Care Mamme, ecco un’idea per una gita fuori porta perfetta per questo periodo e per una bella raccolta di castagne.
Dove? La cornice è il favoloso Lago Maggiore: appena nel suo entroterra si sviluppa il bellissimo parco del Ticino ed i suoi boschi: natura incontaminata e fauna da ammirare.
La passeggiata che abbiamo fatto, organizzata al volo, parte dalla frazione di Varallo Pombia – Cascinetta, esattamente da QUI.
Si arriva al Campo da Tennis in via Via della Festa, 19, 28040 Varallo Pombia NO – dove si trova un comodo parcheggio. Dalla parte opposta della careggiata inizia il sentiero, l’accesso è ben visibile.
Da qui si entra nel bosco di castagni che in questa stagione offre colori bellissimi, silenzio e tranquillità. Ci sono diverse passeggiate che si possono scegliere, tutte percorribili da grandi, piccini e amici pelosi..i sentieri sono pianeggianti e anche in bicicletta sono perfetti.
Seguendo la direzione verso Borgo Ticino si arriva poi in un posto magico che lascia a bocca aperta i più piccolini!
Nel bosco infatti, appoggiata agli alberi, c’è una bellissima casetta di legno proprio come quella delle favole! Piccola ma con tutto: con una scala per raggiungerla ed una piccola terrazza e la carrucola per le vivande.
La casetta è tenuta davvero benissimo e proprio per mantenerla così non accessibile a tutti. Quando si arriva è necessario prendere nota dei riferimenti indicati alla base della casetta per potervi accedere. Così una bella passeggiata si è arricchita con un gioco favoloso per i bimbi!
Inoltre mamme a due minuti di macchina dalla passeggiata nel bosco potete fare un bel pranzetto nell’agriturismo Albachiara – Via Castelletto – 28040 Varallo Pombia (NO), con un grande parco e allevamento cavalli.
Federica Zani