Un’esperienza unica (non solo per i bimbi!): ad ogni famiglia viene affidato un alpaca e attraverso una passeggiata di circa 2 Km si scoprono i boschi della Val Camonica, in Lombardia.
E sicuramente adatta anche ai bimbi più piccoli: si tratta però di una strada sterrata di montagna, quindi non adatta per i passeggini) si arriva in un’azienda agricola in cui, dopo una piccola merenda (con prodotti locali bio), per conoscere meglio questi animali fantastici i bimbi partecipano ad un laboratorio creativo con l’impiego di elementi naturali e lana d’alpaca.
Dopo una spiegazione della guida sulla vita e caratteristiche degli alpaca, con la lana i bimbi ne ricreano uno personale dandogli il nome così da portarlo a casa per non dimenticarsi mai questo super momento. Ciò che la famiglia prova con questa esperienza è proprio l’interazione diretta con l’animale: non visto dentro un recinto ma bensì affidato e curato per tutta la durata dell’esperienza.
Questa esperienza è consigliata dai 3-4 anni fino ai 12, mentre dai 13 anni in su (quindi adulti compresi) viene proposta una passeggiata, sempre con alpaca affidato, ma più lunga e senza laboratorio.
Nell’azienda agricola in cui si arriva al termine della passeggiata si trovano anche altri animali con cui i bimbi possono fare conoscenza: i più amati Mirtilla e Fiume (due coccolosi maiali neri).
Le esperienze si rivolgono dai bimbi, alla famiglie, ad adulti e sono di diverse tipologie ma ciò che le accomuna è l’amore per il territorio, la natura e ciò che l’ambiente naturale dona a tutti e la passione che c’è dietro la creazione sartoriale di queste esperienze uniche.
Queste esperienze fanno parte del progetto Lake Mountain Experience. Si tratta di un’azienda giovane nata durante il lockdown, tra due donne che telefonicamente hanno reso realtà il loro sogno: creare esperienze sul loro territorio. Lago d’Iseo, Val Camonica e Franciacorta.
Questo è il racconto della prima esperienza che facciamo con loro, ma ne abbiamo già in programma altre! ( dalla mucca al formaggio, Geppetto e Pinocchio, alla scoperta dei dinosauri… fino ad arrivare alla notte in tenda o alla canoa e SUP nel lago)…STAY TUNED!
Carla Lazzarini founder di Il Nido di Carla