Il progetto Magico Natale finanziato dal Municipio XI e organizzato da Crescere Insieme, alla sua seconda edizione, rappresenta per il territorio una occasione speciale per far vivere nella gioia e nel sano divertimento le festività natalizie coinvolgendo tutta la famiglia, bambini, ragazzi , genitori e nonni. Durante tutti i weekend del mese di dicembre saranno proposte molteplici attività ed attrazioni gratuite in diverse aree del Municipio, sarà un’occasione per trasmettere messaggi di solidarietà e amicizia.
Il progetto Magico Natale prevede la realizzazione di una festa itinerante sul tema del Natale con molteplici proposte di gioco, attrazioni di spettacolo, laboratori artistici e musicali per creare momenti di aggregazione tra bambini, ragazzi e famiglie. Ogni weekend sarà caratterizzato da una tematica diversa, contestualizzata sul tema del Natale. Le attività spazieranno dai giochi di un tempo al mercatino del libro, alla sostenibilità e riciclo, arte musica e teatro. Tutti gli eventi proposti saranno caratterizzati da una apertura e chiusura evento con un medley musicale a tema Natalizio con coreografie dei nostri Elfi e Babbo Nataline.
Chi, almeno una volta, non ha scritto una letterina per Babbo Natale? Si affollano ricordi d’infanzia per tanti genitori. Letterine scritte talvolta maldestramente, ma con l’impeto tipico del bimbo, desideroso di ricevere i giochi tanto desiderati. Babbo Natale, un anziano signore vestito di rosso, sulla sua poltrona accoglie e “rassicura” i più piccoli , ascoltando i loro desideri e raccontando il suo magico viaggio dal Polo Nord. Ogni bimbo consegnerà la propria letterina aspettando i doni desiderati la notte di Natale.
Saranno proposti i giochi di un tempo, come da tradizione popolare, la corsa dei sacchi, il tiro alla fune, il gioco dell’oca, ruba bandiera. Passatempi semplici ma dove nessun bambino/ragazzo è escluso, sarà richiesta a tutti i partecipanti, lealtà e collaborazione. Nei giochi da cortile saranno gli adulti ad insegnare le regole ai più giovani creando così una sana condivisione tra genitori e figli, tra nonni e nipoti.
Gli spettacoli proposti saranno interattivi e coinvolgenti, i personaggi in scena saranno in grado di catturare l’attenzione degli spettatori immergendoli in storie fantastiche ricche di emozioni. Dal racconto di un grande Libro Parlante alla preparazione del pranzo di Natale con buffi personaggi ed un cuoco un po’ maldestro per un mare di risate.
Si susseguiranno performer con un repertorio ricco di suggestive attrazioni artistiche, magie incredibili, fantastiche bolle, buffe esibizioni per un mare di divertimento . Sarà offerta la possibilità agli spettatori di cimentarsi in fantastiche perfomance di giocoleria, equilibrio, clownerie, per accedere alla scuola di circo, sapientemente guidate dai nostri artisti.