Kids&Us è una scuola, un metodo, una missione che accompagna i bambini nell’apprendimento dell’inglese dalla prime parole fino alla padronanza completa della nuova lingua. L’ esclusiva metodologia mira a far leva sulle capacità innate dei più piccoli che consentono loro di apprendere qualsiasi lingua in maniera intuitiva e naturale. Alla nascita i piccolissimi sono pronti al linguaggio come lo è un uccello al volo, e come apprendono dal loro primo giorno la lingua materna, così non hanno difficoltà ad apprenderne una straniera. La rete di scuole Kids&Us nasce in Spagna 20 anni fa, e da allora questo innovativo metodo ha raggiunto 9 paesi in tutto il mondo con circa 575 scuole accompagnando quasi 157.000 bambini nel loro percorso di crescita linguistica.
L’acquisizione del linguaggio segue un processo naturale che avviene secondo un ordine prestabilito ed in modo spontaneo, per questo motivo il metodo Kids&Us sfrutta ed ottimizza tutti i meccanismi che si attivano durante i primi anni di vita, mettendoli al servizio dell’apprendimento di una seconda o anche terza lingua. Questo avviene attraverso degli input il più significativi possibile attraversando le fasi che costitutiscono l’apprendimento e la comunicazione: ascoltare, capire, parlare, leggere, scrivere. Sin da subito i piccoli allievi si ritroveranno in un ambiente di totale immersione nella lingua inglese, e poichè il metodo prevede un contatto breve, ma quotidiano, con la nuova lingua, i bambini inizieranno a capire l’inglese nel momento in cui metteranno in pratica in classe ciò che ascoltano quotidianamente, in modo tale che i suoni iniziali acquisiscano progressivamente un significato reale. Dopo aver ascoltato e compreso, i bambini saranno invitati a verbalizzare in situazioni create appositamente per dar loro l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso. La lettoscrittura verrà poi affrontata solo dopo che i bambini abbiano sperimentato un’adeguata esposizione alla lingua inglese, siano in grado di capirla ed abbiano già iniziato a parlarla, utilizzando un linguaggio non semplificato ma ricco e variegato, esponendo così i bambini all’inglese autentico, che permetta loro di sviluppare un’eccellente comprensione globale e tutto in un contesto di gioco ed interattività coinvolgendoli in un percorso che renda i concetti e le nozioni trasmesse significative e spendibili a livello economico.
Nelle classi Kids&Us gli alunni sono raggruppati per anno di nascita, ed il motivo è che i corsi ruotano intorno a personaggi che hanno la stessa età dei bambini, o al massimo un anno di differenza, rendendo così naturale l’identificazione nei personaggi stessi, che vivono esperienze molto simili a quelle che i bambini vivono nella loro quotidianità. Tutto questo non sarebbe possibile senza un corpo insegnanti selezionato con cura e tenendo conto di numerosi fattori: oltre alle altissime e certificate competenze linguistiche, essendo il legame tra bambini ed insegnante cruciale per poter garantire un buon apprendimento, gli insegnanti Kids&Us sono persone dotate di grande sensibilità e con vocazione per l’insegnamento delle lingue ai più piccoli. Ciascuno di loro, inoltre, viene formato specificatamente sul metodo e sul formato delle lezioni. Tutte le scuole Kids&Us hanno ambienti colorati e materiali accattivanti a supporto della didattica, perchè anche questo contribuisce enormemente nel creare un luogo in cui i bambini possano sentirsi a proprio agio ed in cui ogni momento è uno spunto di apprendimento linguistico.