Dal 1 al 25 aprile il Parco di Monza ospiterà il Festival del Volo, nella splendida cornice di Villa Mirabello.
Dal 23 al 25 aprile, visita la Mostra storica tra Mongolfiere e Aerostati per grandi e piccini.
MOSTRA dal 1 al 25 Aprile 2016
Una Mostra unica e intrigante dedicata al Volo, per celebrare un percorso inedito sugli aerostati, i più leggeri dell'aria, con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia. Un viaggio meraviglioso che ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, fino ai giorni nostri.
Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato c'è la lettera di Joseph Montgolfier (l’originale è nella sezione dedicata nella Biblioteca della Villa Reale di Monza), in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano. Datata 17 novembre 1783, viene considerata alla pari di un "Sacro Graal dell'aerostatica". Pezzi unici di un mosaico da favola, che va scoperto, esplorato, apprezzato da vicino in un tour che regalerà mille sorprese. Tante le sezioni: Il volo e la filatelia – con la collaborazione di Poste Italiane; L’emozione del volo – con video e gigantografie degli incredibili panorami e delle mongolfiere in volo; La scienza del volo – la scienza aerostatica illustrata con aerostati e strumenti di volo in dimensione reali e modellini. E’ presente la postazione multimediale dedicata al Codice del Volo di Leonardo da Vinci, sviluppata da La storia del volo – dalla nascita dell’aerostatica fino ad oggi. Per i bambini e le famiglie, numerosi laboratori.
EVENTO dal 23 al 25 aprile 2016
Eleganti palloni a gas e coloratissime mongolfiere ad aria calda si sfidano, per l’occasione dopo 46 anni, in un emozionante contest di volo libero. Tante occasioni di provare l'emozione del volo con le ascensioni frenate in mongolfiera per tutta la famiglia.
Laboratori a tema per i più piccoli.
Presenza di prestigiose macchine d'epoca, secondo la tradizione del "Rally ballon" degli anni '20.
Location: Villa Mirabellino nel Parco di Monza