Kid's Corner

I giochi innovativi di Headu

15/12/2019

Nei nuovi mondi interconnessi occorrono nuovi modi di pensare e nuovi modi di imparare, sin da piccoli! Come? Ma ovviamente giocando …

In questo periodo dell’anno è sempre difficile trovare momenti per far giocare i nostri bambini e ragazzi all’aria aperta: fa buio presto e le temperature, soprattutto nel tardo pomeriggio quando i bimbi escono da scuola, cominciano ad essere rigide. E dunque che fare ora che si passa più tempo dentro casa che fuori? Si gioca! Però non  sempre è facile riuscire ad intrattenere i nostri figli quando si passano troppe ore a casa, lo sappiamo bene: loro vogliono giochi dinamici e divertenti, noi vorremmo sempre trovare qualche cosa da fargli fare che sia formativo e intelligente. E se poi, di bimbi in casa c’è ne è più di uno e magari non hanno nemmeno la stessa età, l’organizzazione di un momento di svago non è proprio semplice, vero mums?

Noi da qualche tempo ci siamo avvicinati ai giochi di Headu, una start-up innovativa che nasce con l’obiettivo di stimolare le intelligenze multiple dei bambini con una dieta formativa personalizzabile e dispositivi didattici divertenti che allenano e sviluppano la capacità di apprendimento permanente.

Insomma, giochi divertenti ed educativi che riescono a dare una svolta anche al pomeriggio più noioso. Qualche giorno fa, insieme a Vittoria, abbiamo giocato a “Colpo d’occhio”: un gioco in scatola consigliato per bambini dai 5 agli 8 anni, ma le diverse opzioni di gioco allargano di molto il range di età, infatti anche se la mia bimba ha tre anni e mezzo l’ha davvero adorato.

“Colpo d’occhio”, come dice lo stesso nome,  è un appassionante gioco di osservazione e prontezza che stimola i bimbi grazie alle diverse modalità con cui si può svolgere la partita. Questa versatilità permette di far giocare insieme bambini di diverse età: ottimo per intrattenere piccoli gruppi, magari i compagni di classe durante una merenda insieme, oppure per far divertire fratelli e sorelle durante una piovosa domenica pomeriggio.

Cosa troverete nella confezione?

Uno spinner, una clessidra e più di 200 figure di frutta, verdura, strumenti musicali, abbigliamento, animali. Una volta che viene montato il puzzle “porta spinner” e preparato tutti i soggetti si può scegliere l’opzione di gioco più adatta, in base all’età dei partecipanti.

Gira lo spinner e trova i soggetti giusti nel minor tempo possibile. Oppure “raccogli il colore” per i più piccini!

Con questo gioco di precisione ed attenzione i piccoli potranno sfidarsi con i loro amici a tempo di clessidra. L’obiettivo principale di questo gioco è quello di portare il bambino ad avere una buona osservazione e memoria visiva. Sviluppare la concentrazione a svolgere un compito ed aumentare la capacità di pensiero logico e di classificazione. Non ultimo grazie alla gara di velocità il riconoscimento delle forme e dei colori nel minor tempo possibile.

In un futuro sempre più digitalizzato e globalizzato, infatti, una competenza fondamentale sarà quella di imparare ad imparare, ovvero di far fronte a situazioni inconsuete o di risolvere problemi emergenti.

 

I giochi di Headu sono belli, divertenti e particolarmente utili a sviluppare e a valorizzare le intelligenze dei bambini per il futuro.

Alessandra Cannici del team di Mumadvisor

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy