Fino al 28 gennaio a Villa Medici ci sarà il Festival des Lumières, nuovo format di installazioni temporanee inaugurato dalla mostra Ouvert la nuit: un’esposizione notturna nei celebri giardini di Villa Medici.
L’idea è quella di utilizzare il grande spazio scenico che Villa Medici rappresenta nell’immaginario della città e di giocare con l’immaterialità della luce e con lo splendore dell’oscurità. Il titolo Ouvert la Nuit fa riferimento alla raccolta di racconti di Paul Morand, in cui ogni storia è ambientata in una notte e in un luogo diversi; all’imbrunire il visitatore entra sulla scena e interagisce con le opere d’arte che gli si presentano davanti. Un progetto notturno e misterioso, costruito insieme ad artisti di diverse generazioni e realizzato in grande libertà. Per ognuno degli artisti, i giardini si sono rivelati un rifugio per sviluppare o rielaborare creazioni inedite ed eccezionali”.
Composto da sedici carré, il giardino di Villa Medici si presenta come un labirinto vegetale strutturato dalle siepi e i 17 artisti se ne sono letteralmente impossessati, creando un’atmosfera magica e scrivendo nuove leggende.
orari: dalle 17 alle 22, dal venerdì alla domenica
Ingresso libero
Location: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
info: 06 67611 | www.villamedici.it