
Domenica 29 novembre alle ore 16.00 approda in rete il primo spettacolo in streaming dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, visibile gratuitamente sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook.
Dall’Auditorium di Milano, laVerdi si rivolge al pubblico dei più piccoli, dei ragazzi e delle famiglie, e condivide online uno spettacolo per bambini. E non è un caso che il calcio d’inizio di queste iniziative virtuali abbia come protagonista proprio la rassegna “Crescendo in Musica”, quasi sottolineando simbolicamente l’importanza di creare il pubblico di domani, con la certezza di quanto sia importante stare vicini ai più piccoli, in questo delicato momento storico, e a quanto sia prezioso educarli fin dalla tenera età all’ascolto della musica, riuscendo a coniugare concentrazione e divertimento, tratto distintivo degli appuntamenti di questa deliziosa rassegna.

Così, domenica 29 novembre si dà il via a queste attività in rete con una delle opere di maggior successo di Sergej Prokof’ev: Pierino e il Lupo.
A raccontare e interpretare questa meravigliosa fiaba musicale è Sergio Bini, in arte Bustric, attore, mago, clown e fantasista dalla vena poetica e surreale. Un comico magico, clownesco, trasformista e poeta della meraviglia e dell’inganno che riesce ogni volta a sorprendere con la spettacolarità del suo linguaggio e la sua duttilità fisica. Accompagnato dalle “immagini sonore” degli strumenti dell’Orchestra Verdi, Bustric darà vita a tutti i personaggi del racconto in un gioco di pantomima, varietà, comicità, che è pura, poetica magia. Lo vedremo così nei panni di Pierino, del gatto, dell’anatra, del nonno e del lupo, protagonisti di una fiaba che ha sempre appassionato e che ha fatto sognare bambini e adulti.
LA TRAMA
Mentre Prokof’ev si trovava con i due figli al Teatro per ragazzi di Mosca, la direttrice del teatro, Natalia Satz, lo riconobbe e gli chiese di comporre qualcosa appositamente per i bambini: il musicista accettò e in appena cinque giorni si ripresentò con musica e testo pronti. Il brano si propone di insegnare ai bambini a riconoscere gli strumenti di un’orchestra. Ogni personaggio è rappresentato da uno strumento diverso e l’autore prescrive esplicitamente al direttore di mostrare, prima dell’esecuzione di un brano, gli strumenti ai bambini e di far suonare tutti i motivi dell’opera. Così, Pierino è un quartetto d’archi, l’uccellino è un flauto, il nonno è impersonato dal fagotto, il gatto da un clarinetto, l’anatra dall’oboe, il lupo dai corni, i cacciatori dai legni, lo sparo del fucile dai timpani.
La prima esecuzione di Pierino e il lupo avvenne alla Filarmonica di Mosca nel 1936, diretta dallo stesso Prokof’ev.
#DonaEmozioni
Il concerto s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa #DonaEmozioni.
Le emozioni risvegliano la musica, la campagna di raccolta fondi che l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha lanciato per mantenere saldo il legame col suo pubblico.
Le donazioni sono effettuabili online sul sito dona.laverdi.org.