Dopo il parto la neo-mamma deve essere felice. È quello che si aspetta la maggior parte delle persone. Ma a volte la felicità per la nascita del figlio, viene offuscata dalla grande fatica, dall’ansia per il nuovo ruolo e dalla solitudine. L’assistenza dopo parto, quando c’è, è rivolta all’allattamento, e non al bisogno della donna, a meno che non ci sia un’assistenza ostetrica dedicata che si fa carico anche dell’accudimento materno, riconoscendo la necessità per la neo-mamma di essere sostenuta, consigliata e accudita. Ciò non toglie che in questo primi mesi le donne possano sentirsi sole e intimorite dal dover affrontare questa nuova situazione. Per colmare questa lacuna, nasce la “MamAssistant®”, una donna d’esperienza, adeguatamente informata, che nel delicato periodo successivo alla nascita del bambino andrà a sostenere la mamma nella sua casa.
La MamAssistant® con il suo aiuto, pratico ed empatico, darà la possibilità alla mamma di prendersi cura di sé e del neonato.
La MamAssistant® collaborerà al mantenimento della routine quotidiana, si metterà a disposizione della neo-mamma per parlare dei problemi generati dalla nuova situazione, stabilendo una relazione di sostegno simile a quella che nei decenni scorsi veniva assicurata dalla famiglia (mamma, sorella, amica, vicina di casa). Questa rete familiare, occupandosi della puerpera e dei problemi pratici, le permettevano di prendersi cura del neonato con serenità, le assicuravano compagnia e sostegno nei momenti di stanchezza e l’aiutavano a risolvere i problemi quotidiani soprattutto quando il nuovo nato richiedeva attenzioni particolari.
La MamAssistant® non è una figura sanitaria, non è una consulente dell’allattamento, è un supporto concreto, molto pratico, per la mamma e per la sua famiglia nel delicato momento del rientro a casa con il nuovo arrivato.
Nella realtà milanese la MamAssistant® può essere molto preziosa: le mamme spesso vivono lontane dalle famiglie di origine, dai luoghi e dalle amiche del cuore, e questo crea una situazione di grande isolamento difficile da gestire nel fragile momento successivo al parto.
Il progetto è inoltre un’opportunità lavorativa per le donne che cercano una riqualificazione professionale in linea con la propria esperienza e con la propria sensibilità.
Tutte le MamAssistant® sono qualificate, dopo un corso di 100 ore teorico multidisciplinare, per prendersi cura di mamme e neonati dopo la nascita.
L’ostetrica e i medici specialisti svolgono una ruolo centrale nella cura clinica della famiglia, e la MamAssistant® non li sostituisce in alcun modo: il suo ruolo è quello di alleggerire la mamma dalle routine quotidiana affinché possa dedicarsi alla cura del nuovo nato.
Nei paesi del Nord Europa esiste già questo servizio e spesso le diverse formule assicurative contribuiscono al pagamento di questa figura.
Cosa fa la MamAssistant®:
Condivide la gioia e le difficoltà dei primi mesi di vita del bambino.
Aiuta la mamma ad occuparsi del neonato.
Dà la possibilità di riposare.
Collaborare in modo pratico al mantenimento della routine quotidiana.
All’occorrenza, si occupa di semplici acquisti o di preparare piccoli pasti.
Accompagna nelle uscite.
Come un’amica, sarà a disposizione della puerpera per aiutarla a gestire serenamente la nuova situazione, collaborerà al mantenimento della routine quotidiana, sdrammatizzerà le “nuove paure”, in una relazione di sostegno simile a quella che nei decenni scorsi veniva assicurata dalla mamma, sorella o anche vicina di casa.
Il progetto “MamAssistant®” nasce a Milano diversi anni fa dall’esperienza quotidiana di un gruppo di ostetriche dell’Associazione Culturale La Lunanuova che dal continuo contatto con il mondo femminile, nel delicato periodo della maternità, hanno rilevato dalle neomamme il bisogno di sostegno, confronto e accompagnamento, non solo di tipo ostetrico-sanitario.
Da questo bisogno rilevato si è partiti per valutare la possibilità di strutturare una figura non sanitaria che potesse essere una risposta adeguata alle richieste delle neomamme.
L’incontro con i responsabili di Baby360 ha permesso che il progetto prendesse corpo e nel 2013 è stato avviato il primo corso di formazione MamAssistant®.
Un progetto nato per le donne che ha avuto il duplice scopo di poter offrire un servizio di qualità e contemporaneamente di promuovere una riqualifica professionale.
Regalati o regala a una tua amica neo-mamma il servizio di MamAssistant, contatta Baby360 telefona al 388 3060060 ti spiegheranno in dettaglio in cosa consiste il servizio e come attivarlo il più velocemente possibile.
L’11 MARZO 2017 parte il CORSO FORMAZIONE MAMASSISTANT® in collaborazione con l’Associazione Culturale La Lunanuova.
Se ti piacerebbe diventare una MamAssistat clicca QUI
A cura del Team di MumAdvisor