È nel cuore della verde Brianza, nel grande parco del Rio Vallone, che si trova la nostra sede aziendale, dove, con grande passione da ormai cinque generazioni, portiamo avanti l’attività di agricoltori specializzati nella produzione di foraggio di prima qualità, esportato anche all’estero, oltre all’allevamento di bovini di razza piemontese e asini.
Abbiamo in conduzione appezzamenti per un totale di circa 80 ettari coltivati quasi esclusivamente a foraggio: prato stabile, erba medica, loietto, oltre a una piccola parte dedicata ai cereali, mais e grano destinati all’alimentazione dei nostri bovini.
Il protagonista assoluta della nostra Fattoria Didattica è però un altro animale, l’asino! 9 sono gli splendidi esemplari attualmente presenti in cascina: due di loro, Ettore e Fernando, ritratti in questo selfie hanno 6 anni, cosí come Iolanda, Lucia e Margherita, presto neo-mamme, ed Eleonora; più giovani sono invece Jacopo, Rudi e Penelope, di appena un anno e mezzo. Ghiotti di fieno e di altri miscugli, che i bambini potranno dar loro da mangiare, questi socievoli animali sono molto intelligenti e sono fortemente comunicativi.
Immersa nel cuore del Parco del Rio Vallone l’ASINOteca è una fattoria didattica certificata che propone a grandi e piccini tante attività immerse nella natura e a contatto con gli animali che lo abitano, gli ASINI sono i protagonisti principali oltre a mucche, tori, conigli, lepri…
Nei nostri vagoni ferroviari del 1946 ospitiamo la nostra aula didattica dove accogliamo uscite scolastiche, sono ideale ambientazione inoltre per feste di compleanno, feste di fine anno e molto altro ancora..
..solo coloro che possono vedere l’ Invisibile possono compiere l’impossibile… (cit. P. Snow)
Lettera a babbo natale.
Siamo stati prima dello scorso natale con amici e i nostri bambini. Posto magico. Atmosfera super natalizia. Balle di fieno, tè caldo. Si scrive la letterina, si fa un bellissimo lavoretto in legno, si ascolta una fiaba intorno al fuoco, ci sono gli animali. Bellissimo. Da rifare e lo stra-consiglio.
momento indimenticabile.
Mia figlia ed io stati domenica mattina e abbiamo invitato una quindicina di amichetti. Perfetto per i bambini della loro età , 3 anni, che iniziano a scoprire la magia del natale. Abbiamo scritto la letterina a babbo natale aiutati dagli elfi, giocato in una maxi piscina di fieno, guardato il presepe, dato da mangiare agli asinelli e alle mucche, decorato il porta tesoro che hanno portato a casa, ascoltato una storia attorno a un grandissimo falò…. e infine spedito la letterina direttamente dall’ufficio postale di babbo natale e visitato la casetta di babbo natale! I bambini non volevano più tornare a casa e Cinzia con il suo staff ha reso questo momento indimenticabile per tutti, bambini e genitori! torneremo anche l’ anno prossimo!
Atmosfera Natalizia.
Spedizione in Asinoteca con marito (all’inizio molto scettico) e bimba di 5 anni. Mattinata davvero magica: letterina a Babbo Natale, salti sul fieno, lavoretto natalizio, tutti intorno al falò con un bel the caldo ascoltando una storia. E poi tanta pappa per mucche e asinelli (fortunati che possono mangiare i biscotti!). Bambine felice e anche il marito ha dovuto ammettere che non era la solita cascina didattica come tante. Da provare assolutamente sotto Natale!
Una festa da sogno!.
Ho organizzato presso questa struttura il compleanno di mia figlia, è stato un compleanno da sogno! A partire dall’accoglienza nel fienile con tanto di “piscina di fieno” dove i bambini erano liberi di correre e saltare senza alcun pericolo di farsi male, seguita poi da un percorso che prevedeva di dare il fieno alle mucche e i biscottini agli asinelli, e per finire la visita alla splendida locomotiva, a seguire un laboratorio fantastico, il taglio della torta, il momento dei regali ed ancora corse sfrenate nella piscina di fieno. Tutti felicissimi, i bambini entusiasti, Cinzia la proprietaria e Giacomo hanno pianificato ogni attività alla perfezione, conquistandosi subito la simpatia dei bimbi.La loro presenza costante e discreta ci ha accompagnato dall’inizio alla fine. E’ stato meraviglioso vedere come i bimbi a contatto della natura trovino il modo di divertirsi come non mai senza bisogno di nulla di più che se stessi e la loro amicizia. Erano quasi una 30 di bambini dai 3 ai 7 anni , tutti entusiasti allo stesso modo. L’Asinoteca organizza poi varie tipologie di feste anche a seconda delle età , oltre ad altre iniziative sempre molto interessanti. Che dire, posso solo consigliare, anzi straconsigliare, una visita in questo posto che catapulta fuori dal tempo e dallo spazio e riesce a tirar fuori valori ormai dimenticati. Metto solo 5 stelle perchè è il massimo punteggio,e mi prendo la libertà di aggiungere la lode perchè se la meritano proprio!