Scegliere la scuola per i propri figli, si sa, è una tra le scelte più difficili per i genitori. Tante domande, dubbi, aspettative. Le scuole ICS offrono un metodo d’insegnamento innovativo che si basa sull’apprendimento esperienziale ed è tra le eccellenze a Milano. Abbiamo voluto riassumere in punti, 5 buone ragioni per far fare qui ai propri figli un percorso scolastico.
Ispirare, motivare e sfidaregli studenti a raggiungere il proprio potenziale. Fornire loro un’esperienza educativa ricca, creativa ed equilibrata. Offrire un curriculum integrato che combini un’istruzione “internazionale“, veicolata attraverso la lingua l’inglese, e le opzioni educative italiane, consentendo agli studenti di alimentare e apprezzare la loro identità culturale e linguistica. Promuovere e sostenere l’identità culturale italiana verso i nostri studenti internazionali.
Tutto questo è ICS, una delle principali scuole internazionali a Milano. Sicuramente una scuola che non vi è nuova perché spesso ve ne abbiamo parlato su Mumdvisor. Scegliere uno dei quattro campus all’avanguardia è sicuramente una scelta vincente per le famiglie perché ICS offre a bambini e ragazzi un percorso scolastico davvero unico nel suo genere.
Ma non vogliamo tediarvi con troppe chiacchere, così abbiamo deciso di raccontarvi meglio di ICS in pochi punti, 5 per la precisione. Se vi state chiedendo: perché dovrei scegliere ICS Milan per mio figlio o mia figlia? Ecco 5 risposte
Quello che fa davvero la differenza in ICS, è l’approccio: con un approccio pratico, progettuale, interdisciplinare, gli studenti imparano facendo, collegando e costruendo. Non si tratta di uno studio nozionistico fine a se stesso, ma di un apprendimento che segue un percorso naturale. I ragazzi indagano il mondo attraverso le materie e le attività STEAM
I ragazzi indagano il mondo attraverso le materie e le attività STEAM ( Science, Technology, Engineering, Arts and Maths) che utilizza il processo di creatività guidata, tipico del processo di progettazione, per supportare lo sviluppo delle capacità di problem-solving e l’espressione del potenziale individuale di ogni studente. I ragazzi possono così cimentarsi in laboratori, esperimenti, e confrontarsi con realtà esterne e professionisti del mondo del lavoro.
Un esempio? Dopo aver imparato le tecniche di medicina forense in Scienze, gli studenti della Secondaria hanno scritto un racconto giallo ambientato in un periodo storico specifico, stando attenti a scegliere i metodi scientificamente accurati rispetto al momento storico scelto. Una volta completato il racconto, hanno ricevuto la visita di un editore, che ha dato loro un feedback professionale sul lavoro svolto.
ICS Milan offre uno stimolante percorso di apprendimento definito da un curriculum ricco, che aderisce a standard internazionali di alto livello. Gli studenti ICS sono guidati nel loro percorso educativo e nei loro studi per accedere alle migliori università nel mondo e imparare a vivere in una realtà che sta cambiando rapidamente.
Il curriculum integra i seguenti frameworks:
EARLY YEARS
PRIMARY SCHOOL
SECONDARY SCHOOL
Inoltre, nell’anno accademico 2016/17, ICS Milan è stata riconosciuta come Scuola Paritaria.
ICS Milan ha quattro campus su tutto il territorio milanese (ICS Symbiosis, ICS Tenca, ICS Colletta, ICS Milano2). Ogni ambiente è pensato e costruito per accogliere studenti di diverse età. Ai più piccoli, sono dedicati gli spazi più raccolti e giocosi, mentre i ragazzi più grandi possono studiare e sperimentare nei laboratori (scienze, design, arte) e nel teatro. Ogni campus offre degli spazi sportivi come la piscina (Symbiosis, Tenca e Colletta), la palestra, la pista di atletica e il campo da gioco polifunzionale (Symbiosis).
Gli studenti ICS possono vivere la scuola anche dopo la fine delle lezioni. La scuola offre un ampio catalogo di corsi After School che vanno dalle lezioni di musica a quelle sportive, da corsi creativi a quelli tecnologici. Da quest’anno, inoltre, si moltiplicano i momenti d’incontro per i ragazzi più grandi che formeranno una band musicale della scuola, una compagnia teatrale e due squadre di nuoto e basket. I corsi sono aperti anche a studenti esterni, che possono frequentare le attività dalle 16.00 in poi in tutti i campus ICS.
La scuola fa parte della famiglia Globeducate, un network internazionale con oltre 55 scuole e più di 25.000 studenti nel mondo. ICS Milan, in particolare, fa parte del cluster ICS che comprende le scuole d’eccellenza IB in Europa: RIS Rome (Italia), ICS London (UK), ICS Paris, ISN Nice e ICS Côte d’Azur (Francia).
Questa rete permette lo scambio continuo fra scuole: gli studenti partecipano agli eventi internazionali organizzati da Globeducate, che gli permettono di confrontarsi con altri studenti provenienti da tutto il mondo.
Le scuole Globeducate, inoltre, collaborano con WWF, seguono il programma Eco Schools, e usufruiscono delle risorse LEGO® per la robotica e il coding.
Responsabile editoriale – Mumadvisor