Firenze è una città piena di musei “da grandi” che propongono visite guidate e attività pensate anche per i più piccoli. Siamo sicure che le proposte ludiche e didattiche riusciranno a incuriosire anche il più vivace dei vostri piccoli viaggiatori, grazie al mix tra storia e scienza, arte e natura che in questa città convivono e rappresentano l’essenza stessa della città.
LEGGI ANCHE: Firenze Kids-Friendly: ecco la guida con gli itinerari da non perdere per scoprirla con i bambini
Ma Firenze è anche divertimento! Passeggiando per il centro potrete scoprire alcuni musei davvero originali che permetteranno ai vostri bambini di sperimentare importanti conoscenze sotto forma di puro divertimento.
Oggi vi portiamo a conoscere 3 musei bizzarri e originalissimi da non perdere questa primavera a Firenze! Siete pronte a scattare tantissime foto ricordo, Mums?!
LEGGI ANCHE: I 10 musei da visitare almeno una volta nella vita con i propri bambini
Un museo dedicato ai selfie? Esatto, proprio così!
Il Selfie Museum si trova nel centro di Firenze, a poche centinaia di metri dal Duomo e dalla Galleria dell’Accademia. È un laboratorio creativo grande oltre 1000mq, dedicato alla reinterpretazione creativa dell’arte e della cultura di ogni epoca e stile, con installazioni immersive e scenari realizzati da oltre 400 artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Qui troverete stanze con graffiti, grandi peluche rosa, pois, giochi di luce e tre intere sale dedicate esclusivamente a Pinocchio. Potrete divertirvi a esprimere tutta la vostra creatività attraverso le immagini, con fotografie e videoclip!
LEGGI ANCHE: Piccoli lettori crescono: le più belle librerie da visitare insieme ai bambini
Il Selfie Museum è un museo originalissimo che offre un’atmosfera magica che stimola l’immaginazione dei bambini e genera ricordi preziosi, perché è un vero e proprio mondo incantato fatto di installazioni immersive colorate e fantasiose, uno spazio da esplorare per vivere in modo interattivo l’esperienza museale.
INFO: il museo si trova in Via Ricasoli n.44, è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 19. Per evitare code all’ingresso, soprattutto nel weekend e nei giorni festivi, vi consigliamo di prenotare online i biglietti a questo link.
Chi non ha sognato, almeno una volta, di entrare dentro a un quadro?
Con la mostra immersiva “Inside Van Gogh” potrete passeggiare insieme ai vostri bambini nei più celebri quadri di Van Gogh: non una semplice mostra ma una vera e propria esperienza da vivere, adatta a tutta la famiglia e in grado di far conoscere anche ai più piccoli le opere e la vita di questo grande pittore.
La mostra è stata allestita presso la Cattedrale dell’Immagine ed è un affascinante racconto digitale e sensoriale di 35 minuti, realizzato attraverso una straordinaria multiproiezione a 360° con immagini nitide e una coinvolgente colonna sonora.
La mostra combina l’arte di Van Gogh con la ricostruzione degli incredibili scenari dei suoi quadri: niente è statico e ogni pennellata prende vita! Grazie alle luci, alle proiezioni e ai suoni i bambini si sentiranno parte dei dipinti più famosi della storia dell’arte: vivrete un’esperienza meravigliosa ed educativa e potrete scattare un sacco di foto.
Un consiglio per le mums: non perdetevi l’incantevole sala degli specchi, un caleidoscopio di immagini che vi avvolgerà nella sala immersiva!
LEGGI ANCHE:Gite da fiaba: tutti i luoghi ispirati alle favole da visitare in Italia con i bambini
Ecco un po’ di info per organizzare la vostra visita:
A due passi dalla Stazione di Santa Maria Novella, facilissimo da raggiungere, incontrerete il Museo del treno, un museo particolarissimo tutto dedicato al mondo dei treni in miniatura e al modellismo,
Cuore del museo è il “Plastico San Giuliano”, così chiamato dal nome del curatore, Marchese Giuseppe da San Giuliano. Si tratta di un’immensa superficie di 280 mq che comprende 126 treni in movimento, attraverso scenari, persone, paesaggi italiani e stranieri, ricostruiti in scala 1:87 con una fedeltà di dettagli davvero sorprendente.
Il percorso di visita è arricchito da esposizioni temporanee e da un programma di laboratori didattici per adulti e bambini. Mantenendo il legame che unisce il mondo del modellismo alle dimensioni del gioco, dell’invenzione e del saper fare, per riscoprire la poesia di un universo complesso e affascinante come quello del treno.
LEGGI ANCHE: Gita a Pisa con i bambini: la guida indispensabile per scoprire la città
INFO: il museo si trova in Piazza degli Ottaviani 2, Firenze. L’orario di apertura è lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. Il museo resterà chiuso per manutenzione straordinaria dal 29 luglio al 18 agosto compresi.
Che ne dite mums, quale museo vi ispira di più? Vi abbiamo incuriosito? Se li visitate insieme ai vostri bambini taggateci nelle vostre foto su Instagram, ci fa sempre piacere!
Esperta di comunicazione, racconta la sua vita di apprendista mamma sul blog Lameralivia