Il team di MumAdvisor ha selezionato i 10 migliori eventi per bambini e famiglie dell’Edizione Milanese Design Week 2019, per non perdersi nulla di questa entusiasmante e frenetica settimana!
In occasione del Fuori Salone 2019, Nido Scuola Jacarandà, nato in collaborazione con Reggio Children, apre le porte del suo innovativo nido scuola, con 3 atelier creativi rivolti ad adulti e bambini.
Gli atelier saranno a cura di atelieristi di Reggio Children e cuochi di Pause Atelier dei Sapori, aperti ad un massimo di 10 bambini per proposta e si svolgeranno sui seguenti turni:
1° turno: 10.00-11.00
2° turno: 15.00-16.00
3° turno: 16.30-17.30
Per info e iscrizioni: Jacarandà | Corso Sempione 34/2 Milano | 348 017 3918 | info@nidoscuolajacaranda.com | www.nidoscuolajacaranda.com
Sabato 13 aprile allo Spazio Culturale MyG dalle 16.30 alle 18.00, si terrà il Laboratorio "L'oggetto che non c'è", in collaborazione con la Fondazione Franco Albini.
L’obiettivo del workshop, per bambini dai 6 ai 10 anni, sarà quello di riflettere sul senso di responsabilità sociale e di provare ad immaginare in quale modo la loro creatività possa essere uno strumento utile per gli altri.
L’opera di Franco Albini, infatti, nasce da un forte senso di responsabilità sociale e dalla consapevolezza che le nostre azioni abbiano un impatto sul contesto in cui ci troviamo.
Per info e iscrizioni : Spazio culturale MYG | Via Vincenzo da Filicaia, 4 Milano | 3398709214 | 02-87222837 | info@spazioculturalemyg.com
Giovedì 11 aprile dalle ore 17:30 alle 20:30 Apple Pie vi aspetta per un super Cocktail party, in questa occasione sarà lieta di presentarvi Garçon Milano, una collezione di abbigliamento e accessori esclusivamente per i maschietti. Colori pastello che si ispirano all’atmosfera del Bar Luce di Milano e all’universo di Wes Anderson: verde eucalipto, latte e menta e rosa delicato sono i protagonisti di questa collezione intitolata “Pastel Kingdom”.
Location: Apple Pie Via Cirillo – angolo Via Cagnola- Milano
Giovedì 11 aprile, dalle 18.00 alle 20.00 Archi for Little, presenterà il corner a misura di bambino progettato e realizzato per VisionOttica e pensato per intrattenere i più piccini, con un’innovativa concezione di esposizione kids-friendly.
Location: VisionOttica Bergognone | Via Bergognone 31 – Milano
Mums all’interno di uno storico cortile milanese – Corso Garibaldi 71 – verrà allestita una tavola in pieno stile C’EST LA V e MI ALMA, dove il tempo si fermerà, all’ora della colazione, momento unico, intimo e di piacere.
Si potrà quindi godere, ad ogni ora del giorno, di questa vera e propria oasi di pace, assaporando prelibatezze culinarie e scoprendo in anteprima le nuove collezioni SS 2019 dei due brand. Il posto perfetto per noi mamme per un momento di relax!
Tanti brand in mostra, tra cui Franck&Fischer, Affenzahn, Alicucio e Poppik, che avrà un posto d’onore nel wall dedicato al genio di Leonardo, con una Monna Lisa speciale, pixelata e trasformata in super poster tutto da creare. Il tutto all’interno dell’installazione HelloLeo!, creata per l’occasione da unduetrestella, presso la Fabbrica del Vapore di Milano.
Location: Fabbrica del Vapore | Via Giulio Cesare Procaccini 4 | Milano Orario: 10.00 alle 20.00
Il design di Le civette sul Comò si fa ancora più piccolo. La selezione accurata di arredi per bambini e genitori, in occasione del salone del Mobile di Milano, diventa extra small, con un gioco di vetrine al centimetro. A far da padrone nello spazio fronte strada, dal 9 al 14 aprile 2019, in via Salmini 4, un’installazione di ambienti rimpiccioliti con arredi di Mathy by Bols e una selezione di carte da parati, come nella migliore tradizione di casa di bambole. Soluzioni mignon e accurate, grazie anche all’uso della stampa 3D, che permette di miniaturizzare e rendere percepibile la fruibilità (e l’estetica) di uno spazio. Quando il modellismo diventa arte.
Location e contatti: Le Civette sul comò | Via V. Salamini, 4 – 20135 Milano | lecivettesulcomo.com
Eco-design e arte sono i temi proposti quest’anno dalla diciannovesima edizione di Green Island, in programma da lunedì 8 a domenica 14 aprile durante la Milano Design Week 2019: un percorso urbano dedicato a creatività, arte e paesaggio, nell’area compresa tra piazza Gae Aulenti e il quartiere Isola.
Si tratta di un percorso pubblico dedicato ai giardini d’artista e all’eco-design. Centro del progetto sono giardini/scultura interamente vegetali e con l’uso di materiali naturali. Un inedito percorso urbano attraverso cui i cittadini sono invitati a camminare, per un’immersione totale nella natura, con piante di varie tonalità di verdi, diverse texture di foglie e profumi, per coinvolgere tutti i 5 sensi. Il percorso sviluppa un sistema di dialogo tra design e paesaggio, per far emergere le eccellenze e i punti di forza del green design contemporaneo, ispirandosi alle opere di Leonardo da Vinci.
Il programma prevede laboratori didattici per bambini e famiglie sul tema della flora e della botanica, per far riscoprire il valore dell’opera di Leonardo attraverso l’importanza della natura e del design. I partecipanti hanno così l’occasione di comprendere e sviluppare una maggiore cultura ecologica collegata al mondo dell’arte. Il progetto artistico, ideato da Claudia Zanfi, anima verde e ispiratrice storica della Milano Design Week di zona Isola, è affidato ad Andrea Liberni e Michele Fabbricatore.
Location: Giardini di via de Castilla 26
In occasione del Fuorisalone 2019, dal 9 al 14 aprile, via Tortona ospiterà una casa pensata per le famiglie contemporanee, protagonista dell’innovativo progetto “The playful living“.
Sarà infatti possibile visitare un appartamento di 150 mq, dove vivere e crescere sarà semplice e piacevole. A renderlo possibile sono oggetti, materiali, luci e soluzioni d’arredo che trasformano i gesti della vita quotidiana in un gioco condiviso tra adulti e bambini.
La missione è mettere la giocosità al centro della vita di una famiglia, attraverso il design.
Con talk, tavole rotonde e laboratori si parlerà delle famiglie contemporanee, per discutere di necessità e stili di vita in cambiamento, da conciliare in modo creativo.
Location : Via Tortona 31 | Milano
Giocare è una cosa seria. A confermarlo Nintendo, la realtà giapponese leader mondiale nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo, e LAGO, l’innovativo brand di design italiano. In occasione del 57° Salone Internazionale del Mobile, appassionati di design e amanti dei videogame vivranno un’esperienza unica ed estremamente divertente, per provare l’emozione di tornar bambini nel cuore del vivacissimo Fuorisalone.
Nell’Appartamento Lago di Via Brera, infatti, si giocherà con il mitico Mario grazie all’innovativa console Nintendo Switch. Mentre a Casa Lago, il protagonista sarà Nintendo Labo, una nuova linea di esperienze interattive rivoluzionaria e mai vista prima basata sul gioco e sulla scoperta, per trasformare le idee in realtà. E al termine della Design Week si fa festa, con un party aperto a tutti!
Saranno sette giorni che ruoteranno sul concetto “Play is a serious thing”: ecco il filo conduttore dei tre appuntamenti previsti nelle due suggestive location Appartamento Lago e Casa Lago. All’interno del primo, in Via Brera 30, il cuore pulsante del Fuorisalone, dal 17 al 22 aprile, sarà possibile giocare con 1-2-Switch e Mario Kart 8 Deluxe su Nintendo Switch. A Casa Lago (Via San Tomaso, 6), invece, dal 17 al 20 aprile dalle 14:30 alle 16:30, ci sarà l’appuntamento quotidiano con Nintendo Labo, un nuovo modo di giocare che unisce manualità e videogioco, per un’esperienza interattiva completamente nuova.
Per concludere la settimana in grande stile, sabato 21 aprile dalle 20:30 alle 22:00, Nintendo e Lago invitano tutti a un esclusivo party che trasformerà la bellissima Casa Lago in un’enorme sala giochi di design. Impossibile mancare, soprattutto perché la special guest sarà Super Mario in persona. Clicca qui per registrarti e partecipare anche tu!
Location: Casa Lago, Spazio Lago in Via S. Tomaso, 6 e da The Playful Living in via Tortona
A cura del Team di MumAdvisor