privilegiato per lo sviluppo e caratterizzato da attività esperienziali basate su creatività e multisensorialità in situazioni naturali. l’outdoor si inserisce in modo spontaneo e armonioso nel processo evolutivo del bambino offrendogli numerose occasioni di sperimentazione, conoscenza e apprendimento, e favorendo allo stesso tempo lo sviluppo delle capacità di problem solving e autoregolazione. La conoscenza passa attraverso l’esperienza diretta, la scoperta, il gioco, e utilizza il corpo come veicolo principale per attività sensoriali, percettive e motorie.

OUTDOOR Learning

Il bambino Interagisce in un ambiente naturale che è fonte di regole intrinseche ed è portato a interiorizzare senza la mediazione dell’adulto. Il confronto con l’altro diventa importante per trovare strategie migliori. I compagni, le relazioni, la socialità, sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi.

La natura è fonte primaria di inestimabile valore poiché offre esperienze che coinvolgono tutti i sensi: la vista, l’udito, il tatto, il gusto, l’olfatto sono costantemente e naturalmente stimolati favorendo la curiosità e la creatività, lo sviluppo fisico e cognitivo, rendendo il bambino più attivo, sociale e partecipativo.

PET TERAPY

Cloe è la nostra principessa a 4 zampe. Ha 5 anni ed è arrivata in famiglia quando aveva appena 2 mesi. È stata portata a Milano da Salerno, dov’era stata trovata in pessime condizioni. Nonostante sia stata abituata sin da subito a relazionarsi con bambini piccoli, Cloe ha frequentato corsi d’addestramento per poter intraprendere al meglio il suo ruolo nella Pet Terapy infantile. Per nulla irruenta, dolcissima e sensibile, questa cucciola è perfetta anche per i bambini alla prima esperienza con un animale.

Da aprile 2023 Cloe ha la compagnia di 3 gattini di razza europea : Rocky, maschio, Oslo e Nezuko, femmine. Questi mici sono nati e cresciuti in un luogo pieno di bambini quindi perfetti per la nostra grande famiglia. Stanno ultimando con grande successo il loro percorso di Pet Terapy.

Se con Cloe i bambini impareranno la dolcezza, con i gattini impareranno i primi approcci della pazienza.

Relazionarsi in maniera positiva con un animale da compagnia può essere molto importante per lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Questa pratica, infatti, gli consente di sviluppare nuove e più efficaci abilità di apprendimento e, nel contempo, di imparare a prendersi cura di una creatura diversa Da sé. D’altra parte è stato dimostrato che la vicinanza con un pet favorisce nel bambino la creatività e la capacità di osservazione. Grazie al rapporto affettivo autentico e incondizionato con l’animale, il bambino può trovare la forza e le motivazioni necessarie ad affrontare con nuovo entusiasmo i piccoli problemi quotidiani.

PROPOSTA ALIMENTARE – CUCINA

Si offre una cucina naturale che cura il benessere del bambino privilegiando materie prime biologiche e bio-dinamiche quali: cereali in chicco, verdura e frutta fresca, legumi e pesce.

Il cibo per i bambini piccoli è scoperta, conoscenza, incontro con il nuovo.. Il piacere di stare a tavola si associa al sentirsi protagonista di un qualcosa di bello, di buono. Il cibo buono per me è soprattutto sano, biologico, e cucinato nel modo giusto.

Un buon rapporto con il cibo, nella sua straordinaria varietà, facilita la qualità delle relazioni e predispone a crescere come cittadini del mondo.

CUCINA E LABORATORI

La proposta è di educare il palato a mangiare sano e con gioia, coinvolgendo i bambini nella scoperta degli alimenti, in alcune attività di cucina e nella preparazione della tavola.

  • proposte osservazioni sensoriali della frutta e verdura di stagione, come di altri alimenti, perché i bambini si avvicinino e conoscano con i loro sensi i cibi che poi trovano a tavola;
  • sperimentare il piacere della panificazione, così come la possibilità di estrarre succhi coloranti da verdure e frutta e utilizzarli per dipingere.

IGIENE E SICUREZZA

Il nido famiglia viene giornalmente pulito e disinfettato prima dell’arrivo dei bambini e subito dopo il loro congedo, così come tutti i giochi e strumenti di uso quotidiano. Il nido famiglia è protetto da un assicurazione che copre eventuali incidenti domestici.

COSTI DEL SERVIZIO & ORARI

IL NIDO FAMIGLIA È APERTO DAL LUNEDI A VENERDÌ DALLE 8:00 ALLE 18:00. SI RIMANE COMUNQUE A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE PER POTER TROVARE UNA SOLUZIONE REALE AL LORO IMPEGNO LAVORATIVO QUINDI SARÀ POSSIBILE ANTICIPARE L’ENTRATA O POSTICIPARE L’USCITA.

IL NIDO RIMARRÀ A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE UN VENERDÌ SERA AL MESE, UN SABATO MATTINA AL MESE E UNA DOMENICA POMERIGGIO AL MESE.

IL COSTO È DI 4,50 EURO L’ORA COMPRESO IL PASTO E LE MERENDE

 

VANTAGGI DI UN NIDO FAMIGLIA

  • L’ambiente è caldo ed accogliente, come casa tua.
  • Se hai un imprevisto al mattino oppure la sera, il nido famiglia è sempre aperto.
  • Puoi parlare con me in qualunque momento della giornata.
  • I genitori possono davvero conoscere la tata che si occupa dei propri figli.
  • Pochi bambini permette una minore esposizione a possibili malattie.
  • Puoi personalizzare il menù o portare la tua pappa.
  • Il rapporto bambini-adulto è di 5 a 1 e perciò ogni bimbo può essere seguito come merita pur avendo un numero sufficiente di amichetti con cui giocare.

 

CONTATTI

◦ TATA LAURA 3484544608
◦ EMAIL LATANASULGLICINE@GMAIL.COM 

 

Google maps
Recensioni
  1. Dariia ha scritto il
    Il nido che è rimasto nel cuore

    Ciao, mi chiamo Dariia e ho conosciuto il micronido di Laura a Milano. Mi è piaciuto subito da tutti i punti di vista: la posizione, il menu sempre fatto a casa, la preferenza di spendere il tempo fuori casa (giardino o parco) e ovviamente la cordialità, la disponibilità e l’amore con cui approccia i bambini. Ho portato li il mio figlio a settembre che aveva 9 mesi per un anno educativo intero. Avendo quantità dei bimbi limitata ognuno riceve l’attenzione e l’atteggiamento personale, Laura viene sempre all’incontro delle richieste, aiuta sempre con i consigli. Ha molte sulla psicologia dei bambini, la comunicazione tra bambino e genitori, la salute in generale. Disponibilità sua è al massimo. Poi inventava tantissime attività divertenti con i bimbi, i giochi di svillupo, lezioni di musica, attività con l’acqua, per therapy, visita ai musei e le mostre, ecc. Il mio figlio era felice di ritornare al nido, di vedere Laura, di stare nel nido/mondo creato da lei. Poi da se Laura è molto allegra, ottimista, prudente, attenta, educata e professionale. Ci rimasta nel cuore, vi raccomando con un grande piacere.

  2. Emanuela ha scritto il
    La tana felice

    La tana è stata la prima esperienza di nido per nostra figlia che è entrata ancora molto piccola. Dopo poche settimane ci siamo resi conto che non potevamo fare scelta migliore. La tana è stata per lei una seconda casa dove è stata accolta con amore e cura. Non c’è mai stata una volta in cui la bambina non fosse felice di essere la e questo mi ha consentito di essere tranquilla anche nel mio rientro al lavoro. Resta poi impagabile la possibilità che Laura dà ai nostri bambini di scoprire il mondo stando all’aria aperta

  3. Giulia ha scritto il
    La tana.

    Laura è creativa, accogliente, competente, dolce ma ferma. Accoglie i bambini e li aiuta a sviluppare il proprio potenziale rispettandone i tempi, con attività sempre creative e nuove e un’immersione nel verde, giardino o parco. i bambini imparano gli elementi della natura, il loro ciclo naturale e sviluppano i loro sensi e il loro io. completa il tutto anche con lezioni di musica e di inglese. consigliatissima per una prima socializzazione secondaria a misura dell’esigenza del tuo figlio.

  4. Nicoletta ha scritto il
    UN'ESPERIENZA BELLISSIMA DI CRESCITA

    Per mia figlia è stata la prima esperienza di nido, quindi un passaggio molto importante in cui Tata Laura ha saputo accogliere Gaia molto dolcemente e naturalmente. Il suo nido è davvero una esperienza formativa in tutti i sensi: Laura ha mille idee, propone ogni giorno attività sempre nuove e creative prediligendo gli spazi aperti e la natura. Mia figlia ha imparato tantissimo a stare con gli altri bimbi e nella natura proprio grazie a lei!

  5. Andrea ha scritto il
    Una tana per nostra figlia

    Nostra figlia è stata accolta nel nido-famiglia oltre un anno fa e da allora sia per noi che per lei è un punto di riferimento. Laura è competente e premurosa e, nello stesso tempo, permette ai bimbi di crescere seguendo le loro inclinazioni e sperimentando ed esplorando il mondo, sempre all’interno di regole chiare e di un ambiente sicuro. Come genitori, ci ha da subito piacevolmente colpito che moltissime attività sono svolte all’esterno (al parco o nel giardino), che ci sia un bel programma educativo condito da musica e un po’ di inglese e con dei laboratori a cui possono partecipare i genitori.
    Personalmente, mi sento vivemente di consigliare la Tana a chiunque!

  6. Ottavia ha scritto il
    recensione nido La tana sul glicine

    Laura é una professionista ed educatrice molto competente e al contempo amorevole. Sa “connettersi” e far sentire a proprio agio ogni bimba e bimbo. Quando l’abbiamo incontrata con Bianca Matilde non abbiamo avuto dubbi perché fa con amore questo lavoro e questo viene trasmesso ad ogni piccolo e piccola del gruppo.

  7. Marzia ha scritto il
    Un posto e una tata SPECIALE

    Ho trovato La Tana dopo innumerevoli ricerche di un nido accogliente e a misura di bimbo e Laura è riuscita ad accogliere e rispettare tutte le esigenze che avevo come neomamma. Con la sua professionalità e passione è riuscita a portare avanti in questi mesi, le mie scelte educative: menù sano e vario, esposizione all’aria aperta e contatto con la natura, condivisione, affetto e stimoli costanti. Sono rientrata al lavoro tranquilla, sapendo che su di lei potevo contare. Si è instaurato con il mio bambino subito un ottimo rapporto e spesso diventa anche il mio riferimento per consigli o opinioni. È un luogo fuori dal tempo e dalla realtà Milanese, un piccolo paradiso per i nostri bimbi.

  8. Olga ha scritto il
    Bellissimo nido famiglia

    Il nido è accogliente e sereno e la nostra bimba è felicissima di raggiungere Laura e i suoi compagni tutte le mattine. Tata Laura ha sempre nuove idee per attività stimolanti ed educative e quando è bel tempo li porta a spasso per il quartiere nel suo carrettino rosso. È riuscita anche a venirci incontro con un menù senza glutine. Siamo molto contenti di averla incontrata!

  9. Stefania ha scritto il
    La Tana

    Mio figlio frequenta il nido famiglia da qualche mese ed è sempre molto contento di andare a svolgere attività nuove e creative con Laura e i suoi amichetti!

  10. Cecilia ha scritto il
    Una TANA, una famiglia

    Perché scegliere la TANA? Perché è come stare in famiglia!
    Tata Laura ha fatto della sua passione il suo lavoro e ha trasformato un luogo familiare in un nido adatto a tutti i bambini. Gli spazi sono raccolti e accoglienti, le attività sono molteplici, creative e sempre stimolanti. Anche il momento della pappa è curato nei minimi dettagli (menù settimanale nutrizionalmente bilanciato) e Tata Laura si impegna al massimo per rendere piacevole e divertente ogni step della giornata.
    La mia bimba è serena e felice alla TANA: mi sento di consigliarla a tutti quei genitori che desiderano fare un’esperienza meno ordinaria e più familiare. La cura, la dolcezza e la quantità di stimoli non mancano di certo!

  11. Laura P. ha scritto il
    Un posto (e una tata) speciale

    Incontrare Laura e la sua “Tana” è stata senz’altro la fortuna più grande che potesse capitarmi in una città, Milano, che non sempre appare amica dei bambini. Sapere che la mia piccola è accolta ogni giorno con tanto amore e competenza mi alleggerisce il cuore. Laura non è solo una tata iperqualificata, che ha investito anni di studio nella sua formazione e non smette mai di aggiornarsi; Laura si occupa dei bambini come una missione, con un amore e una dedizione commoventi. E si occupa anche delle mamme, spesso sole e piene di dubbi come me. Ha costruito un nido in cui tutto è a regola d’arte per la sicurezza e la serenità dei bimbi; in cui la mia piccola si muove con gioia e tranquillità. Cucina con passione per loro degli ottimi piatti (inseriti in un menu sempre perfettamente equilibrato e dichiarato con anticipo). È un vulcano di idee e di fantasiose attività, al chiuso e all’aperto. Insomma, è tutto quello che ho sempre desiderato per mia figlia, e forse qualcosa in più.

  12. Elisabetta ha scritto il
    UNA GARANZIA PER I BAMBINI E UNA SICUREZZA PER I GENITORI

    Conosco Laura, l’educatrice, da 2 anni in quanto si è occupata sin dai primi giorni di vita del mio bimbo Andrea. Non solo è una professionista qualificata ma possiede quella che io definisco la VOCAZIONE per fare questo tipo di lavoro….creativa, solare, molto dolce. Il mio Andrea è super felice di stare con lei e nonostante sia piccolo nella casa della tata sta avendo tantissimi stimoli proporzionati alla sua età. Consiglio Laura e la sua TANA per tutti i genitori che vogliono sicurezza e tranquillità e divertimento (mentre apprendono) per i loro bambini.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.