I tempi sono cambiati: le mamme lavorano, i congedi di maternità finiscono e si fatica a trovare un aiuto in famiglia. Quando i piccoli non sono all’asilo e i nonni non sono disponibili, serve una tata fidata a cui appoggiarsi, per continuare a dedicarsi agli impegni quotidiani senza (troppo) affanno
Trovare la tata giusta è un’impresa complessa: non è facile trovare chi sappia occuparsi del tempo, della sicurezza e dell’educazione dei più piccoli. Per il nucleo familiare è una figura di aiuto e supporto davvero importante, da scegliere con cura e dedizione.
Scegliere una tata o una baby-sitter ti darà il vantaggio di avere una persona pronta a prendersi cura dei tuoi figli in modo esclusivo e con la quale stabilire orari e modalità in base alle tue esigenze. Sarà una persona su cui fare affidamento in varie occasioni e un importante punto di riferimento per i bambini.
Non sai se affidarti al nido, ai nonni o alla tata nei primi anni del tuo bambino? In questo articolo ti aiutiamo a fare chiarezza una volta per tutte, mostrandoti pro e contro di ogni figura e aiutandoti a decidere nel modo più sereno possibile.
LEGGI ANCHE: L’eterno dilemma delle mamme: asilo, tata o nonni? Ecco come prendere una decisione
Una volta deciso di rivolgerti a una tata, inizia la vera sfida: dove trovare quella giusta? Sicuramente vuoi una persona competente ed esperta, con un buon senso pratico e orari flessibili. Molte famiglie sono assorbite da una vita fatta di corse contro il tempo e capita spesso di avere bisogno solo per un’oretta o in caso di febbre improvvisa, vero mums?
Qui vi diamo i nostri consigli per trovare la tata più adatta alle vostre esigenze, i requisiti da cercare e come capire se è davvero la persona che fa per voi.
LEGGI ANCHE: Sei alla ricerca di una tata? Ecco 5 consigli per scegliere quella giusta!
Adesso avete l’identikit della tata perfetta ma non avete né idea di dove trovarla né tempo per la ricerca. Niente panico mums! Abbiamo selezionato per voi 3 servizi più utili e affidabili per trovare la persona giusta per la vostra famiglia!
Eccomi offre consulenza e affiancamento alle famiglie nella scelta di personale con esperienza per la cura dei figli (tate, babysitter, nanny). Le tate che collaborano con Eccomi sono tutte professioniste, formate in termini educativi e di sicurezza e con diversi anni di esperienza.
Katia Saponaro, fondatrice del progetto, dopo anni di lavoro come educatrice negli asili nido, si è dedicata al lavoro di tata collaborando con diverse famiglie e rendendosi conto che il rapporto 1:1 era quello che le permetteva di esprimere meglio la propria professionalità.
Con Eccomi mette a disposizione la propria esperienza per garantire supporto ai genitori a 360°. I rapporti instaurati nelle famiglie le permettono di entrare subito in empatia con i clienti, captandone le esigenze e dando consigli utili ai più inesperti. L’empatia è infatti il punto focale di Eccomi e adesso che è diventata mamma di Tommaso, ha capito quanto il suo aiuto possa essere importante.
Il suo lavoro non termina con la presentazione della tata giusta ma le famiglie possono rivolgersi a lei anche in futuro per qualsiasi esigenza. Eccomi ha infatti allargato il team a più professionisti utili alla famiglia, sia come nucleo che come singoli: osteopati, ginecologi, ostetrica, psicologi, pedagogiste, consulenti del sonno, dell’allattamento e del rientro a casa post parto.
INFO: tutte le informazioni sono sul sito, potete scrivere a info@ecco-mi.it o chiamare il 333 4913134. Seguiteli su IG: ECCOMI
OltreMamma opera in gran parte della provincia di Monza e Brianza e anche Milano ed è il progetto di Daniela Oberto, una mamma che, dopo trent’anni di lavoro part-time come impiegata, ha perso il lavoro e ha ricominciato da capo. Una sfida che l’ha portata a riprendere il percorso iniziato anni prima con la nascita dei tre figli. Vista la grande richiesta da parte dei genitori di avere un aiuto per i propri figli, Daniela ha deciso di aiutare altre mamme a trovare lavoro come tata.
OltreMamma si colloca tra le famiglie che cercano un aiuto e donne che cercano occupazione come baby- sitter ed è un servizio che offre una reale conoscenza della persona, perché testata e vista fisicamente per assicurare maggiore sicurezza ai bambini.
Oltre a reclutare tate e baby-sitter, offre vari tipi di assistenza, come il baby taxi per il trasporto dei bambini nelle attività extra-scolastiche, l’aiuto compiti e il baby-party per l’animazione. Ma ci sono anche puericultrici per l’assistenza dei neonati nei primi mesi di vita, l’assistenza anziani e molto altro ancora.
INFO: OltreMamma lavora a livello locale in tutta la provincia di Monza e Brianza e su Milano. Per ricevere informazioni scrivete a oltremamma@gmail.com o visitate la pagina FB OltreMamma.
L’Agenzia Tata Mole, autorizzata dal Ministero del Lavoro, assiste le famiglie tramite consulenza nella ricerca e selezione di professionisti nell’ambito dei servizi alla persona e alla famiglia: assistenti familiari, tate, baby-sitter, colf e altri professionisti specializzati nei servizi alla persona e alla famiglia.
L’obiettivo è quello di fornire risorse affidabili, formate, con esperienza e differenziate per tipologia di bisogno, caratteristiche e specificità del nucleo ospitante.
La ricerca è un processo fatto con grande attenzione: il servizio è costruito intorno ai bisogni di ciascuna famiglia, per favorire l’instaurarsi di una relazione di sostegno personalizzato, traducibile in tranquillità per famiglie, genitori e bambini.
Tata Mole affianca e presiede le diverse fasi del rapporto di lavoro: dalla ricerca della persona più adatta ai bisogni di cura dei bambini, degli anziani e/o della casa all’inserimento in famiglia, dal monitoraggio in itinere alla valutazione finale. A ciò si aggiunge, se richiesto, il supporto nell’espletamento degli obblighi amministrativi e contrattuali inerenti al rapporto di lavoro.
INFO: Tata Mole lavora solo su appuntamento per conoscere meglio le famiglie e i lavoratori, svolgendo in
presenza colloqui approfonditi in un ufficio confortevole. Tutte le info sono sul sito o scrivendo a info@tatamole.it o telefonando a 011 19037294, 334 8422491.
Mums voi come vi siete organizzate nella gestione con i bambini? Avete già una tata di fiducia o brancolate nel buio? Noi speriamo di esservi state d’aiuto con questo elenco … ma se ne conoscete altri e ce li volete proporre, scriveteci pure a info@mumadvisor.com
Silvia Giuntini
Esperta di comunicazione, racconta la sua vita di apprendista mamma sul blog Lameralivia