La mamma è vista come la persona più multitasking in assoluto, raccogliendo il 21% delle preferenze, mentre i papà si fermano al 6%. Che ne pensate?
A decretare il nostro successo come “regine” del multitasking è un’indagine commissionata da Babbel, azienda per l’apprendimento delle lingue, all’agenzia di ricerca Censuswide a gennaio 2022: secondo i dati emersi, il 39% degli intervistati dichiara di non conoscere nessuno più multitasking al di fuori di sé stesso. Ma dopo questa bella dose di autostima, tra familiari, genitori, colleghi e conoscenti, la mamma è vista come la persona più multitasking in assoluto, raccogliendo il 21% delle preferenze, mentre i papà si fermano al 6%.
La mamma: quella che riesce a fare più cose contemporaneamente senza lamentarsi mai. A gestire figli, casa, lavoro, attività extrascolastiche, con il solo aiuto di un’agenda.
Leggendo i dati emersi da questa ricerca, quello che ci è balzato subito alla mente è: “serviva davvero una ricerca per farcelo sapere che siamo multitasking?”.
Ironia a parte, la seconda domanda che ci siamo poste è : “ma alla fine, riuscire a fare più cose contemporaneamente è un dono o una condanna? Fa bene o fa male?”
Sempre secondo da quanto emerge da questa ricerca, le donne sembrano trovarsi a proprio agio con questa formula, al punto che solo il 10,82% delle interpellate identifica il multitasking come una fonte di stress (gli uomini che lo fanno sono il 14,90%). Le altre lo considerano un vantaggio, anzi l’unica via per riuscire a portare a termine tutti i compiti che fanno parte della loro giornata e della loro vita.
E a questo punto, un’altra domanda – come diceva qualcuno – sorge spontanea: “siamo noi che siamo particolarmente brave a giocare al gioco degli incastri per riuscire a fare tutto o forse mancano dei servizi e un welfare per famiglie più adeguato?”
A voi mums, l’ardua sentenza.
Noi vi lasciamo con una citazione di Gaspard Mermillod
Una madre è colei che può prendere il posto di tutti gli altri, ma il cui posto nessun altro può prendere.
Responsabile editoriale – Mumadvisor