Per rinfrescarvi in questa torrida estate, vi suggeriamo un bagno nell’acqua fresca nella natura ed una pausa pranzo speciale.
Questa estate ci sta mettendo tutti a dura prova perché, oramai da metà maggio, le temperature superano i 30 gradi e nel fine settimana si ha solo voglio di una cosa: scappare dall’afa! Come fare? Una bella gita fuori porta alle porte di Bergamo, alle pozze di Nese. Le buche o pozze di Nese sono laghetti formati dallo scorrimento del fiume omonimo Nese.
Il percorso comprende diverse pozze, la prima è facilmente raggiungibile. Le altre sono altamente sconsigliate per i bambini in quanto ci sono passaggi complicati da attraversare.
È un posto conosciuto dai bergamaschi ma non ancora preso d’ assalto dal turismo di massa.
LEGGI ANCHE: Fuga dal caldo vicino Milano: 7 luoghi incontaminati dove fare il bagno come “ai tropici”
Noi abbiamo organizzato un pic-nic e abbiamo trovato una gradevole temperatura (sui 25 gradi mentre a Milano ce ne saranno stati 35).
L’ acqua è pulita, un po’ torbida dato il fondale sabbioso; rispetto ad altri fiumi non è ghiacciata, sono riuscita ad entrare anche io che non sono certo la più temeraria del gruppo. La cascata poi è molto suggestiva. Purtroppo, l’acqua è bassa rispetto agli anni passati, anche qui facciamo i conti con la siccità e il cambiamento climatico.
COME RAGGIUNGERE LA POZZA
Il comune è Alzano Lombardo , Frazione Burro , conviene impostare nel navigatore ” trattoria del brugo ” Indirizzo: Località Burro snc, 24022 Alzano lombardo BG
Da qui si ridiscende un tornante e si prende a sinistra la Via Burro (località ca’ Nedia) e si prosegue tra le ultime case della frazione, bisogna tenere il sentiero sulla sinistra (Troverete su un muretto il numero del sentiero “532”).
DOVE MANGIARE
Oltre che nella vicinissima Trattoria del Brugo dotata di bellissima terrazza panoramica, per chi ha bambini consigliamo dopo averlo provata l’ Osteria dal Giorgio
Cibo ottimo, di tradizione bergamasca. Servizio cordiale, molto gentili con i bambini , è anche presente il fasciatoio. Segnalo solo che le patatine fritte non sono della solita forma ma ovali e mentre mio marito, solitamente pignolo, ne esaltava il gusto, mio figlio di 4 anni è rimasto perplesso. Attaccato c’è un parco giochi con altalene book sharing e una sabbiera.
Antonietta D’Addario | Elfi Biricchini