Design & Craft

La foresta incantata: ecco come crearne una con i vostri bimbi

25/03/2020

In casa, il materiale per creare cose bellissime non manca mai. E allora, eccoci pronte con un’altra coloratissima idee per passare del tempo di qualità con i nostri bimbi

Oggi vogliamo creare con voi una coloratissima foresta incantata. Tutto quello che serve sono colla, legnetti e tempere. A dire la verità serve anche una altissima dose di creatività…questo laboratorio l’ho realizzato insieme alla mia bimba di 5 anni, e lei ha optato per gli acquarelli: voleva usare tutti i colori dell’arcobaleno.
Risultato? Valutate voi, ma io credo che sia nettamente più bello il suo!

Cominciamo!

Tempo: 45 minuti
Difficoltà: alta
Materiali: Cartoncino grigio, colla vinilica, tempere (o come direbbe Giada, acquarelli color arcobaleno), carta da forno, legnetti piccoli, scotch di carta

  • Per prima cosa, dovete dipingere tutti i legnetti con la tempera bianca (qui serve proprio la tempera).
  • Per rendere l’effetto “incantato” degli alberi della nostra foresta, cercate di usare poco colore e sopratutto di non mischiarlo con acqua, in modo che sembrino le venature naturali degli alberi. Aspettate che asciughino.
  • Incollate i legni sul foglio, metteteli nell’ordine che scegliete voi, sparsi o in fila… l’importante è che siano vicini.

  • Ora dovete aspettare di nuovo che la colla si fissi bene e si asciughi.
  • Intanto preparate il foglio usando lo scotch di carta per incorniciare il lavoro e scegliete i colori che volete usare. Io consiglio sempre di mischiarli, allungateli con un po’ di acqua e create esattamente la gamma cromatica che preferite. Non dimenticate che il bianco aiuta a renderli un po’ meno forti…usatelo!
  • La carta da forno sarà il nostro pennello. Cominciate a dipingere le parti del cartoncino tra un legno e l’altro. Cercate di accartocciare il foglio di carta da forno più volte e ogni volta in modi diversi, questo trucchetto serve per non farlo risultare omogeneo, ma “a chiazze”.

  • Una volta finito, aspettate che asciughi e appendetelo in casa, sarà la vostra piccola opera d’arte.

La vostra foresta incantata la potete realizzare in due versioni, una con le tempere e una ad acquarelli…ci sarà l’imbarazzo della scelta!

Buon divertimento mums! E come sempre, non vedo l’ora di vedere le vostre opere: pubblicatele su Instagram utilizzando l’hashtag #acasaconMumAdvisor e taggate MumAdvisor, ricondivideremo tutti i vostri lavori!

 

Francesca Pascale 

Francesca Pascale, Fondatrice della Scuola dell’Infanzia Bilingue Puntino Colorato e autrice della collana di libri Le avventure di Sbuccia e Puntino

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy