Un ecosistema di valori che punta alla felicità condivisa
“Il mio desiderio è costruire un ambiente accogliente, dove i bambini siano liberi di esprimersi e compresi nella loro unicità. E per le famiglie creare una comunità di ascolto, scambio e crescita condivisa. Questo è il mio Hello Baby!” Sara Pedetta, CEO & Founder
Dal sogno di Sara nasce Hello Baby. Asilo bilingue che mette il bambino al centro e diventa polo formativo e di intrattenimento per tutta la famiglia. Qui i genitori ricevono dalla loro insegnante di
riferimento ogni giorno un report con foto e video: una finestra sulla quotidianità dei loro cuccioli.
IL PROGETTO
Frutto della rielaborazione di teorie consolidate, il progetto Hello Baby vede i propri pilastri nelle teorie dell’attivismo pedagogico, nell’applicazione del Metodo Montessori e nel riconoscimento della Teoria delle Intelligenze Multiple.
Il bambino ha un ruolo centrale (attivismo pedagogico), la scuola diventa occasione per sperimentare la vita (metodo Montessori) e le attività da svolgere vengono selezionate in modo da richiamare e stimolare ciascuna delle intelligenze che abitano ogni individuo fin dall’infanzia (Intelligenze Multiple). In questo modo il piccolo sviluppa la propria individualità in modo coerente con l’ambiente che lo circonda e potenzia le abilità che gli consentono di vivere in modo sereno la quotidianità.
IL BILINGUISMO
In Hello Baby si parlano due lingue, perché il bilinguismo nell’infanzia è più efficace e attiva il pensiero laterale del bambino aumentandone creatività e ricettività. Ma con un approccio italiano alla relazione e all’affettività, perché è in un ambiente relazionale sicuro che lo sviluppo è potenziato.
NIDO 0-3
Il dono della vita e il dono di imparare, da subito, a condividerla Hello Baby da 0 a 3 anni si basa su due figure essenziali: l’ambiente e la persona di riferimento.
Ambiente: Secondo il principio dell’attivismo pedagogico di “scuola – vita” il bambino prende coscienza di sé attraverso l’interazione con quello che lo circonda, per questo grande attenzione è stata riservata all’ambiente per garantire sicurezza, calore, accoglienza ma anche stimolo intellettivo.
Persona di Riferimento: in questo percorso di conoscenza di sé il bambino necessita di punti di riferimento, per questo viene individuata una persona speciale, con cui il bambino instaura un rapporto di fiducia e che interagisce in modo diretto con la famiglia.
Questa relazione privilegiata con l’educatrice e con il gruppo di bambini di riferimento garantisce al piccolo stabilità e gli consente di porre le basi per la costruzione di relazioni solide.
SCUOLA 3-6
A ciascuno la propria intelligenza, per lasciarli fiorire in modo unico
È tra i 3 e i 6 anni che le attività per lo sviluppo delle Intelligenze Multiple trovano la loro massima espressione.
Hello Baby ha studiato attività ad hoc in grado di stimolare il bambino da tutti i punti di vista, sempre assecondandone inclinazioni e attitudini. Utilizzo dei materiali Montessoriani, Circle time di condivisione, attività di vita pratica, esplorazione e manipolazione, attività motorie, Musica e Teatro, Gite all’aperto..
Tantissimi spunti per spronare il bambino a esplorare se stesso e a interagire con gli altri, il tutto con la guida amorevole delle educatrici.
Particolare accortezza è riservata alla fase tra i 2 e i 3 anni con il progetto Ponte della Sezione Primavera, per consentire un passaggio fluido dal nido alla scuola.
LABS & EVENTI
La teoria diventa pratica e si condisce di divertimento.
Una vasta scelta di attività formative extra-scolastiche completa l’offerta Hello Baby, permettendo a bambini e genitori di accrescere le proprie competenze e passioni!
Laboratori d’inglese pensati per imparare insieme, lezioni di Judo per allenare i piccoli alla flessibilità fisica e alla concentrazione; psicomotricità per una crescita olistica e tanto altro.
Per i grandi invece lezioni di yoga, corsi e percorsi di crescita personale, per imparare qualcosa di nuovo su di sé e sulla vita in famiglia.
HELLO BABY NEL BOSCO
Mondo Hello Baby raddoppia!
Hello Baby nido e scuola Bilingue di Milano si espande e apre una nuova Sede.
Nel verde dei Colli Briantei, a Usmate Velate in Brianza, via Dossena 14, nasce il nostro Progetto nel Bosco per bambini da 1 a 6 anni.
Proponiamo un’Offerta pedagogica esperienziale ‘integrata’ che mette insieme i principi ispiratori di:
HB FOR CHARITY
Scoprire la gratitudine imparando a donare.
Hello Baby si impegna a trasmettere ai piccoli un profondo senso di gratitudine per ciò che hanno e li invita a sperimentare la gioia del donare. Grazie a I Villaggi del sorriso ogni bambino sostiene un compagno in un paese in via di sviluppo, regalando la normalità dell’andare a scuola a qualcuno per cui ciò rappresenta un’opportunità unica.
Il bambino al centro.
Hello Baby è un mondo creato per i bambini, dove tutto è ‘su misura’ per loro e loro vivono un’esperienza quotidiana di affetto, comprensione, attenzione individuale e crescita davvero speciali. Un mondo dove ogni bambino può sentirsi importante e accolto da persone sorridenti e amorevoli, desiderose di conoscerlo e di scoprire il suo mondo, il suo carattere, le sue abilità , le sue paure, i suoi bisogni, la sua creatività , il suo modo di relazionarsi con gli altri e di imparare, senza forzature. Il percorso proposto, le attività quotidiane, le idee sono condivisi con i genitori, sempre con un’eccezionale disponibilità all’ascolto, al confronto ed alla comprensione delle diverse esigenze di ciascuno. Il bilinguismo è un valore aggiunto importante. Sono felice di avere scoperto questo mondo per mia figlia.
Un Nido lontano da casa.
Hello Baby è stata una seconda casa sin dall’inizio per tutta la nostra famiglia. Inserendo il nostro bimbo l’attenzione che abbiamo ricevuto ancor prima che questo avvenisse ci ha fatti sentire supportati in ogni passo. Inizialmente gli incontri con Sara, la fondatrice e responsabile, sono stati fondamentali per capire il processo di inserimento e cosa sarebbe avvenuto nella vita del nostro cucciolo durante le ore trascorse all’asilo. L’individualismo pedagogico, metodo di questo asilo, è un sistema infallibile e sicuro se si crede che ogni bimbo abbia bisogno di cure ed attenzioni mirate. Le maestre sono giovani, di grande vitalità e dolcezza, e allo stesso tempo esperte guide che offrono ai nostri bambini tutto ciò di cui hanno bisogno. I genitori vengono informati giornalmente con foto e report sulle loro giornate e a noi sembra di essere stati lଠcon loro! Ma oltre a tutto questo, Hello Baby è un luogo da quale nascono molte iniziative che offrono crescita e sviluppo anche per i genitori…. provare per scoprire!
Grazie Hello Baby!.
Ciao a tutti! Vi scrivo per ringraziare a tutte voi per ogni attimo, attenzione e dedizione che avete come maestre ! Ho avuto la prima riunione della scuola materna di Zoe, e ho solo sentito parole belle della bambina ‘’grande’ che Zoe è diventata, è molto chiara la impronta che ogni una di voi a lasciato sul di lei, Una bambina creativa, atenta, curiosa, amorevole e che a rispetto verso al prossimo! Può sembrare scontato ma non lo è ! Grazie a grande maestre come voi possiamo creare persone migliore per un mondo migliore, e tutto abita lଠnei primi anni di vita! Grazie, grazie e grazie ! Per avere curato, accudito, educato sempre dal la miglior forma Zoe! Sono fiera di aver seguito il mio cuore in quello sabato mattina lontano quando o incontrato Sarà e Chiara, per me siete speciale e vi ricorderò per sempre!
Consigliato.
Maestre dolci ed affettuose, il mio bimbo va all’asilo sempre molto volentieri. Attività varie e divertenti con cui riesce a sfogarsi e ad imparare. Lo staff è molto disponibile al dialogo con i genitori.