Travel

Per fare il “pieno” di natura si va da Ferdy!

20/05/2020

Una giornata immersi nella natura: un posto speciale in Lombardia.

Tutto è nato dalla passione di mia figlia maggiore per i cavalli, passione che ci ha portati alla piacevole scoperta dell’AGRITURISMO FERDY, situato in Val Brembana a Lenna.

Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio, a piedi si supera un ponte che attraversa il fiume Brembo e si entra in un’oasi di pace immersa nel verde dove le famiglie possono lasciar correre felici e spensierati i propri bambini. La natura detta i ritmi e i tempi di questo luogo magico. I più piccoli, ma anche i grandi, saranno intrattenuti da ponies, conigli, vacche Brune Alpine, asinelli, galline, maiali, capre orobiche, cavalli e… dai cani Tessa e Gufi.

 

 

Per chi ama i cavalli l’agriturismo organizza lezioni per diversi livelli di esperienza, dal primo approccio fino ai cavalieri più esperti, trekking e settimane verdi; quest’ultime sono rivolte ai ragazzi per far riscoprire loro la vita di montagna generosa di insegnamenti per entrare in sintonia con la natura e i cavalli, magnifici compagni d’avventura.

L’AGRITURISMO FERDY non è solo questo, ma molto di più. Sono tantissime le attività che si possono svolgere durante tutto l’anno: dalla fattoria didattica che vanta un’esperienza ventennale nel settore alle passeggiate con i ponies lungo la pony-via, dall’agricampeggio presso il Ferdy D’Alpe al cicloturismo lungo un piacevole e suggestivo tragitto ciclo-pedonale.

 

 

L’AGRITURISMO FERDY, a gestione familiare, si occupa della tutela e salvaguardia di razze che per anni sono state abbandonate perché poco produttive come le vacche Brune Alpine Originali e le Capre Orobiche. Qui vivono libere nei pascoli e scelgono spontaneamente quali erbe mangiare. La mungitura delle Vacche Brune viene svolta manualmente e il latte si utilizza per produrre il Formai de Mut che, insieme ad altri prodotti tipici della zona, rende  la cucina dell’agriturismo unica, curata e ricercata. La cucina pone attenzione anche alle persone intolleranti al glutine, vegetariani, vegani o che purtroppo presentano allergie alimentari.

 

 

E per finire ci sono anche un paio di sorprese per le mamme e i papà! Le mamme potranno rilassarsi presso il “Borgo del Benessere SPA” e portare a casa un ricordo dei trattamenti acquistando i prodotti della linea cosmetica “Montagna Pura” creata utilizzando il latte delle capre orobiche. I papà potranno scegliere tra gli amari prodotti dall’agriturismo usando solo erbe spontanee delle valli Orobiche.

Una giornata all’AGRITURISMO FERDY rigenera, rilassa, ritempra e ci ricorda quanto sia piacevole vivere immersi nella natura!

 

L’AGRITURISMO FERDY si trova a Località Fienili_Frazione Scalvino/ Lenna (BG)

Per tutte le informazioni consultate il sito:  www.agriturismoferdy.com , la pagina FB Agriturismo Ferdy oppure chiamate direttamente al numero 0345/82235.

 

Claudia Di Natale

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy