Un weekend sulla neve con i bambini per sfuggire dalla caotica città: a pochi chilometri da Milano c’è un piccolo paesino avvolto nel silenzio della natura. Noi ci siamo state e vi raccontiamo com’è.
Lo scorso Gennaio desideravo passare un weekend con la mia famiglia in una località non mondana a pochi chilometri da Milano, mettere i miei bimbi sugli sci e fuggire dal trantran cittadino, ma quello che ho trovato va ben oltre tutto questo. Vi svelo un segreto… vi porto com me, in punta di piedi.
Purtroppo è risaputo che le strutture ricettive della Val d’Aosta non offrono i servizi del Trentino per la famiglia, ma il posto che abbiamo trovato va ben oltre le nostre aspettative che sono state ampiamente superate.
Partiamo di Venerdì sera, la macchina è super carica e i bambini non stanno più nella pelle, finalmente dopo quasi un anno potranno sciare di nuovo.
Raggiungiamo in poco più di ora e mezza ( la strada è per lo più senza curve) la funivia di Buisson – Chamois.
La Funivia di notte direte voi? Si la Funivia! Perché la nostra destinazione prescelta è Chamois e si raggiunge solo così!!!!
Chamois, è l’unico comune d’Italia senza strade carrozzabili, dove gli unici suoni che vi circondano sono quelli della natura.
E’ un comune sparso italiano di 96 abitanti della Valtournenche, valle laterale della Valle d’Aosta.
Situato a 1815 metri d’altitudine, nella media valle del Cervino, sulla sinistra orografica del torrente Marmore, Chamois è il comune più alto della Valle d’Aosta ed uno fra i più alti d’Italia.
Il paese ha mantenuto intatte tutte le caratteristiche di piccolo borgo alpino, con le abitazioni in legno e pietra e le strette stradine che lo attraversano e regala ai turisti che lo scoprono la possibilità di trascorrere vacanze uniche, lontani dai luoghi comuni, in una località veramente eccezionale e nella quiete più assoluta.
Questa peculiarità è gelosamente difesa dai suoi abitanti, che ne apprezzano i benefici in termini di tranquillità e a cui non pesa la conseguente situazione di relativo isolamento.
Arriviamo a Chamois dopo un rapido e divertente tratto percorso in funivia e qui di notte è tutto davvero magico e hai subito hai l’impressione di essere arrivato in un luogo dove il tempo si è fermato.
Soggiorniamo nell’unico hotel di Chamois, il meraviglioso Maison Cly, un hotel 4 stelle di charme situato in un luogo unico e affascinante,
Qui abbiamo trovato un ambiente romantico, dalla tipica architettura di montagna, incontro tra legno e pietra, arricchita da elementi di design moderno e caratterizzata da un’atmosfera calda, cordiale.
Voto 10 e lode anche all’area dedicata al benessere, e grazie al marito che ha fatto da baby-sitter ai piccoli, ( stanchi, ma gratificati dalla giornata di sci ) sono riuscita a visitare e a godermi in pieno relax…
Dalla vasca idromassaggio a sei posti al percorso Kneipp, dal bagno turco alla sauna, dalla doccia scozzese a quella emozionale….per poi rilassarsi coccolatii dalle buonissime tisane nella zona relax con splendida vista sulla valle.
Comodissimo il servizio offerto dall’hotel del miniclub serale open dalle 19; durante la cena degli adulti, la bravissima animatrice Katia potrà cenare con i piccoli ospiti che lo desiderano e intrattenerli in giochi divertenti fino alle 21 circa. Una sera ha addirittura portato i miei bambini a fare le scivolate sulla neve al chiaro di luna, appena fuori dall’hotel , mentre io ho gustato una deliziosa cena.
Parka ADD | Adddown
Una note di merito la merita anche l’organizzazione relativa allo sport, in questo caso lo sci. All’arrivo il mitico maestro Eddi, che collabora con lo staff del Maison Cly è venuto a conoscere i bambini e ha spiegato loro come si sarebbe svolta la giornata sulla neve. Alla fine del weekend gli ha regalato anche un patentino del piccolo sciatore.
Il giorno seguente all’arrivo dopo una super colazione, abbiamo raggiunto a piedi ( davvero due minutini ) il noleggio sci e la seggiovia che ci ha portato sulle piste innevate e soleggiate. Qui tutto è davvero magico e a misura di bambino, senza fretta e senza stress.
Il mio Andrea ha preso la prima leziome di sci della sua vita a Alberto ha ripassato lo stile imparato l’anno prima in Trentino.
Lo consiglio a tutte le famiglie in cerca di un posto immerso nella natura, ma con dei serivizi di grande qualità e stile.
Silvia Esposito Fondatrice di MumAdvisor
Sono stata a Chamois anni fa. Un posto magico, un albergo , un emporio, un silenzio a cui non siamo assolutamente abituati ma non angosciante ma che ti trasmette tranquillità, pace.
Le poche persone che incontri ti salutano col sorriso. Da visitare assolutamente.