Lo sapevamo già che il nostro Pianeta stava soffrendo. Di segnali ce ne ha dati parecchi. Ora, forse, ne siamo ancora più consapevoli. Ma si può diventare una famiglia green? Sì, bastano davvero pochi gesti.
Se c’è una cosa che questo periodo ci ha fatto capire (se già non l’avevamo capito prima) è che, senza di noi, la natura sta decisamente meglio. E, infatti, in questi giorni di quarantena in cui l’uomo si è messo da parte, Lei, la natura, si è riappropriata dei suoi spazi.
E ci siamo stupiti vedendo video di delfini che ritornano a saltare felici nella laguna veneziana od osservando mamma anatra che con i suoi piccoli passeggia tranquillamente in strada. O ancora, rimasti a bocca aperta vedendo un bel gruppo di leprotti saltare senza timore nel parco Sempione di Milano.
Immagini stupende, alcune vere alcune studiate ad arte per acchiappare qualche link. Ma che siano fake news oppure no, il messaggio non cambia: noi umani abbiamo azzardato un po’ troppo, siamo diventati un po’ troppo invadenti e la natura si è fatta sempre più da parte. Troppo da parte.
Ma non c’era bisogno del Coronavirus per capirlo, ovviamente. I ghiacciai si stavano sciogliendo inesorabilmente anche prima, l’aria era irrespirabile anche prima, la plastica aveva già preso il sopravvento. Insomma, la nostra casa, la nostra Terra, si stava già ribellando (o forse soccombendo) all’opera dell’uomo. Troppo invadente.
Se non c’era bisogno del Coronavirus per farci capire che la nostra convivenza con il Pianeta cominciava ad avere qualche problema, questo periodo potrebbe essere sicuramente terreno fertile per fare nostre alcune nuove abitudini green che sicuramente faranno bene a noi, a anche al Pianeta.
Il rispetto dell’ambiente si impara fin da piccoli e basta davvero poco per educare i nostri figli a dare il loro contributo alla tutela del nostro pianeta. Ecco qualche consiglio:
E’ vero che le buone abitudini si imparano già da piccoli, ma per imparare ci vuole un valido esempio da seguire! Quindi, non solo regole da far rispettare ai nostri bambini, ma anche noi mamme (e i papà) possiamo insegnare con la pratica che basta poco per fare la differenza. Come? Ecco qualche consiglio.
Ovviamente la lista potrebbe proseguire, perché di piccoli gesti che possiamo fare per il nostro Pianeta ce ne sono ancora molti.
Voi, in famiglia, cosa fate per impattare il meno possibile?
Avete già adottato qualche strategia nell’elenco sopra oppure, questo periodo di quarantena, vi ha convinto definitivamente a iniziare uno stile di vita più green?
Melissa Ceccon
Mamma di due, moglie di uno, giornalista e autrice del blog Mamma Che Ansia
Vive e lavora nella verdeggiante Brianza, sempre pronta a scrivere e raccontare le storie più interessanti per le mums.
Su Instagram il suo dietro le quinte tra vita zen e ironia.