Design & Craft

I fiori per mamma! Ecco il lab creativo da fare insieme ai bimbi per la Festa della Mamma

06/05/2020

Questa sarà una Festa della Mamma decisamente particolare: se di solito aspettiamo con ansia il rientro da asilo e scuola per ammirare il lavoretto che i nostri bimbi hanno fatto per noi, questa volta – probabilmente – lo prepareremo con loro.

I fiori sono sempre un gesto delicato e apprezzato dalle donne, specialmente se lo ricevono dai loro bambini, preparato con tanto impegno e creatività. Pronti? …Diamoci da fare! 

Cominciamo

Difficoltà: bassa

Tempo di realizzazione: 30 minuti

Materiali: forbici, carta bianca, cartoncino, elastici, tempere o acquarelli, pennello, scotch di carta, fori finti o secchi. 

Al lavoro!

  • La prima cosa da fare, una volta recuperati tutti i materiali necessari per questo laboratorio, è chiedere a vostro figlio di disegnare la sagoma della sua mano. Dovrebbe tenere le dita chiuse, e cercate di disegnare anche polso e avambraccio.

  • Disponete lo scotch di carta sul cartoncino, in modo da creare delle strisce larghe e scegliete un colore con cui dipingere lo sfondo. Io ho deciso di farlo blu, ma potete liberamente usare più colori, o semplicemente lavorare con il materiale che avete trovato in casa. So bene quanto sia difficile reperire i materiali in questo periodo…

  • Ora aspettate che le strisce sul cartoncino asciughino, intanto ritagliate la sagoma della manina, e dipingetela color carne. Suggerisco di unire al classico “rosa” che troverete negli acquarelli più comuni, anche un pizzico di giallo e di marrone.
  • Rimuovete lo scotch di carta dal cartone e, usando gli elastici, incastrate qualche fiore sul cartoncino, come se fossero incollati.

  • Ora fate due rotoli di scotch di carta e incollateli sull’avambraccio e sulle dita della sagoma della mano…deve sembrare che la manina del vostro bimbo regga i fori per la sua splendida mamma!

Auguri a tutte voi! 

 

 

 

Francesca Pascale 

Fondatrice della Scuola dell’Infanzia Bilingue Puntino Colorato e autrice della collana di libri Le avventure di Sbuccia e Puntino

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy