Mare culturale urbano è felice di ospitare i laboratori di LopLop, associazione culturale dedicati ai più piccoli . Ogni weekend da luglio a settembre avrà un tema diverso pensato per farli divertire e stimolare la loro creatività!
☞ Visita la pagina di mare di AreaKids: www.maremilano.org/home/areakids/
☞ Per INFO e Prenotazione (necessaria)
loplop.associazione@gmail.com ☞ costo 6€ a bambino
TUTTO IL PROGRAMMA ☟☟☟☟☟
Sabato 14 e domenica 15 luglio – dalle 13.00 alle 17.00:
LA POP ART ED I SUOI COLORI
La Fantasia fa oggi tappa nel mondo della Pop Art, un movimento artistico davvero divertente: gli artisti si immaginano un mondo colorato a tinte fluorescenti, a puntini, a righe e con tanti buffi contrasti di colore e giocano a rappresentare tante volte lo stesso soggetto sperimentando combinazioni di colore sempre nuove, per vedere l'effetto che fa! Scopriamolo insieme
Sabato 21 e domenica 22 luglio – dalle 13.00 alle 17.00:
NUOVE FORME PER IL QUARTIERE
Come le nostre abitazioni hanno bisogno periodicamente di aggiustamenti, modifiche ed ammodernamenti, così il quartiere in cui ci troviamo – il Municipio 7- ha bisogno di cura e di essere ripensato per permettere ai cittadini di vivere al meglio. Se potessi pensare ad un restyling per i palazzi, le strade, le panchine del territorio circostante come sarebbero? A nostra disposizione immagini di altre città, di mondi fantastici, colori ed esercizi di fantasia.
Sabato 28 e domenica 29 luglio – dalle 13.00 alle 17.00:
L'ARTISTA A CUI PIACEVA DISEGNARE I COLLI LUNGHISSIMI
Un artista che amava gli esercizi di Fantasia era Amedeo Modigliani, un pittore che quando guardava le persone se le immaginava allungate: testa più lunga, naso più lungo ma soprattutto collo lunghissimo! Insieme scopriremo alcuni suoi dipinti per poi giocare ad immaginare un mondo allungato!
Sabato 1 e domenica 2 settembre – dalle 13.00 alle 17.00:
ANCHE I GRANDI GIOCANO!
Oggi l' appuntamento con la fantasia ci fa incontrare Enrico Baj, un artista che non riusciva proprio a realizzare dei dipinti seri: un suo gran divertimento era quello di mettere insieme tanti materiali presi qua e là e provare ad immaginare con tanti colorati collage le facce di personaggi famosi ed importanti. E tu che personaggio famoso realizzerai?
Sabato 8 e domenica 9 settembre – dalle 13.00 alle 17.00:
PITTURA A TUTTOTONDO
Tanti sono i modi di dipingere e di rappresentare ciò che ci circonda: un modo davvero originale è quello trovato dall’artista Fernando Botero che si immagina una versione “corpulenta” di tutti i personaggi che popolano i suoi quadri. Insieme entreremo nelle sue opere dedicate al circo e giocheremo ad immaginarci più tondi.
Sabato 15 e domenica 16 settembre – dalle 13.00 alle 17.00:
FABBRICA DI MOBILES
Quanti materiali diversi incontriamo nella vita di tutti i giorni? Bottiglie di plastica, tappi di metallo, fogli di carta… Ciascuno di essi sembra avere la propria missione ed il proprio posto nel mondo. E se sconvolgessimo quest’ordine con la fantasia? Saranno i mobiles di Alexander Calder a guidarci e ad insegnarci come realizzare un personalissimo mobiles che sembrerà danzare nell’aria.
Sabato 29 e domenica 30 settembre – dalle 13.00 alle 17.00:
DISEGNIAMO CON LE FOGLIE
Anche la Natura è fantasiosa e basta andare in giro e guardarsi un pò attorno per vedere quel ramo che sembra proprio un braccio piegato, quel fiore che somiglia alla testa di un cagnolino e quella foglia che sembra proprio la faccia di una volpe! Insieme osserveremo tanti ti pi di foglie dalle forme e dai colori diversi ed impareremo che assemblandole con un pizzico di fantasia danno vita a disegni fantastici!
Location: Via Giuseppe Gabetti, 15 Milano | Tel: 328 173 7850 | Email: loplop.associazione@gmail.com | Sito internet: www.maremilano.org/home/areakids/