Mums forse non sapete che in Italia , in provincia di Brescia, a un’ora e mezza da Milano, abbiamo il più grande museo di arte rupestre che possiamo immaginare.
La preistoria è il momento della storia in cui non è ancora stata inventata la scrittura.Non possiamo sapere cosa pensavano, di cosa si preoccupassero, di che ridevano, ma fortunatamente per capire come vivevano i primi abitanti dell’Italia c’è una cosa che ci aiuta: l “ARTE RUPESTRE”.
Sono disegni facili da interpretare con scene di caccia, cavalli, renne, case, palafitte, stregoni che corrono e molte altre cose scolpite sulle pareti della montagna, capaci di destare la curiosità anche dei più piccoli.
La Valcamonica possiede una delle più grandi collezioni al mondo di petroglifi preistorici: oltre centoquaranta mila simboli e figure scolpite nella roccia nell’arco di circa otto mila anni, raffiguranti temi legati all’agricoltura, la navigazione, la guerra la magia.
L’arte rupestre è segnalata su circa 2 000 rocce in oltre 180 località comprese in 24 comuni, ve ne segnalo alcune delle piu’ significative:
Noi questa volta abbiamo visitato il Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane.
In treno: linea Brescia-Edolo, fermata Capo di Ponte; poi salita a piedi (20 minuti circa).
Parcheggio per auto: Via Ronchi di Zir (salita a piedi di 20 minuti). Parcheggio per auto e pullman: Chiesa
delle Sante (salita a piedi di 10 minuti).
Sentiero
Dopo la salita, veramente faticosa , per raggiungere l ingresso del parco , in realtà il percorso è pianeggiante. Il sentiero è di ciottoli e di terra battuta, ad andare dopo un acquazzone forte si trova molto fango, ma con una pioggerella è affrontabile. Bisogna però fare attenzione alle radici, ci troviamo pur sempre dentro un parco Naturale! Ho incontrato 2 passeggini ma personalmente lo sconsiglio. L’accesso ai cani è consentito.Il sentiero dura un’ora e mezza, noi con due bambini piccoli ne abbiamo impegnate 2 per visitarlo tutto.
Perché visitarlo
I massi sono enormi e quelli che si sono conservati meglio sono pieni di rappresentazioni. Gli scribi si concentrarono sulle stesse pietre, forse perché poste in punti considerati sacri. Come se fosse un enorme fumetto a cielo aperto, vi lascerà a bocca aperta !
Per i più piccoli sarà una divertente passeggiata nel bosco, ci sono anche le caprette vicine e uno spettacolare panorama sulle cime.
Costi
Costo del biglietto è 6 euro (Aprile 2023 ) per gli adulti e gratuito fino ai 18 anni.
Orari di Apertura
Thursday 8:30 AM–6:30 PM
Friday 8:30 AM–6:30 PM
Saturday 8:30 AM–6:30 PM
Sunday 8:30 AM–2 PM
Monday Closed
Tuesday 8:30 AM–6:30 PM
Wednesday 8:30 AM–6:30 PM
Ma vi consigliamo di chiamare (Tel: 0364 42140) o di controllare il sito internet
Antonietta D’Addario | Elfi Biricchini