Design & Craft

Le giostrine per il neonato da realizzare a casa

22/05/2020

Se il bambino ritrova nell’ambiente in cui vive gli stimoli giusti e adeguati per la sua età e il suo livello di sviluppo, la sua crescita sarà armoniosa. A vostra disposizione la nostra Room Designer che vi spiegherà come costruire da sole le utilissime giostrine per neonati di ispirazione Montessoriana.

“Quali giochi è bene proporre al neonato? Cosa farà e cosa dovrò fare io per fargli passare il tempo?”

Forse per alcuni genitori la risposta è scontata, ma per altri non lo è affatto. Il neonato non ha bisogno di essere intrattenuto. Per lui è vitale il contatto, il calore e il nutrimento della mamma.

Forse ti racconteranno che saranno necessari oggetti di cui non conosci nemmeno l’esistenza oggi, ti consiglieranno di acquistare ogni gadget e ogni oggetto ideato per i neonati. Credo che scegliere in quale direzione andare sia una questione di punti di vista e di stile di vita, ma fidati quando ti dico che alla nascita del tuo bambino comincerai ad apprezzare l’essenzialità delle piccole cose e la semplicità.

Riprendendo il tema dei giochi, voglio dirti che capisco il desiderio di non farsi trovare impreparata e con la casa vuota, allora ti propongo di costruire qualcosa insieme!

Conosci le giostrine per il neonato di ispirazione montessoriana?

Si tratta di 4 giostrine costruite con un materiali come il cartone, il legno e i fili di cotone. Le  propongo come alternativa alle classiche giostrine in plastica, ricordi la giostrina con le api che di solito si fissa sulla culla?

Perchè è meglio proporre le 4 giostrine di ispirazione montessoriana invece che le classiche in plastica?

  • sono state create tenendo conto dello sviluppo della vista del neonato che di modifica nei primi mesi di vita.
  • sono costruite da te… da mamma e da papà a mano, hanno un valore speciale
  • sono create con materiali come il cartone e il legno
  • sono decisamente più economiche delle altre

Come si propongono al bambino?

Le giostrine sono 4 e si propongono al bambino una dopo l’altra: dalla più semplice alla più complessa. Di solito si propongono con un intervallo che va dalle due settimane al mese circa o quando il bambino dimostra di non essere più interessato alla precedente.

Perchè sono così importanti per lo sviluppo del bambino?

Maria Montessori ci ha insegnato che l’ambiente è uno dei fattori più importanti per lo sviluppo del bambino e io ho fatto mio questo principio dedicando molto tempo ed attenzione alla progettazione delle camerette e alla creazione con i genitori di materiali come questo che possano stimolare adeguatamente il bambino.  Se il bambino ritrova nell’ambiente in cui vive gli stimoli giusti e adeguati per la sua età e il suo livello di sviluppo, la sua crescita sarà armoniosa.

Come costruirle?

Cosa che non manca mai alle mamme in dolce attesa ? Tanta pazienza… che sicuramente è uno degli ingredienti fondamentali per costruire le giostrine!

Ma ho cercato di aiutarti un pò creando il cartamodello e le istruzioni di assemblaggio per costruire la prima giostrina a casa tua, cioè la giostrina Munari consigliata dalla nascita. In questo modo darà davvero semplice costruire la giostrina perchè potrai seguire le istruzioni nel dettaglio e ricalcare le forme che ho già disegnato per te.

 

Clicca qui per scaricare il cartamodello e le istruzioni di assemblaggio.

 

Chiara Palmieri

Pedagogista e Room Designer, lavoro accanto ai bambini e ai loro genitori da oltre dieci anni e oggi mi occupo – tra le altre cose- della progettazione di camerette per bambini.

Visita il Mio-Mio.it

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy