Voglia di primavera: avete già iniziato a cambiare aspetto la vostra casa, magari con qualche vaso di fiori in più? Se non ne avete, segnatevi questi indirizzi
Liberate la memoria del vostro smartphone care mums, perché è arrivato il tempo di archiviare le foto invernali e fare spazio a quelle super colorate della primavera! Le stagioni cambiano e – ora – le giornate si stanno anche allungando e quindi la voglia di stare all’aria aperta si fa sentire ancora di più!
Dunque: benvenuta primavera! Che fa rima con … tulipani, ovviamente! Il fiore per eccellenza di questa stagione, super colorato stupendo da vedere in giardino oppure in un vaso come centrotavola! A noi piacciono tantissimo e allora siamo andate alla ricerca di luoghi magici dove trovarli e ne abbiamo trovati quattro in Lombardia: tra Milano, Lecco e la Brianza.
Siete mai state in un campo you-pick? Ultimamente non si parla d’altro e allora eccovi qui i 4 campi di tulipani you-pick dove poter raccogliere questi meravigliosi fiori e – ovviamente – dove scattare foto primaverili pazzesche!
Una leggenda persiana racconta l’origine dei tulipani. C’era una volta un giovane di nome Shirin innamorato della bella Ferhad, un amore ricambiato ma destinato ad essere spezzato. Secondo la leggenda Shirin era partito in cerca di fortuna, lasciando la sua amata. Per molto tempo, la donna aveva atteso un suo ritorno, un giorno mentre vagava alla ricerca del ragazzo, cadde su delle pietre aguzze e pianse con la consapevolezza che sarebbe morta senza rivedere Shirin.
Le sue lacrime si mescolarono al sangue e cadendo goccia dopo goccia sul terreno, si trasformarono in bellissimi fiori rossi: i tulipani. Da allora tutte le primavere questi fiori tornano a fiorire in ricordo di questo amore infelice.
Se non siete mai stati nella terra dei Tulipani e delle biciclette, poco importa. Arriverà il momento. Intanto, se volete assaporare un po’ dell’atmosfera olandese, potete fare un piccolo viaggetto fino ad Arese dove c’è un enorme campo di tulipani che sono pronti per essere raccolti e portati a casa. Vedrete, il colpo d’occhio è fantastico e siamo certe che, prima di scegliere i vostri fiori, vi scatterete anche un sacco di fotografie: non c’è scenario perfetto per un meraviglioso scatto primaverile.
Il campo è aperto al pubblico, ma per accedervi è necessario prenotare online così da evitare assembramenti. Potete farlo a questo link https://tulipani-italiani.it/raccolta-al-campo
L’ingresso al campo di Arese, a due passi da ‘Il centro’ di via Luraghi, è consentito anche attraverso pista ciclabile. A sud di via Luraghi si può parcheggiare; mentre un ponte pedonale collega il parcheggio al centro commerciale.
La raccolta al campo 2022 è prevista tra la seconda metà di marzo e gli ultimi giorni di aprile, ma dipende della natura.
Del campo di Galbiate non è la prima volta che ve ne parliamo. Ci eravamo già state tempo fa in occasione di Halloween e la nostro Melissa vi aveva raccontato la sua esperienza, a caccia di zucche insieme ai suoi bambini, in questo articolo!
Passato l’autunno, il campo di fiori di Galbiate cambia la sua veste: e dal colore arancio tipico della zucca, il campo diventa multicolor grazie a tutti i suoi meravigliosi tulipani che sono li pronti per essere raccolti!
Nel 2021, a causa della pandemia, la scelta di Cristina, la titolare del campo di fiori, era stata quella di non aprire le porte al pubblico ma comunque di garantire la consegna a domicilio dei tulipani
Ricevere direttamente a casa un mazzo minimo di 20 tulipani assortiti nel nuovo packaging ecosostenibile per 24 euro, prenotando la consegna direttamente sul sito dell’area verde. I comuni coinvolti nelle consegne a domicilio sono: Lecco, Abbadia Lariana, Barzago, Calolziocorte, Civate, Dolzago, Ello, Galbiate, Garlate, Malgrate, Mandello del Lario, Oggiono, Olginate, Pescate, Sala al Barro, Valmadrera e Vercurago.
Per l’anno 2022, invece, è attesa da tutti la riapertura. Non c’è ancora una data ufficiale, ma Chiara ha già avvisato tutti che ci saranno delle belle novità. E allora il nostro consiglio è quello di tenere monitorati i canali social facebook oppure instagram
Shirin Tulipani è un progetto nuovo nuovo che aprirà le porte ai brianzoli da metà marzo 2022. Perché questo nome così particolare? Be’, tornate su a rileggere la leggenda legata alla nascita del tulipano …
Questo campo you-pick è un angolo di paradiso caratterizzato da un’esplosione di colori dei 100.000 tulipani.
Si può già acquistare il biglietto sul sito oppure direttamente al campo. Il prezzo è di 4 euro ( gratuito per i bambini fino a 5 anni) e comprende la raccolta di 2 tulipani (ogni tulipano in più costa 1,50 euro). Nel giardino fiorito potranno entrare anche passeggini e carrozzine. Al gazebo d’ingresso si ritira il cesto dentro cui riporre i fiori che più piacciono.
Apertura prevista anche qui per metà marzo e, preparatevi mums, perché sono stati piantati 100mila bulbi!! Sarà un sogno!
Nel 2021 anche se a marzo eravamo in zona rossa e le restrizioni vigenti ci hanno impedito di vivere la primavera al 100%, perché privarsene del tutto!? Se infatti, alcuni campi non sono stati aperti al pubblico, per ovvie ragioni di sicurezza, è rimasta l’opzione comunque attiva del delivery – esattamente come per i ristoranti. Il garden you-pick di Cornate d’Adda, infatti, è stato pronto a consegnare a domicilio i tulipani per portare la primavera direttamente a domicilio!
A questo link potete trovare tutte le info sulla prenotazione dei fiori e leggere la lista dei Comuni ove avviene la consegna. Il campo, anche se chiuso al pubblico, è rimasto comunque aperto per il ritiro o l’acquisto in loco. Al momento non sono ancora state date informazioni sul periodo di apertura 2022.
Responsabile editoriale – Mumadvisor