Una selezione di Mumadvisor sui più bei negozi dell’usato che vendono vestiti e accessori per bambini. Un modo bello per fare shopping consapevolmente, risparmiando ma anche rispettando l’ambiente. A Milano, Roma e Torino, ecco quelli scelti dal team
Quante volte, magari proprio in questo periodo in cui si fa il cambio stagione, vi capita di mettere via un maglioncino o una tutina sfruttati troppo poco perché diventati subito piccoli? I nostri figli crescono alla velocità della luce e spesso, ogni due o tre mesi, ci ritroviamo con un sacco di vestiti che non riusciamo più a sfruttare. C’è chi mette tutto via per il fratellino o sorellina più piccoli, chi regala a parenti e amici, chi fa donazioni. Ma c’è anche tutto un altro mondo che forse viene poco sfruttato: quello del second hand, ovvero i negozi dell’usato.
In Italia dedicati ai bambini ce ne sono diversi, molto belli. Un valido aiuto per le mamme che si trovano sommerse di jeans, tute, maglioni e giubbetti che non vanno più bene ma anche una valida occasione di risparmio.
LEGGI ANCHE: Figlio, quanto costi? Risparmiare senza far mancare nulla al bebé: si può fare!
Non solo: evitare di comprare sempre abiti nuovi, ma cercare il più possibile di usare quelli di seconda mano, aiuta tantissimo anche l’ambiente e sappiamo bene quanto la salute del nostro Pianete sia in sofferenza da tempo.
Quindi, il mondo del second hand, che tra l’altro all’estero è molto sfruttato, ha un sacco di vantaggi.
Quindi, care mums, se state cercando negozi che vendono abiti e accessori per bambini di seconda mano, siete nel posto giusto. Perché il team di Mumadvisor ha selezionato per voi i migliori in Italia.
L’eco spazio per mamme e bimbi, dove sono benvenuti tutti coloro che amano i piccoli e il loro fantastico mondo. A “Il mondo delle pulcette“ si trovano articoli prevalentemente usati, ma in ottimo stato e di marche prevalentemente alte o di ottima fattura: dalle più selettive Nicoletta Fanna, Pupi solari, Bonpoint e Mariella Ferrari alle più note come burberry, moncler, ralph lauren, dolce and gabbana fino alle più comuni come Petit bateau o Jacadi.
Il negozio si trova in centro a Milano di quasi 300 mq offre anche un settore di articoli sartoriali nuovi Made in Italy e uno stand dedicato alla donna.
Entrambi i negozi vendono anche tramite il sito online e spediscono in tutta Italia. “Il mondo delle pulcette” ha anche uno store a Genova, in via Morin 35.
IL MONDO DELLE PULCETTE. Corso Sempione 14/A, Milano. 02 39438657. Aperto tutti i giorni (10-13 e 15:30-18:30), chiuso la domenica.
Boutique di piccoli abiti ri-trovati e riabitati per creare valore, nel cuore di Testaccio.
Ermionekids è un negozio piccolo e speciale ispirato alla filosofia della circolarità, che favorisce l’ambiente mediante il riciclo, anziché il consumo. Qui e’ possibile trovare abiti, scarpe, accessori di vario genere per bambini dagli 0 ai 12 anni, selezionati con cura gusto e stile, ma non solo. Potrete trovare anche pezzi unici realizzati da esperti artigiani, quali ceramiche, legno, capi in lana, cotone e altri tessuti speciali.
Da Ermionekids potete portare, in conto vendita, i capi puliti che i vostri bimbi non utilizzano più, ma che sono ancora in buone condizioni (con usura minima). Il negozio stabilisce il prezzo di vendita e gli articoli vengono etichettati ed esposti.
L’Armadio di Oliver è un negozio, nel rione Monti, di abiti preloved 0-12 anni di brand principalmente francesi e danesi. Gli indumenti per bambini vengono usati pochissimo e spesso sono venduti a costi elevati. Nasce così, da una filosofia che premia il riuso, l’Armadio di Oliver.
E’ inoltre possibile trovare oggettistica per bambini nuova ed usata, di case di design internazionali come Ferm Kids, Bloomingville, Sticky Lemon e tante altre ancora.
E’ possibile anche fare acquisti online e ricevere la propria spedizione in tutto il mondo
Una piccola realtà che nasce, guarda caso, dall’intraprendenza di due mamme che condividono la stessa idea di crescita dei loro bambini secondo i valori della sostenibilità , della consapevolezza e della spensieratezza. “Little shop sunshine” è una vetrina sostenibile in continuo cambiamento che offre un accesso conveniente alla moda “second hand” per bambini 0-10 anni.
Un piccolo contenitore vestiti usati, tenuti bene, “già amati” dallo stile allegro e scanzonato, originali e mai uguali, di gusto contemporaneo e cosmopolita. “Abbiamo puntato sul riuso perché crediamo nella durevolezza dei capi fatti bene con materiali che durano nel tempo e che si riconoscono per l’etica e l’amore con cui sono stati realizzati. Ogni articolo è selezionato con gusto e attenzione per lo stile e la cura nella realizzazione che lo contraddistingue“.
Insomma risparmiare coi figli si può e si deve. E dato che le vacanze si avvicinano, abbiamo pensato anche a qualche tips per risparmiare anche nei viaggi!
LEGGI ANCHE: I tips per risparmiare sugli hotel, quando si viaggia con bambini!
Il team di Mumadvisor