Design & Craft

Estate in Val Pusteria con i bambini: la guida kids-friendly per visitarla al meglio!

13/07/2020

L’Alto Adige è una meta perfetta per una vacanza con i bambini. Ecco una guida per mamme e papà per sapere tutto su attività e luoghi da visitare davvero a misura di famiglia

Ogni anno passiamo parte dell’estate (e dell’inverno) a Dobbiaco, in Val Pusteria. Non ho mai amato particolarmente passare le vacanze in montagna, perché per me l’estate ha sempre fatto rima con mare, spiaggia e viaggi in luoghi lontani. Da quando c’è Vittoria mi sono dovuta ricredere e in effetti passare qualche settimana tra i monti ha i suoi benefici.

Ho così accumulato in questi anni ricordi fotografici di quei luoghi ed ora voglio condividerli con voi in questo articolo, dove troverete tutto, ma proprio tutto quello che c’è da fare con i bambini tra San Candido, Dobbiaco e la Valle di Casies. Il mio preferito è l’ultimo… arrivate fino in fondo!

SAN CANDIDO

RIFUGIO MONTE BARANCI

Il Monte Baranci sovrasta il borgo di San Candido ed è raggiungibile a piedi  o con la seggiovia. Ciò che lo rende famoso è la pista per slittino Fun Bob, che conduce giù per circa 1,8 km su una rotaia ma, arrivati in cima, vi attendono tantissime attrazioni per famiglie, quindi vi consiglio di fermarvi almeno a pranzo.

Cosa troverete:

  • Due laghetti artificiali a forma di Big Foot e un fiumiciattolo (perfetto per rinfrescarsi nelle calde giornate estive)
  • Comodissimi lettini in legno
  • Un grande gonfiabile
  • Parco di arrampicata “Percorso degli Gnomi”
  • Il villaggio degli gnomi
  • La pista dei gommoni
  • Rifugio Gigante Baranci (ristorante, oppure self-service, più economico). Validissima anche l’idea di portare il pranzo al sacco per un pic-nic nei coloratissimi prati
  • Discesa con il Fun Bob

Tutti i prezzi li trovate qui!

 

ACQUAFUN SAN CANDIDO

Il parco acquatico di San Candido è il luogo ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive.
La piscina è al coperto, dotata di una vasca per bambini separata, la fontana d’acqua, un lungo scivolo, un idromassaggio e un bel prato attrezzato con lettini per distendersi e di godere di qualche momento di relax.

Contatti: Via M.H. Hueber – 39038 San Candido
info@acquafun.com – +39 0474 916 200

 

SPIELPLATZE CRODA ROSSA

Raggiungibile comodamente con la cabinovia che parte da Moso (Sesto),  Spielplatze Croda Rossa è una meta decisamente adatta alle famiglie. Per chi ama camminare può optare per il sentiero  (fattibile anche con un passeggino da trekking). Una soluzione adatta a tutti, e forse la migliore, è risalire con gli impianti e scendere a piedi.

 

L’attrazione principale, e forse ciò che lo rende famoso, è la possibilità di far visita alla famiglia di renne, che vive nell’area faunistica adiacente agli impianti.

 

 

Ogni lunedì (dal 20 luglio e per tutto il mese di agosto) e ogni giovedì, dalle 14.00 alle 16.30 i bambini potranno aiutare a dare da mangiare a questo piccolo branco e conoscere da vicino questi splendidi animali (per maggiori info).

Cosa troverete:
– area giochi in legno
– due rifugi per pranzare (uno appena più in alto, ma raggiungibile agevolmente)
– sentiero circolare per le famiglie (consigliato anche per piccoli esploratori)
– la famiglia di renne.

Tutti i prezzi per la risalita li trovate qui!

DOBBIACO

LAGO DI DOBBIACO

Una bella alternativa al famoso e affollatissimo Lago di Braies, è il Toblacher See, a Dobbiaco. E’ raggiungibile dal centro attraverso un grande sentiero sterrato con una passeggiata di una ventina di minuti, oppure in macchina, parcheggiando nel parcheggio a pagamento appena sopra.

Da lì parte una passeggiata interattiva adatta a grandi e piccini (ben accessibile anche con passeggini), con 11 stazioni lungo il sentiero, con pannelli informativi sulla flora e la fauna locale, dove è anche possibile giocare e sperimentare. Sono presenti anche diverse zone ombreggiate per distendersi e rilassarsi.

Per chi invece vuole godere solo dell’incredibile paesaggio può noleggiare un pedalò e godere del silenzio al centro del lago. Attività consigliatissima per i bambini.

Cosa troverete:
– Due rifugi per pranzare
– Pedalò per una avventura acquatica nel lago
– Una passeggiata interattiva adatta a tutti

 

IL MAGICO MONDO DELLA FORESTA

Se la vostra meta è Dobbiaco, un’area playground dove trascorrere un’oretta in pace con la natura è Il Magico Mondo della Foresta, raggiungibile a pochi minuti a piedi dal piazzale del Grand Hotel. Naturalmente tutto in legno, i vostri bambini troveranno diverse possibilità di gioco, per arrampicarsi, divertirsi e giocare alla scoperta degli animali del bosco, seguendo le loro tracce,  funghi giganti, un nido gigante dove arrampicarsi, lo scivolo della lontra e un percorso da fare a piedini nudi.

Contatti: Via Stazione – 39034 Dobbiaco – +39 0474 972132

 

PARCO ZOOLOGICO DI DOBBIACO

Una gita che sicuramente i bimbi apprezzeranno è la visita al Parco Zoologico Gustav Mahler a Carbonin Vecchia a Dobbiaco.

Passeggiando per il parco, su una superficie di 11 ettari,  i piccoli visitatori potranno vedere da vicino moltissimi animali della fauna locale: cervi, linci, cinghiali, mufloni, gufi delle nevi, gufi reali, anatre, oche, procioni, pecore, gatti selvatici, pony, marmotte, furetti, cincillà, asini e capre.

Contatti: Via Carbonin Vecchia – 39034 Dobbiaco
Tel. +39 0474 972347

MONGUELFO E VALLE DI CASIES

PISCINA PANORAMA A MONGUELFO

Nelle calde giornate estive trovare refrigerio in una piscina all’aperto è quello che ci vuole. A Monguelfo La piscina Panorama è la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare di godere degli slendidi paesaggi altotesini. Due piscine, una per nuotatori esperti e una dedicata ai più piccini, circondate da un parco attrezzato con lettini e ombrelloni. Completano l’offerta un parco giochi e un campo da pallavolo.

Cosa troverete:
– due piscine
– area giochi
– campo di pallavolo
– un bar

Contatti: Via del Convento 11, 39035 Monguelfo-Tesido/Monguelfo
info@gsieser-tal.com – +39 3480848235

 

AGRITURISMO CON PARCO NATURALE REIERHOF

Una agriturismo didattico con parco faunistico unico nel suo genere. L’Agriturismo Reierhof si trova nella splendida e verdissima vallata di Casies ed offre alle famiglie con bambini un’esperienza davvero straordinaria.

Pagando un biglietto d’entrata è possibile visitare il parco faunistico con oltre 100 specie diverse di animali: sono presenti suini, cavalli, bovini, uro, stambecchi, daini, ovini, pollame, uccelli, cane, asino, gatti e conigli di tante razze ed alcuni animali domestici di altri continenti (yak, zebu, bufalo, bisonte, alpaca, lama).

Prezzi: 
Adulti €8,00
Bambini (4-15 anni) €5,00
Bambini fino ai 3 anni ingresso gratuito

Un contatto autentico con la natura senza però rinunciare al confort. Potrete infatti prenotare un tavolo all’agriturismo e gustare le specialità altotesine, che delizieranno i palati di grandi e piccini.

Attrezzatissimo per i bambini troverete diverse aree gioco, tra cui un parco gioco in legno con altalene, scivoli, e sabbiere per i più piccoli. Una zona coperta con un grande tappeto elastico, biliardino e altri giochi per ragazzi e adulti. Un’area per colorare con disegni e colori a disposizione dei piccoli ospiti. Una zona con grandi e morbidi mattoni e cubi colorati, trattori giocattolo ed infine una mucca a dimensioni reali per provare la mungitura!

Last but not least il bellissimo laghetto artificiale con la zattera, dove i bimbi potranno giocare, mentre mamme e papà si rilassano nelle comode sedie sdraio.

Cosa troverete:
– area giochi da 10 e lode
– parco faunistico
– un agriturismo

Contatti: Via Pater Haspinger 12 – 39030 S. Maddalena Val Casies
+ 39 348 95 29 370 – info@reierhof.com – sito web

 

 

Alessandra Cannicci
Co-founder di Mumadvisor

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy