Travel

Hai detto Glamping?

11/09/2017

Il nuovo modo di fare un’avventurosa vacanza nella natura

 

Per la prima volta nelle nostre vacanze estive quest’anno abbiamo scoperto un nuovo mondo: il magico mondo del Glamping.

Era da un po’ che curiosavo su vari siti questo nuovo modo di fare campeggio e ne sono sempre stata incuriosita…poi, complice una serie di occasioni fortuite, nell’arco di pochi giorni abbiamo prenotato e viaaa! Siamo partiti per la nostra ‘avventura’ davvero divertente per grandi e piccini!

Abbiamo scelto il Villaggio Etruria a Marina di Castagneto Carducci.

Appena arrivati abbiamo ricevuto un’ottima accoglienza e abbiamo conosciuto tutti i servizi del Campeggio, sì perché Etruria ha tante anime e tanti mondi adatto a tutti gli stili di campeggio.

Raccolte tutte le istruzioni e guidati dai bimbi che studiavano la mappa da veri esploratori attraversando la grandissima pineta siamo arrivati alla nostra tenda Country: che sorpresa! In mezzo alla pineta eccola lì ad accoglierci: una tenda-casetta troppo troppo carina dal sapore ruspante ma fornita di tutti i confort e arredata con stile glamour.

 

 

 

Le tende hanno una struttura portante di legno e tessuto, proprio come quelle dei Lodge africani, pavimento in legno, pareti in legno, letti e armadi in legno e una carinissima cucina con frigorifero americano. Sono alzate da terra ed hanno tutte un patio coperto dove è possibile mangiare, leggere sulle comode poltrone o riposarsi sull’amaca all’ombra della pineta e con il cicalio delle cicale in sottofondo. I letti per i bimbi sono a castello con un piccolo soppalco che per loro è diventata una zona giochi segreta, un piccolo nascondiglio magico. Ed il letto matrimoniale è a baldacchino con una pratica e utile zanzariera che crea una dolce atmosfera romantica anche per i genitori.

La vera cosa però che distingue queste tende, e che rende la vacanza di una famiglia con piccolini confortevole, è il bagno: è dentro la tenda, pratico, moderno con una comoda e grande doccia: davvero fantastica!

Noi abbiamo scelto la Tenda Country, ma ce ne sono di diverse misure a seconda dei posti letto che si desiderano e sul sito del Campeggio si possono vedere tutte le piantine in modo da scegliere la sistemazione migliore. Ci sono poi le tende Lodge che hanno un grande soppalco con 4 letti singoli, oltre alla camera matrimoniale, ed è perfetto anche per due famiglie che decidano di fare una vacanza insieme magari facendo dormire i bimbi tutti insieme. Le tende sono ben distanziate l’una dall’altra ed ognuna ha la sua privacy; nella zona Glamping non passano macchine ed è quindi sicurissima anche per i più piccini. All’interno del campeggio ci sono due zone Glamping: una nella pineta ed una a ridosso della spiaggia.

 

 

 

Il Campeggio:

è molto grande ed immerso nella pineta, ben distribuito e dunque anche nei mesi centrali dell’estate per questo motivo non sembra mai affollato e, seguendo la buona tradizione campeggistica tipica del Nord Europa, è zeppo di stranieri.

Nella parte centrale del campeggio inoltre ci sono tutti i servizi: supermercato, farmacia, fruttivendolo, bazar, macellaio ed il mercato del pesce fresco una volta alla settimana; ultimo, ma non ultimo, un grande parco giochi per i bimbi. Insomma tutto quello che può essere utile a portata di mano senza prendere la macchina. Ci sono anche due ristoranti, una pizzeria con servizio takeaway ed un simpatico locale appena prima della spiaggia ricavato in mezzo agli alberi che prepara piatti di tutti i tipi, menù bimbi e focacce da poter portare in spiagge per un pranzo leggero oppure per chiudere la giornata di mare con un bell’aperitivo sulla spiaggia ammirando il tramonto.

E’ possibile affittare diversi i tipi di bicicletta (tandem, rischò, bicicletta con carretino per i bimbi, seggiolini per i bimbi…) ed è una utile soluzione per muoversi sia fuori dal campeggio sia all’interno della pineta: i nostri bimbi si sono sempre spostati con le loro biciclettine in autonomia ed in sicurezza.

La Spiaggia:

si accede alla spiaggia direttamente dalla pineta a piedi; il campeggio ha la sua spiaggia attrezzata con ombrelloni, lettini e gazebo di legno. Per le famiglie più sportive si possono affittare sup e canoe per divertirsi e fare belle passeggiate acquatiche. Il litorale è lunghissimo e molto largo e per gli amanti delle passeggiate, della raccolta di conchiglie e del running mattutino si può arrivare fino a Marina di Bibbona lungo una spiaggia dai colori veraci, selvaggia in diversi punti: gli stabilimenti balneari infatti ci sono ma distano anche 3 km l’uno dall’altro.

 

 

 

Il territorio:

ad allietare la nostra vacanza infine c’è stata la bellissima via dei vini che fa da cornice e si estende per tutta la collina retrostante il litorale. A 15-20 minuti in macchina dalla costa infatti è possibile raggiungere i deliziosi paesini di Castagneto Carducci, Castiglioncello e la chicca di Bolgheri. Borghi con stradine in pietra da scoprire e scorci sulla verde pianura dove ci si può fermare ad aspettare il tramonto con i suoi colori.

I locali tipici dove poter cenare sono moltissimi e anche senza prenotare si trova senza problemi grazie alla generosa ospitalità toscana. E per mamma e papà, state sicuri, c’è un buon bicchiere di rosso da gustare in tutto relax!

Federica Zani  | MumAdvisor Monza & Brianza

 

INFORMAZIONI UTILI CAMPING ETRURIA

Camping Etruria |  Via del Dentice |  57022 Marina di Castagneto Carducci (Li) | Tel. +39 0565/744254 

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy