Ciao mums! Oggi vi vogliamo portare al Lago di Ledro: nel territorio del Garda-Trentino, lo avete mai sentito?
La Valle di Ledro è una bella Valle del Trentino meridionale, tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta. È una zona molto tranquilla e immersa nel verde. Ci sono numerosi percorsi, sia adatti ai passeggini, sia per baby camminatori: tutto sul piano. È anche possibile fare il giro del lago proprio per la presenza di una pista pedonale/ciclabile a bordo lago (circa 10 km).
Proprio sulla passeggiata si incontra il museo delle palafitte, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, che fa parte del MUSE: il museo delle scienze di Trento. Numerose sono le iniziative come spettacoli, visite guidate e laboratori che aiutano a rivivere la vita preistorica.
Nel paese di Molina di Ledro, dove trovate un grande parcheggio, è presente una spiaggia liberain cui è possibile fare pic nic, ristorantini, gelaterie, campo da tennis, beach volley e un ampio parco giochi con sabbia (e zone d’ombra) in cui i bimbi più piccoli possono sbizzarrirsi.
I più grandi invece possono iscriversi a lezioni di barca a vela, windsurf e sup, oppure noleggiare insieme a tutta la famiglia pedalò e canoe. Se invece ci si sposta dalle rive del lago verso le montagne è possibile provare il brivido dell’ arrampicata.
DOVE DORMIRE
Sul lago si affacciano numerosi campeggi, uno in particolare Il Camping Al Sole è attrezzato per famiglie con animazione dedicata alle diverse fasce d’età e piscina (con scivoli) sia per grandi che per piccoli: e una spa per mamma e papà.
Se invece preferite soggiornare in chalet con spa privata e camino non perdetevi Ledro Mountain Chalets
Carla Lazzarini founder di Il Nido di Carla