Mum Loading

Family Time

Montagna a misura di famiglia: snow park e baite! Ecco dove andare per una giornata sulla neve

28/01/2022

La montagna d’inverno, ma quant’è affascinante? I suoi paesaggi innevati incantano ma regalano anche tanto divertimento per i nostri bambini? Siete mai state in qualche parco giochi sulla neve? Vi consigliamo i più belli in nord-Italia!

L’inverno è lungo ma ha il suo fascino! Perché anche se questa è la stagione delle giornate in cui fa buio presto e il freddo è pungente, è anche però la stagione in cui ci si può godere appieno la montagna è tutto il suo fascino soprattutto quando è imbiancata. Anche se non siete delle sciatrici provette, la montagna in inverno è stupenda, il luogo ideale dove trascorrere una bella giornata di relax e divertimento con tutta la famiglia. Basta sapere, ovviamente, dove andare!!

Mumadvisor negli anni ha collezionato tante mumexperience, racconti che inviate in redazione o che condividete con noi attraverso i social, ma anche esperienze personali che poi noi condividiamo con voi attraverso i nostri articoli.

E allora, visto che molte di voi ci stanno chiedendo consigli proprio su questo tema, abbiamo deciso di scrivere un articolo con tutti i tisp sulla montagna, tra parchi giochi sulla neve, rifugi e baite da sogno dove poter andare per una domenica in famiglia oppure dove poter organizzare una piccola vacanza invernale.

 

 

 

PIEMONTE 

 

IL VILLAGGIO KINKA, TORINO:  SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO L’ANNO

Il Villaggio Kinka è un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Qui potrete soggiornare in accoglienti chalet e gustare la cucina tipica del posto, facendo il pieno di esperienze ed emozioni.  Potrete trascorrere giornate di completo relax ai bordi della calda piscina o al tepore del fuoco in giornate di pioggia, oppure farvi coinvolgere in una delle tante attività sportive. 

Al Villaggio Kinka neve è sinonimo di escursioni in motoslitta, pattinaggio e drinks al calore del caminetto. Ma è il posto ideale anche in estate dove potrete fare passeggiate a cavallo, percorsi in quad e bike, arrampicate, arco, fitness, gare e tornei, animazione e musica in piscina e attorno al barbecue.

C’è solo un problema, e pure bello grosso: vi innamorerete perdutamente di questo posto che poi sarà difficile tornare a casa!

 

 

 

 

PRATO NEVOSO VILLAGE, CUNEO: IL PARADISO IMBIANCATO PER I BAMBINI!

Situato nella splendida conca di Prato Nevoso, alla partenza degli impianti di risalita, è il parco divertimento studiato a misura del bambino con intrattenimento, animazione, parco giochi, snowtubing, pista Mini Motoslitte su neve ed Adventure Park. 

Prato Nevoso regala emozioni forti ed incredibile divertimento a bambini e ragazzi di tutte le età, sia d’estate che d’inverno. Tra le varie attività troverete ad attendervi i gonfiabili, le mini motoslitte, il laser game, i campi da multi sport, lo snowtubing ed il mini golf. All’interno di Prato Nevoso Village tanta animazione per bambini insieme alla nostra mascotte Asso. In più un divertentissimo percorso Adventure Park e una vasta zona relax.

 

 

In Piemonte c’è anche il meraviglioso Winter Bielmonte Kids, dove la neve è davvero a misura di famiglia. Ve ne avevamo già parlato in un nostro articolo che potete facilmente rileggere cliccando qui 

 

 

 

 

 

BARDONECCHIA ALPIN COASTER: L’EMOZIONE DI VIVERE LA MONTAGNA A TUTTA VELOCITA’!

Volete regalarvi un’emozione davvero unica? Volte provare l’esperienza di vivere la montagna come non l’avete mai vista? Volete provare l’adrenalina della discesa in picchiata ma non vi piace sciare? Abbiamo la soluzione per voi: Bardonecchia Alpin Coaster!

i tratta di una slitta biposto utilizzabile in estate e in inverno che garantisce una discesa emozionante nei boschi di Campo Smith, con curve parabolichedossi e cambi di pendenza per più di 1000 metri di lunghezza; adatta per i bambini e le famiglie.

Bardonecchia Alpine Coaster è riservata a persone di età pari o superiore ai 4 anni. Ovviamente i bambini sotto gli 8 anni dovranno essere accompagnati da un adulto: l’accompagnatore, ccntrollerà il mezzo tramite apposite leve per la frenatura. 

Tra l’altro, tra le varie attività invernali dedicate alle famiglie, Bardonecchia vi offre una grande novità per i più piccoli, apprezzata anche dagli adulti: la ricerca e la scoperta degli animali selvatici. Sulla pista Sole del comprensorio del Colomion potrete  incontrare gli animali del freddo e della montagna: cervi, camosci e tanti altri amici ti aspettano… Anche solo per una foto ricordo! Tutte le info qui

 

 

LOMBARDIA

 

 

I PIANI DI BOBBIO: LA META IDEALI PER I PRIMI PASSI SULLA NEVE

A pochi chilometri da Milano, verso il comune di Barzio, si trovano i Piani di Bobbio, una tra le mete più frequentate delle famiglie, sia in inverno che in estate.

Una delle mete preferite se si cerca una gita sulla neve da fare in giornata, adatta soprattutto alle famiglie che hanno figli piccolini.  Accanto a salite e discese adatte a tutti, ci sono infatti anche le baby piste. Il posto ideale per i bambini che vogliono imparare a sciare in tutta tranquillità e sicurezza.

Attenzione però alla folla: come dicevamo è una zona molto frequentata quindi, se potete, evitate il fine settimana.

 

 

E se dopo tanto sali scendi sulle baby piste da sci, si ha voglia di un po’ di relax, ecco a voi il Rifugio Ratti Cassini: un posto pazzesco a metà tra la città e la montagna dove trascorrere qualche giorno di vacanza tra coccole e buon cibo! E’ immerso nella natura, nonostante si trovi alle porte di Lecco e a poco più di un’ora da Milano, ed è dotato di una bellissima SPA dove potete ricaricare le pile prima del rientro a casa!

 

BABY PARK LARICI, A MADESIMO: TANTO DIVERTIMENTO PER I PIU’ PICCOLI

Baby park “Larici”  è situato a ridosso dell’omonimo rifugio, all’arrivo della cabinovia che parte da Madesimo. Un comodo tapis roulant trasporta i bimbi e gli accompagnatori in vetta alla pista, nel massimo della sicurezza.  A pochi metri invece troverete il Ristoro Larici con bar, pizzeria e ristorante self-service. Il Park è suddiviso in due zone: area per i bimbi muniti di sci; area per i bimbi con slittino, bob e gommoni.

Questo è un pit stop obbligatorio se siete in vacanza con tutta la famiglia a Madesimo, una tra le mete montane più apprezzate soprattutto quando si viaggia con i figli. La nostra Melissa c’era stata qualche tempo fa, e vi lasciamo la sua MumExperience per andare a sbirciare tutti i suoi tips su alloggi e ristoranti. Leggi qui 

 

 

BOB E GOMMONI SULLA NEVE AI PIANI DI ARTAVAGGIO!

Se ci si vuole cimentare con discese super emozionanti Artavaggio è il posto ideale, è infatti il paradiso del divertimento dove poter scivolare con bob e gommoni sulla neve! Per risalire, un tapis roulant ti riporterà in cima alla pista per una nuova discesa. Per arrivare ad Artevaggio bisogna prendere la cabinovia da Moggio. 

 

 

Chiara, la nostra esperta travel, ci è stata e nella sua MumExperience vi racconta tutto quello che c’è da sapere sui piani di Artavaggio. Che aspetti? Corri a leggere il suo articolo, clicca qui. 

 

Mums, se state cercando dei Baby Snow Park vicino Milano, perché non avete voglia di fare lunghi viaggi, ma volete solo regalarvi una bella e spensierata domenica sulla neve in famiglia, abbiamo l’articolo giusto per voi: clicca qui per scoprire le mete imperdibili a due passi dalla città!

 

 

VALLE D’AOSTA 

 

BABY SNOW PARK, COGNE: IL PARCO GIOCHI ATTRAZZATO IN UNA CORNICE DA FAVOLA

Anche nella meravigliosa Cogne troverete tanto divertimento per i vostri bambini, con il Baby Snow Park: Il parco giochi è attrezzato con un tapis roulant che permette di sciare su una pista di discesa per principianti e di utilizzare divertentissime attrezzature quali le piste con gommoni (snow tubing) o con i bob, i tappeti elastici e i gonfiabili.

Tra l’altro Cogno è una tra le mete ideali per una vacanza in montagna con tutta la famiglia, oltre al divertimento al Baby Snow Park, infatti, si possono fare davvero tantissime escursioni anche con i bambini più piccoli, sia in inverno che in estate.

Ci siamo state, e quindi vi lasciamo in lettura un nostro articolo che vi porta alla scoperta di questa meta eco-friendly perfetta per i “primi passi” in montagna. Leggi qui la nostra MumExperience

 

 

 

WINTER PARK DI TORGNON, IL VIAGGIO IN TELECABINA

Un divertente parco giochi situato nella soleggiata conca di Chantorné a Torgnon. Ci si arriva in pochi minuti dal paese con la Telecabina ed è la principale attrattiva per grandi e piccini. Il parco è adatto a bambini da 1 anno in su, accompagnati.

Al Winter Park di Torgnon avrete a disposizione tre tapis roulant, uno per la sci e due per la parte ludica, pista per tubbing, snake gliss e zibob (slittino di gruppo e mini bob), Big Air Bag (gonfiabile di 25×15 m Momentaneamente chiuso) per discese con tubby. Completa l’area una baby area con gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo, giostra carosello, strutture di arrampicata e varie strutture con scivoli e altalene.

Nei dintorni esiste la possibilità di sciare (sia discesa che fondo) e di concedersi facili passeggiate con le racchette da neve. Punti ristoro a pochi passi soddisfano la voglia di qualche piatto tipico, senza contare l’ottima cioccolata calda per scaldare il corpo e deliziare le papille gustative.

 

 

 

 

DIVERTIMENTO A COL DE JOUX, TRA NATURA, NEVE E FIABE

Il Col de Joux è anche un luogo nel quale trascorrere piacevoli giornate sulla neve insieme alla propria famiglia. Proprio a questo scopo è stato allestito, per il divertimento in sicurezza dei più piccoli, uno snow park di nuova concezione nel quale, tra percorsi con figure ed ostacoli animati, archi, bidoni, giostrina, gonfiabili, tra cui uno scivolo per i più piccoli, igloo con divanetti e tavolini, cavalcioni, oltre a tre tapis roulant per la risalita, anche i bambini più esigenti potranno trascorrere ore di sano divertimento. A questo vanno aggiunti l’ampio parcheggio, immediatamente a ridosso degli impianti.

 

 

E dopo una giornata di divertimento, cosa c’è di meglio di un buon pranzo? Proprio vicino allo snow park troverete il meraviglioso ristorante e petit hotel, Etoile de Neige! 

 

 

Ma dato che Col de Joux è meraviglioso anche in estate, vi lasciamo con il nostro articolo ‘summer edition“, che potete leggere cliccando qui. 

 

Ve lo avevamo detto che la montagna è uno spasso! Soprattutto in questo periodo, riuscire ad organizzare una mini-vacanza o anche solo una domenica in montagna, è un vero e proprio toccasana: stare all’aria aperta, dove è anche più facile rispettare il distanziamento sociale, è la scelta migliore.

Qui vi consigliamo 3 mete perfette per tutta famiglia!

 

Top
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.