Grazie a Samantha Cristoforetti e alle sue missioni nello Spazio, l’Universo, i Pianeti e le Stelle non ci sembrano più così lontani e irraggiungibili. Noi di MumAdvisor abbiamo selezionato per voi 10 location straordinarie in Italia per far sentire i vostri bimbi dei piccoli esploratori del Cielo.
Vi ricordate la polemica scatenata dall’intervista a Samantha Cristoforetti, la celebre astronauta italiana, madre di due figli, che dopo aver espresso la volontà di tornare nello Spazio le era stata posta la domanda: e i figli? Lei aveva prontamente risposto: ai figli ci pensa papà! Samantha è da poco tornata dalla sua seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, ed è anche grazie alla sua passione per lo studio e la ricerca di tutto ciò che riguarda lo Spazio e i suoi misteri che i nostri bimbi (e anche noi adulti), possiamo dire che l’Universo, i Pianeti, le Stelle, le Galassie, sono qualcosa di affascinante, misterioso e coinvolgente. E noi non vi facciamo di certo mancare le 10 location più intriganti per scoprire lo Spazio e far provare ai vostri bambini delle esperienze indimenticabili per rendere l’Universo un po’ più vicino a noi!
LEGGI ANCHE: Tempo per sé stesse: una giusta scelta personale o una gentile concessione altrui?
Natur Air Suite è il primo aereo glamping in Italia convertito in una Suite esclusiva all’interno del progetto NatuRooms, nato dall’idea di creare un insieme di location extralberghiere esclusive dove vivere emozioni straordinarie a contatto con la natura e alla scoperta del territorio. Natur Air Suite si trova a Brembate di Sopra (BG), è stata ricavata da un aereo postale francese e può ospitare un massimo di 4 persone. All’esterno potete trovare una zona ad uso esclusivo con un’area giochi per bambini e una SPA privata dove rilassarvi, dotata di sauna a infrarossi, area relax con caminetto, zona tisane e idromassaggio riscaldato esterno.
Il tutto in un contesto davvero particolare dove natura, storia ed astronomia coesistono in armonia con il paesaggio circostante. Per info e disponibilità basta consultare il loro sito. Su prenotazione è possibile degustare un aperitivo con prodotti tipici e osservare il cielo con la guida di un astronomo della Torre del Sole, l’osservatorio astronomico a pochi passi dalla struttura. Vi immaginate come può essere divertente dormire all’interno di un aereo esclusivo?
Siete mai stati a Volandia? Un vero e proprio parco e museo dedicato al sogno del volo: oltre 60.000 mq di pura archeologia industriale a dieci minuti a piedi dal Terminal 1 e dalla stazione del Malpensa Express. Il museo è diviso in sette aree: le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, il padiglione spazio, i droni, gli aeromodelli e l’area bimbi. All’interno del parco e museo è possibile visitare numerosi spazi, all’aperto e al coperto, dedicati sia ai più piccoli sia a noi adulti: simulatori di volo, planetario, modellini, sezione Ogliari, biblioteca, filmati, bar, ristorante ed un Volandia Store. Non potete assolutamente perdervi l’area dei simulatori di volo, proverete l’ebbrezza di pilotare aerei o elicotteri grazie ai simulatori di volo posizionati nei pressi dell’area bimbi e ristorante.
Al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano i bambini potranno scoprire la bellissima area Spazio con laboratori interattivi, attività speciali e visite guidate. Da non perdere? Il lanciatore Vega, il modello in scala 1:1 del primo Vega, il vettore sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA); ma anche il Telescopio Merz-Repsold di Giovanni V. Schiaparelli, il più grande telescopio in Italia con cui Schiaparelli approfondisce i suoi studi su Marte. I vostri bambini sono attratti dalla Luna? Immaginate allora quanto potranno fantasticare alla vista di un vero frammento di pietra lunare, un pezzetto della Goodwill Rock raccolta nel 1972 dagli astronauti dell’Apollo 17, l’ultima missione umana sulla Luna. Il frammento è stato donato nel 1973 dal Presidente americano Richard Nixon allo Stato italiano, come segno di amicizia tra le due nazioni, e consegnato poi al Museo per essere custodito. E’ emozionante sapere che grazie allo studio di questo piccolo pezzetto di Luna gli scienziati hanno potuto formulare varie ipotesi sulla sua origine e sui primi istanti di vita del Sistema Solare. I vostri bambini rimarranno sicuramente a bocca aperta!
INFINI.TO è il Planetario di Torino, nonché museo di Astronomia e dello Spazio, un posto magico creato per raccontare a grandi e piccini com’è fatto il nostro Universo attraverso l’esperienza, l’emozione, il gioco. Gli spettacoli e le attività del Planetario sono pensati e realizzati appositamente per i più piccoli, così come i laboratori e le proiezioni del cielo. E poi c’ è Sirio, un cagnolino spaziale che accompagna i bambini dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie durante la visita al museo con descrizioni e approfondimenti.
LEGGI ANCHE: I 10 musei da visitare almeno una volta nella vita con i propri bambini
Com’è lassù? Quant’è lontana la prossima stella? C’è altra vita nell’Universo? Lasceremo mai la Terra per esplorare mondi sconosciuti? In occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, l’hotel Oberwirt, situato nel paese di Collepietra (Bolzano) ha riprodotto il modulo lunare “Eagle” della missione Apollo 11 nelle sue dimensioni originali, trasformandolo in una camera per le famiglie. Al suo interno possono pernottare fino a 4 persone, su due livelli. Non perdetevi un fantastico soggiorno in questa stanza esclusiva a tema lunare, scoprirete tantissime sorprese che renderanno il vostro soggiorno davvero indimenticabile. Per prenotare la vostra vacanza ecco qui il loro sito!
ScienzImpresa è un’associazione creata da studenti universitari con lo scopo di fare divulgazione scientifica in modi diversi, attraverso attività di ricerca, studio e formazione. Coinvolge le scuole allestendo laboratori per avvicinare gli studenti a quelle materie considerate spesso astratte o poco comprensibili; organizza eventi, feste e laboratori per bambini. Tra le varie attività vi segnaliamo in particolare: la costruzione e lancio di razzi ad acqua, il laboratorio di paleontologia, esperienze uniche all’insegna della scienza. Meritano interesse anche i corsi per i bambini dai 5 ai 10 anni. Tra questi: corso di Astronomia, di Meteorologia ed esplorazione spaziale.
Ha riaperto ad Aprile il Planetario di Roma, un’occasione speciale per godervi lo spettacolo meraviglioso dell’ Universo. Il Ritorno alle Stelle segna il momento in cui la cupola digitale del Planetario si apre per raccontarvi la storia delle indagini scientifiche, le scoperte. Mente e sguardo viaggeranno per il Cosmo accompagnati dalla narrazione degli astronomi, che vi spiegheranno tutto ciò che c’è da sapere sulla volta celeste della cupola.
Astronomitaly è il primo progetto di sviluppo del Turismo Astronomico in Italia che promuove una forma di turismo responsabile e sostenibile, che rispetta la natura e il patrimonio celeste. Grazie a questa iniziativa è stato registrato il marchio “I cieli più belli d’Italia”®, la prima Certificazione di qualità astroturistica delle destinazioni che permette di identificare le migliori location da cui osservare il cielo stellato. Vengono promossi anche servizi di entertainment dedicati all’osservazione del cielo sia di notte sia di giorno, nonché Il Viaggio nel Cosmo in 3D e il Virtual Reality Space Center, i servizi digitali innovativi e spettacolari fruibili sia come attrazione principale sia come alternativa in caso di cielo coperto.
LEGGI ANCHE: Scienza fa rima con donna e mamma. L’intervista alla scienziata Chiara Segré: “il cervello non ha sesso”
Il Museo del Balì si trova ai Colli del Metauro, a Pesaro Urbino. Qual è il motto del museo? “Il bello della scienza è scoprirla nei momenti più comuni della vita quotidiana e in modo divertente!” Ovvero, nel museo si parla di scienza utilizzando la scienza, adottando la filosofia: Hand on! Vietato NON toccare! Cosa si può fare nel museo? Sperimentare autonomamente più di 40 postazioni interattive osservando, toccando, ragionando. Una volta entrati nel Planetario sarà come viaggiare all’interno di una navicella lanciata in un’altra dimensione, una vera e propria un’immersione nel firmamento. E infine, vi consigliamo di visitare l’ Osservatorio Astronomico, per vedere “da vicino” i principali oggetti celesti del cielo, la Luna, i Pianeti e persino il Sole!
Il Museo del Cielo e della Terra, si trova a San Giovanni in Persiceto, in Emilia Romagna. Dal suo nome si può già intuire la varietà delle interessantissime attività proposte a grandi e piccini: il museo, l’area astronomica, il laboratorio di storia e didattica della fisica, il laboratorio dell’insetto, l’orto botanico… e molto altro! Tra le molteplici attività dedicate ai bambini all’interno del Planetario in particolare segnaliamo: “La storia della Luna in 30 minuti”, “Come raccogliere micrometeoriti a Persiceto e non solo”, “Racconti lunari” letture animate per bambini e famiglie, “Marte: alla scoperta del pianeta rosso”.
E allora Mums, facciamoci guidare dall’esempio di Samantha Cristoforetti e orientiamo i nostri figli verso la scoperta dello Spazio, un luogo meraviglioso e affascinante, pieno di mistero e incognite ancora da risolvere!
Martina Carzaniga
vive a Milano con il marito e i due figli, Gabriele e Davide. E’ laureata in lingue per la comunicazione e la cooperazione internazionale e dopo aver lavorato per nove anni come project manager in una multinazionale ha deciso di dare una svolta alla sua carriera ed iniziare la propria attività di distribuzione in Italia di ECO BOOM, un brand ecosostenibile e certificato di pannolini e salviettine per bambini di altissima qualità. Scrive regolarmente sul suo blog “Racconti in culla”, e “Come una mongolfiera” è il suo primo romanzo.