Mum's News

Il tempo delle mamme

15/11/2019

Scuola, dopo scuola, feste di compleanno, sport. Le mamme, ogni giorno, corrono da una parte all’altra, per il loro figli! Ma quanto tempo dedicano le mamme ai loro bambini?

 

Il mestiere di mamma è uno dei più gratificanti al mondo ma anche uno dei più stancanti in assoluto. Voi mums, per esempio, quante volte al giorno pronunciate la frase “sono stanca”? Tante? Troppe? Sempre? Eh sì, perché fare la mamma è bello ma – ammettiamolo – spesso ci fa dare i numeri: corri a scuola, e poi c’è il dopo scuola, e le feste di compleanno. Ah, già pure gli amichetti, l’oratorio, le gite …. E’ proprio vero che noi mamme dedichiamo ai nostri figli tutta la nostra vita, ma – realmente – quanto tempo dedichiamo a loro? Qualcuno ha pensato bene di fare due calcoli e i risultati sono sorprendenti!

I NUMERI DELLE MAMME!

Dalle prime ore dell’alba, fino a notte fonda, noi ci occupiamo dei bambini. E chi dice che questo impegno si esaurisce una volta che i bimbi diventano grandi, è proprio fuori strada! Quello della mamma è un lavoro a tutti gli effetti, a tempo pieno e a tempo indeterminato e – dati i risultati emersi dal sondaggio condotto su un campione di circa duemila mums – non pare poi così assurdo che per le mamme è davvero difficoltoso trovare un pochino di tempo per se stesse e che, ogni tanto, possano sentirsi un po’ “schiacciate” da questo ruolo impegnativo.

Calcio, nuoto, danza? Molte di voi, dopo la scuola, sono impegnati con i vari sport dei bambini: secondo il sondaggio, pare che in media una mamma trascorra l’equivalente di ben 112 giorni (più o meno quattro ore a settimana), a guardare i propri figli praticare uno sport: chiuse in un palazzetto, sotto il sole, o con vento e pioggia battente. Le mamme sono sempre presenti.

Ma è bello vedere i propri figli socializzare, a scuola o nello sport, e fare tante, tante amicizie. Amicizie che poi si tramutano in feste di compleanno come se non ci fosse un domani: e infatti, le mamme  partecipano in media a ben 78 birthday party!

Il che significa, accompagnarli di qua e di là a seconda delle esigenze che, a vederci, impallerebbe pure Uber: il sondaggio  ha rivelato che, mentre crescono i bambini dai quattro ai sedici anni, le mamme trascorrono l’equivalente di quasi 47 giorni trasportando i loro bambini in giro.

Non è poi così male, dai.

Che dite, mums. Questi numeri vi corrispondono? Messi giù così,  in effetti, non promettono nulla di buono ma – come dicevamo all’inizio – il lavoro di mamma e sì stancante, ma anche gratificante! E questo, anche nei momenti più bui, non va dimenticato.

Infatti, solo noi abbiamo la fortuna di sentirci dire dai nostri bambini “ti voglio bene” almeno due volte al giorno, cioè 8.788 volte, nel corso di tutta la loro infanzia.  E godiamo anche di ben 15 coccole a settimana, il che equivale a 10.140 di baci e abbracci che riceviamo da loro.

E non finisce qui, perché il sondaggio rivela che noi mums, nel corso di tutta l’infanzia dei nostri bambini, riceviamo ben 65 opere artistiche da esporre sul nostro frigorifero ….

Già così cambia la situazione, vero? Ecco perché poi il nostro cuore ci si riempie d’amore …. ed ecco perché poi finiamo per fare un sacco di regalini ai nostri bimbi: precisamente 494 tra regali di Natale e compleanno, cioè 38 regali ogni anno ….

Ora, prendete tutti questi numeri e moltiplicateli per il numero dei figli che avete e il gioco è fatto!

 

Melissa Ceccon

Mamma di due, moglie di uno, giornalista e autrice del blog Mamma Che Ansia.

Vive e lavora nella verdeggiante Brianza, sempre pronta a scrivere e raccontare le storie più interessanti per le mums.

Su Instagram il suo dietro le quinte tra vita zen e ironia.

 

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy