Ogni anno a Natale la tappa obbligata per bambini e famiglie è a Il Magico Paese di Natale, uno degli eventi natalizi più longevi, amati e popolari d’Italia.
Uno dei migliori mercatini natalizi d’Europa per la prestigiosa associazione European Best Destinations e riconosciuto nel 2021 per la prima volta dall’Ambasciata di Finlandia a Roma, per una neonata e prestigiosa partnership con il Paese di Babbo Natale.
Nell’edizione 2021, che si terrà dal 13 novembre al 19 dicembre, il Magico Paese di Natale sarà un grande evento itinerante, che coinvolgerà diversi centri all’interno della Regione: la città di Asti, il piccolo comune di Govone (che lo ha sempre ospitato fin dalla sua prima edizione), il paese di San Damiano d’Asti e la località sciistica di Prato Nevoso, trasformandosi nel Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco.
Prodotti artigianali, idee regalo per il Natale, oggetti e decorazioni fatte a mano, eccellenze enogastronomiche e punti di street food: la grandissima cura nella scelta dei partecipanti al mercatino fa sì da sempre che quello del Magico Paese di Natale sia un mercatino natalizio di altissima qualità. Ha infatti la fama di essere tra i più grandi mercatini natalizi d’Italia e d’Europa, con 120 casette che raccontano grandi eccellenze provenienti da tutta Italia.
Animazione, intrattenimento, shopping natalizio, tradizione, cultura: sono questi gli ingredienti del Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco. A Govone ogni anno si concentrano le attività di intrattenimento del Magico Paese di Natale per tutta la famiglia.
L’imperdibile Casa di Babbo Natale, con il tradizionale spettacolo nel castello di Govone, reggia sabauda patrimonio Unesco: un musical live autoprodotto sviluppato su più ambienti che porta grandi e piccini all’atteso incontro con Babbo Natale. Una compagnia di artisti replica lo spettacolo per 32 volte al giorno, per un totale di 448 rappresentazioni nel corso dell’intera durata della manifestazione.
Con la Regina Antea e della sua Scuola negli Elfi i bambini imparano, scorrazzando in mezzo alle piante del giardino reale, tutti i trucchi per diventare dei perfetti aiutanti di Babbo Natale.
Nella Chiesa di Santo Spirito, una suggestiva Esposizione di Presepi, realizzata raccogliendo un centinaio di presepi tra cui molti pezzi unici e storici provenienti da importanti collezioni private.
All’interno del Castello di Govone è possibile effettuare le visite alla scoperta della storia dei Savoia e delle loro preziose collezioni, come le splendide carte da parati cinesi del secolo XVIII, che decorano interamente le pareti di quattro sale degli appartamenti della principesse, tra le più significative nel loro genere. All’interno del Castello, inoltre, è allestita una mostra dedicata al Natale in casa Savoia, con la rievocazione dei piatti e delle tradizioni delle feste dell’epoca, e lo svelamento di un importante segreto: fu la Regina Margherita, probabilmente, a importare in Italia la tradizione dell’albero di Natale decorato.
Govone dal 2021 ospiterà anche una nuova edizione del Festival del Cibo. Il ciclo di incontri gastronomici dedicati ai prodotti della tradizione e alle ricette del Natale. L’evento avrà una chiave di lettura prevalentemente giocosa e divertente grazie al Cooking Christmas Show, che sarà condotto da un elfo-chef decisamente particolare: Diego Bongiovanni.