L’Associazione Culturale QuBì nasce come ente non profit nel 2010 con lo scopo di voler unire il piacere per la buona cucina con tante idee…insieme ad un pizzico di gusto per l’avventura! Qui l’alimentazione è intesa come forma di aggregazione, per favorire la conoscenza del territorio, per valorizzare il cibo, riconoscendogli la sua identità culturale e sempre nel rispetto della natura.
QuBì propone serate a tema, corsi di cucina per adulti e piccoli. I suoi spazi si prestano perfettamente a feste per adulti e bambini ma anche a meeting o piccoli eventi. Ma non finisce qui!
Recentemente Qubì ha firmato un patto di collaborazione con Comune di Torino per la cura, la riqualificazione e l’abbellimento di un’area verde sul Lungo Dora di Torino di fronte al Campus Universitario Luigi Einaudi e proprio accanto a QuBì. L’idea è quella di sensibilizzare la comunità alla cura del verde, nella logica di contribuire a rendere la città sempre più sostenibile. Ed è così che nasce QuBì Garden, uno spazio polivalente e multifunzionale, un luogo sicuro e aperto a grandi e piccini dove verranno proposti percorsi educativi per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie con esperienze immersive e conoscitive fra le erbe e le piante aromatiche; eventi culturali, proiezioni cinematografiche, presentazioni letterarie e un’area studio creata per gli studenti universitari.
Grazie alla possibilità di utilizzare un grande spazio coperto con cucina insieme ad uno spazio all’aperto vicinissimo sul Lungo Dora, possiamo diventare sede di diverse attività per bambini, adulti, scuole, associazioni e aziende: