Mum's Life

Gite in bicicletta: ecco le 4 ciclabili kids-friendly in Lombardia

30/06/2020

Avete voglia di fare un po’ di sano movimento all’aria aperta? No, non vi proponiamo nessun faticosissimo workout, ma solo degli ottimi spunti per una gita in famiglia su due ruote!

Che siate riuscite ad approfittare del bonus bici oppure no, poco importa. Organizzare una domenica all’aria aperta in sella alle due ruote, soprattutto ora che il caldo inizia a farsi sentire, è sempre un bella idea per trascorrere una bella giornata di relax e divertimento insieme ai propri bambini. Ma dove andare? Fare il giro del proprio quartiere forse è un po’ riduttivo. E se in bicicletta si potessero vedere anche dei bellissimi panorami?

Eccoci qui, pronte a darvi qualche spunto per una gita in bicicletta family-friendly!

Le 4 ciclabili della Lombardia adatte a tutta la famiglia

Il polmone verde della Brianza

Alzi la mano chi di voi non è stata almeno una volta nel meraviglioso Parco di Monza, uno dei più grandi parchi storici europei, il quarto recintato più grande d’Europa e il più grande in assoluto circondato da mura. Qui davvero sarete circondati da pura bellezza: oltre ai lunghi vialoni ombreggiati dagli alberi, potrete ammirare anche la Reggia, uno splendido laghetto e perché no, stendere un bel telo sugli immensi prati per rilassarsi un po’.

Il parco di Monza è il posto perfetto da girare in bicicletta, oppure con il monopattino o – perché no – per sentirsi già un po’ in vacanza, noleggiando un risciò.

Lago del Segrino

Ci spostiamo di qualche chilometro per arrivare in un altro posto bellissimo che offre la Lombardia, ovvero il lago del Segrino in provincia di Como. Qui potete trovare un percorso ad anello di circa 5 chilometri percorribili tranquillamente a piedi, con il passeggino, oppure di nuovo in sella alla vostra bici. Rimarrete incantante dalla bellezza di questo lago, che non vi farà rimpiangere il mare: il Lago del Pusiano, infatti, è tra i laghi più puliti d’Europa … per questo, dopo una bella camminata o un bel giro in bici sotto il caldo sole estivo, vien voglia di farsi un bel tuffo! E fatelo, perché al Segrino trovate anche un lido attrezzato che vi proietterà direttamente in clima vacanza.

Qui non troverete un punto noleggio bici, ma – nel caso in cui non riusciste a portare la vostra, vi garantiamo che il percorso merita tantissimo anche fatto a piedi.

Sul lago di Comabbio

Dalla provincia di Como, a quella di Varese, per ammirare un altro bellissimo lago costeggiato da una ciclopedonale di circa 12 chilometri super adatta ad una gita in famiglia. Il percorso è in parte asfaltato, in parte sterrato e in parte su una passerella in legno che dà la sensazione di pedalare sospesi sull’acqua.  Lungo il percorso potete poi trovare due parchi pubblici – il parco Berrini a Ternate e il parco di Corgeno. Qui potete sfoderare i tre ingredienti magici per una gita perfetta: palla, coperta e picnic.

Se non avete le biciclette, potete noleggiarle presso l’hotel residence Montelago a Ternate.

La Martesana

Ci allontaniamo dal lago per arrivare al Naviglio, quello della Martesana dove appunto c’è una bellissima ciclabile di circa 35 chilometri, che collega Milano al comune di Trezzo sull’Adda. Questo è  percorso veramente adatto a tutti: passerete una giornata super rilassante, costeggiando l’antico naviglio e attraversando piccoli centri abitati in cui potete fermarvi per rifocillarvi nelle caratteristiche trattorie.

 

Questa è sicuramente una lista molto riduttiva delle tante bellezze che il nostro territorio offre, allora adesso spetta voi: quale mete ci consigliate mums? Scrivetecelo a info@mumadvisor.com

 

Melissa Ceccon

Mamma di due, moglie di uno, giornalista e autrice del blog Mamma Che Ansia

Vive e lavora nella verdeggiante Brianza, sempre pronta a scrivere e raccontare le storie più interessanti per le mums.

Su Instagram il suo dietro le quinte tra vita zen e ironia.

 

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy