Bì, la Fabbrica del Gioco e delle Arti a Cormano, è un centro culturale per i bambini e i giovani che ospita al suo interno BiblioBì – la Biblioteca Civica per i ragazzi, il Museo del Giocattolo e del Bambino che può ospitare fino a 300 persone.
BiblioBì, la Biblioteca Civica dei Ragazzi, è un luogo confortevole, a misura di bambino e pieno di storie da leggere, ascoltare, vedere su uno schermo, cercare in internet. Un posto dove soddisfare le curiosità sul mondo che ci circonda, dove trovare libri e filmati sulla natura, sugli animali, sui paesi del mondo e le persone che li abitano, dove scoprire gli avvenimenti e i personaggi della storia.
La biblioteca è un mondo incantato in cui bambini e ragazzi possono scoprire che c’è un libro (o un dvd o un cd musicale) per ogni interesse. BiblioBì propone ai ragazzi e alle loro famiglie numerose occasioni di animazione e di incontro: dalle letture ad alta voce ai laboratori creativi, dagli incontri con l’autore ai concorsi di scrittura e lettura.
Il Museo del Giocattolo e del Bambino presenta una delle più importanti raccolte europee di Giocattoli d’epoca, frutto di oltre mezzo secolo di appassionata ricerca. Migliaia di pezzi, esposti a rotazione, seguendo percorsi cronologici e tematici. Tre secoli di Storia, dal 1700 agli anni ’70 del novecento, per proteggere e conservare la memoria dell’Infanzia. L’esposizione comprende anche numerosi reperti, documenti, testimonianze. I giocattoli rigorosamente originali e perfettamente funzionanti indagano ogni aspetto ludico. Bambole e soldatini, modellini di ogni sorta, giochi da strada e da tavolo, libri e fumetti, fino ai primi videogames… materiali, dimensioni, intendimenti educativi sono i più diversi e suggestivi.
Questo è il risultato di un percorso che il Comune di Cormano ha intrapreso da molti anni, anche e soprattutto dopo aver ottenuto il riconoscimento di Città sostenibile dei bambini e delle bambine.
Bì al suo interno offre momenti di incontro, di svago e di formazione grazie ad un’ampia offerta di laboratori espressivi e creativi, spazi per narrazioni animate, mostre, convegni, incontri rivolti ai bambini, alle scuole, alle famiglie e agli operatori del settore educativo e culturale.
Bì offre la possibilità di percorrere un itinerario fantastico nel mondo dei giochi e dei giocattoli, tra passato e presente, proponendo il coinvolgimento diretto dei bambini, in particolare con visite guidate al Museo, arricchite da laboratori di costruzione del giocattolo.
E per chi lo desiderasse è’ anche possibile organizzare qui la propria festa di compleanno, scegliendo diverse formule di intrattenimento.