Dal 26 al 30 ottobre al Palazzo delle Esposizioni ci saranno i KreyonDays, un evento di divulgazione scientifica unico nel suo genere, interamente dedicato alla creatività e all’innovazione. Un progetto di ricerca internazionale coordinato da Sapienza Università di Roma e organizzato in collaborazione con i Servizi educativi-Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni.
Dal 26 al 30 ottobre sarà possibile partecipare gratuitamente a laboratori ed installazioni di creazione collettiva, sperimentando in prima persona le dinamiche della creatività. Le mattine dei giorni 26, 27 e 28 sono riservate alle classi delle scuole elementari e superiori, su prenotazione obbligatoria. I pomeriggi degli stessi giorni e il fine settimana sono invece aperti a tutti.
Attraverso laboratori, installazioni, piattaforme di gioco e conferenze, sarà possibile sperimentare e analizzare come funzionano i meccanismi alla base delle innovazioni e della creatività.
Una parte importante delle giornate saranno le installazioni di creazione collettiva – che spaziano dalla composizione musicale alle sculture collaborative fino alla progettazione di nuovi sistemi di mobilità urbana – in cui sarà possibile aggiungere e integrare il proprio contributo a quello degli altri partecipanti.
Saranno sempre disponibili in libero accesso i giochi su piattaforme web ideati e realizzati dal gruppo di ricerca del progetto Kreyon, per mettere alla prova la nostra capacità di creare a partire da elementi dati.
In programma, inoltre, 12 diversi laboratori, sia per ragazzi che per adulti, con diverse repliche (in tutto più di 100 atelier in 5 giorni). Ad animare gli atelier ci saranno scrittori, autori teatrali, divulgatori e artisti. Si andrà dalla creazione collettiva di storie, alle invenzioni romanesche de La Scienza Coatta, un collettivo che usa l’umorismo e il romanesco per fare divulgazione scientifica; ci saranno inoltre tra gli altri un atelier di improvvisazione di scrittura teatrale, un laboratorio di disegno con mattoncini Lego, uno sulle composizioni e ricomposizioni geometriche, e molto altro ancora.
Info e Prenotazioni: partecipazione gratuita previa registrazione e prenotazione obbligatoria sul sito www.kreyon.net
Location: Palazzo delle Esposizioni, ingresso da via Milano 13 Roma