Beauty & Wellness

Double Cleansing

15/01/2020

Una pelle luminosa e senza imperfezioni? Con una pulizia del viso “doppia”. Cos’è e come funziona? Ce lo spiega la nostra beauty expert

 

Ho 49 anni ma ne dimostro dieci di meno, così mi dicono tutti. Mai fatto uso di botox, filler and Co. e per mia sfortuna odio i massaggi perché mi innervosiscono. Ho un buon DNA certo, ma il merito è anche del tempo che dedico quotidianamente alla mia beauty routine, perché, come diceva Coco Chanel: “La natura ti da la faccia che hai a 20 anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a 50 anni”. A 25 anni ho iniziato ad usare il contorno occhi, c(ancora non ho zampe di gallina) e non sono mai andata a dormire truccata, anzi a dire il vero l’ho fatto una volta soltanto e mi è bastato di lezione.

A chi mi chiede qual è il segreto per avere una pelle luminosa come la mia rispondo: costanza, e Double Cleansing. Negli ultimi anni ho abbandonato la classica detersione detergente/tonico o acqua micellare, quest’ultima oltretutto mi lasciava la pelle appiccicosa, e mi sono convertita alla “Double Cleansing”, e la mia pelle é rinata! Le prime ad accorgersene sono state le mie amiche che mi chiedevano se avessi fatto qualche trattamento in istituto o dal dermatologo. Amiche che adesso mi ringraziano perché dopo aver visti i risultati hanno iniziato anche loro a curarsi di più partendo dalla detersione, con la double cleansing. Perché se è vero che non si può fermare il tempo per sempre lo si può però rallentare.

Ma cosa sarà mai questa “Double Cleansing”? E’ un rituale di doppia pulizia usato sia dalle coreane che dalle giapponesi, famose per il loro incarnato di porcellana.

La Double Cleansing comporta l’uso di due detergenti: un olio detergente o anche un burro struccante, da utilizzare per primo, che serve per eliminare il trucco, sebo, inquinamento e SPF, e a seguire un detergente in schiuma per rimuovere in profondità le ultime tracce di sporco e impurità.

Ecco come:

Il primo step vede appunto l’applicazione del detergente in olio sul viso truccato, (molti si possono applicare anche sugli occhi, perché il più delle volte si tratta di formule con una grande concentrazione di ingredienti naturali). Dopo un massaggio circolare, dal basso verso l’alto, si passa ad emulsionare il tutto con le mani bagnate e si continua il massaggio. A seguire si sciacqua il viso con acqua tiepida. Le formule in burro, o cleansing balm, si trasformano in olio a contatto del calore della pelle e si possono usare al posto del detergente in olio.  Si passa poi al detergente in schiuma, ma si può usare anche uno in gel, da applicare sul viso umido. Una volta eliminata ogni traccia di detergente vi sentirete pulite, ma davvero! A questo punto consiglio l’uso di un tonico da picchiettare e a seguire i vari trattamenti che, sulla pelle perfettamente detersa, penetreranno con più facilità.

Double cleansing quando? La sera, per eliminare lo sporco accumulato durante la giornata, trucco, etc. Di giorno invece, al risveglio, basta usare il detergente in schiuma, un sapone con il giusto ph, o un detergente in gel.

Vantaggi della Double Cleansing: pelle luminosa, riduzione delle imperfezioni. Per un maggiore beneficio dopo aver applicato il detergente in schiuma massaggiate il viso con un dispositivo quale Foreo o Clarisonic e in breve tempo direte bye bye anche ai pori dilatati.

In conclusione vi raccomando caldamente di:

  • non andare mai a dormire truccate.
  • non usare le salviette struccanti, che oltretutto inquinano, e se proprio non riuscite a fare a meno dell’acqua micellare, subito dopo lavate la pelle con un detergente.

Fidatevi, passate alla double cleansing. La vostra pelle vi ringrazierà e le amiche inizieranno a chiedervi il nome del vostro dermatologo o dell’ultimo miracoloso prodotto che state usando…

Nella foto due prodotti a base di ingredienti naturali e privi di conservanti e altre sostanze inutili.

L’olio detergente é di Ruhaku brand beauty giapponese

Il detergente in gel é di Honest Beauty la linea di Jessica Alba

 

Vanessa Caputo

Founder of BeautyScenario, magazine online dedicato al mondo della bellezza. 

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy