Le avventure spesso cominciano così, da un’idea messa in piedi come una scommessa, a cui si aggiungono poi mano mano i pezzi mancanti.A volte sembra quasi per caso ma dopo ci si accorge che un caso non era, fino a che questa acerba creatura si ritrova ad essere una consolidata forma di vita che ha zampette stabili e allarga le ali con orgoglio.
La nostra avventura è partita da un nucleo ristretto ed entusiasta di giovani donne e un pugno di compleanni. Si è aperta poi una scia di eventi, i compleanni si sono moltiplicati e a volte sovrapposti, e da lì si è scaturita l’esigenza di competenze diverse, non solo di manodopera per incollare, assemblare, dipingere, appendere e ritagliare, ma di energie unite per lo stesso obiettivo. In tutta naturalezza si sono addensate forze in sinergia, l’armonia non è venuta meno ma il nome lab si. E così il gruppo si è ingrandito e solidificato, curiosamente si tratta di tutte donne, quasi tutte mamme, più o meno della stessa età, ma chissà che in futuro non si aggiungano forze del sesso opposto, nessun limite da queste parti.
Kikids è ora un grande contenitore, organizza eventi, feste, laboratori che vanno dalla serigrafia alla creazione di “oggetti intelligenti”. Molti dei nostri laboratori incoraggiano il bambino a realizzare un oggetto con le proprie mani, il piacere di costruire qualcosa da solo personalizzandolo con la propria fantasia. Un gadget, una t-shirt, un grembiule, che poi i piccoli portano a casa in ricordo; spesso l’oggetto non è solo decorativo ma riutilizzabile tra le mura domestiche.
Quello che desideriamo di più si è sempre avverato, ovvero la magia nelle facce dei bambini quando si tolgono il grembiule, allora significa che stiamo camminando nella direzione giusta.