Travel

Mare, montagna o tutti a casa? Le vacanze ai tempi del Coronavirus sono incerte

28/05/2020

Che estate sarà? Ce lo stiamo chiedendo tutti e le risposte che ci arrivano sono poche e molto confuse. Se ancora non avete deciso dove andare, e se andare, la nostra Travel Expert ha selezionato per voi qualche meta adatta ai bambini

Sarà sicuramente un’estate diversa, ma quello ahimè lo sappiamo.

Già ma se ora sappiamo come muoverci nella nostra città e quali regole dobbiamo rispettare, come ci dobbiamo immaginare la nostra estate, se le cose rimarranno ancora in questa situazione?

Quello che sappiamo di per certo è che molti rimarranno in Italia. Vuoi per la paura di varcare i confini, vuoi per stare più vicini a casa, o ancora per chi vuole dare una mano al nostro turismo e preferire le strutture del nostro Bel Paese.

Ad oggi, quasi fine maggio, molte famiglie non sanno decidersi se optare per le spiagge o rifugiarsi in montagna.

MARE

Andiamo a vedere quali sono le regole per le spiagge e per gli stabilimenti balneari che in alcune zone hanno già aperto i battenti.

In Abruzzo per esempio, la regione ha diramato il protocollo di sicurezza che prevede: accesso alla spiaggia con mascherina, accesso contingentato su prenotazione laddove possibile, e per evitare file al bar meglio carte contactless o prepagate.

Per tutti: vietate le attività ludico sportive di squadra come il beach volley, mentre saranno favorite le attività in mare aperto (canoa, windsurf, nuoto) e racchettoni.

Le piscine saranno ad ingresso limitato e se sarà garantito ricambio frequente dell’acqua e disinfezione.

Ombrelloni e lettini: l’area per ogni ombrellone non potrà essere inferiore a 10 mq, e minimo 1,5 metri tra lettini o sdraio.

Già, e nelle spiagge libere?

La gestione delle spiagge libere sarà comunale e anche qui si dovrà rispettare le medesime norme, sanificazione di eventuali impianti comuni (es docce), non creare assembramenti neanche sul bagnasciuga. Il tutto con cartelli in diverse lingue per elencare i comportamenti da seguire.

Pertanto, laddove i comuni lo riterranno necessario, si potrà prenotare lo spazio tramite una App.

Certamente poi per chi è abituato alle spiagge della Liguria sembra che non ci saranno restrizioni diverse dalle altre regioni: è vero che rispetto alle grandi spiagge dell’Emilia o del Veneto, le spiagge liguri avranno sicuramente più problemi di spazio.

MONTAGNA

Insomma, leggendo tutte queste normative, potrebbe anche passare la voglia di spiaggia e mare, e invece indirizzarsi verso la montagna per quest’anno.

Vi diamo quindi qualche consiglio su dove poter trascorrere le vacanze respirando aria buona e con delle mete super family friendly!

In Lombardia: La Val Seriana e Selvino

A solo un’ora di strada da Milano, Selvino a 1000 metri di altitudine è un ottimo compromesso per passeggiare in serenità rimanendo vicini alla metropoli lombarda. Da sempre è un paese che offre moltissimo alle famiglie con bambini.

Dal centro città, una seggiovia porta in cima al Monte Purito, dove un bellissimo Adventure Park per tutte le età vi attende per arrampicarvi sugli alberi in sicurezza.

Nella vicina Aviatico invece, una passeggiata sul Monte Poieto vi farà sembrare di essere con Heidi e le sue amiche caprette. Vista magnifica, rifugio per mangiare e parco giochi.

In Trentino: Cavalese e la Val di Fiemme

Se si potrà andare fuori regione, una meta davvero incantevole sono le Dolomiti, in particolare la Val di Fassa e la Val di Fiemme.

Anche qui è il paradiso per i bambini. Da non perdere a Cavalese Cermislandia, il parco giochi sull’Alpe Cermis, e le camminate verso il Rifugio Paion ammirando le vette dolomitiche che si stagliano all’orizzonte. Da togliere il fiato.

Qui le strutture alberghiere si stanno dotando di tutte le accortezze per la messa in sicurezza, oltre che a clausole di prenotazione con cancellazione anche fino a pochi giorni prima. Per chi volesse invece la totale solitudine, una casa in affitto tra le montagne può essere un’ottima soluzione.

 

Rossella Trupiano

I viaggi sono la sua passione, ma devono essere rigorosamente a misura di famiglia. | Seguite le sue avventure anche su Family Planet / Sito web

 

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy