Dalla torre pendente al coloratissimo murales di Keith Haring, dalla Certosa di Calci al Parco di San Rossore: ecco la guida formato mums per scoprire la città di Pisa insieme ai più piccoli
La primavera porta il buon umore: fa venire voglia di stare all’aria aperta, goderci bei momenti in famiglia e viaggiare di più, vero mums? Andare lontano non è necessario: la nostra bellissima Italia è ricca di tesori e città meravigliose e il nostro magazine è pieno di articoli e consigli su gite fuori porta da vivere in famiglia!
Oggi vi portiamo a scoprire la città di Pisa, una delle più famose città d’arte, conosciuta in tutto il mondo per la sua torre pendente e meta perfetta per un viaggio a misura di bambini.
La Torre sarà la prima tappa del nostro viaggio, meta d’obbligo insieme a Piazza dei Miracoli: passeggiare in questo museo a cielo aperto sarà un’esperienza indimenticabile per i vostri bambini! Vi ritroverete a camminare per la città sempre con il naso all’insù, per ammirare i tantissimi monumenti che incontrerete a ogni angolo di strada.
Ma Pisa non è solo questo! Tra dolci golosi a cui non rinunciare ed escursioni nel verde a pochi chilometri dalla città, vi suggeriamo alcuni degli itinerari più belli per una gita a Pisa con la famiglia! Salvate l’articolo e prendete appunti mums!
LEGGI ANCHE: Firenze Kids-Friendly: ecco la guida con gli itinerari da non perdere per scoprirla con i bambini
Il nostro viaggio non può che iniziare da Piazza dei Miracoli: siamo sicure che la bellezza dei particolari della Torre pendente più famosa del mondo affascinerà tutti, piccoli e grandi!
Ecco tre cose che potrete raccontare ai vostri bambini:
LEGGI ANCHE: Venezia for Kids: ecco gli intinerari “segreti” per una fuga romantica di famiglia!
LEGGI ANCHE: Versilia a misura di bambini: tutte le esperienze da non perdere!
La Torre non è l’unica bellezza architettonica della città: appartiene al complesso monumentale di Piazza del Duomo, insieme alla Cattedrale, al Battistero (il più grande d’Italia) e al Camposanto. Per la sua bellezza la Piazza è considerata uno dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco. Dalla galleria superiore del Battistero si gode di una vista meravigliosa, provare per credere!
Una curiosità riguarda l’origine del nome. La maestosità dei monumenti e la precisione dell’architettura suscitarono nel poeta D’Annunzio una meraviglia tale da definirli “miracoli”: da quel momento la piazza prese appunto il nome di Piazza dei Miracoli!
La Torre è alta 56 metri, ha 8 piani, 293 scalini ed è interamente visitabile. Per motivi di sicurezza i bambini con meno di 8 anni non possono salire
Una sorpresa attende i bambini all’interno del Battistero: ogni mezz’ora tutte le porte vengono chiuse e un guardiano, al centro dello spazio, inizia a emettere suoni che grazie all’eco originato dalla doppia cupola danno vita a una bellissima melodia. Si tratta dell’“Eco del Battistero”, una tradizione molto suggestiva che lascerà a bocca aperta i bambini!
Una volta finita la visita è d’obbligo scattare la famosa foto in cui si cerca di sorreggere la pesantissima Torre Pendente.
INFO: se volete salire fino in cima alla Torre, la cosa migliore è prenotare online i biglietti con l’orario. I bambini sotto agli 8 anni non possono salire. A questo link trovate i biglietti salta-coda per il Battistero, il Camposanto e la Cattedrale, con accesso rapido.
LEGGI ANCHE: Genova Experience: dal pranzo nel borghetto romantico al galeone dei pirati,fino alla città dei bambini
A questo punto i bamimbi saranno già stanchi di girare, vero mums?
Pisa ha bellissimi parchi per giocare, rilassarsi e godersi una bella passeggiata all’aria aperta. Basterà uscire dal caos di Piazza dei Miracoli e dirigersi verso l’Orto Botanico: un’oasi di pace e tranquillità da cui si gode di un bellissimo scorcio sulla Torre.
Si tratta del primo orto botanico universitario al mondo. Si estende per circa 2 ettari ed è suddiviso in 7 settori, all’interno dei quali sono coltivate 3000 piante provenienti da 5 continenti.
Qui potrete organizzare visite guidate, visitare il museo e sfogliare l’erbario, una documentazione della flora mondiale di grande rilievo nazionale. Un’ottima occasione per sensibilizzare i bambini alla salvaguardia della biodiversità!
LEGGI ANCHE: Agriturismi, cascine e fattorie: 5 luoghi dove mangiare e dormire per vivere un’esperienza di relax in natura
INFO: l’Orto è aperto tutti i giorni, con orario 8.30 – 17.00. I bambini sotto i 6 anni entrano gratis, tra i 6 e i 12 anni il biglietto costa 2 euro. Ogni prima domenica del mese gli ingressi all’Orto e al Museo sono gratuiti. Prima della visita controllate il programma delle attività: spesso vengono organizzati laboratori ed esperienze interattive per bambini e famiglie, dove imparare i segreti delle piante giocando senza annoiarsi.
Spostandovi sui Lungarni arriverete al Museo degli Strumenti per il Calcolo,sede anche della Ludoteca Scientifica, che vanta una collezione di giochi e strumenti che riproducono gli esperimenti più importanti della storia della scienza e degli scienziati.
Qui piccoli e grandi impareranno a conoscere e comprendere la scienza, con giochi ed esperimenti che introducono gli aspetti più affascinanti della fisica classica e moderna, da Galileo a Einstein, fino alle innovazioni del XXI secolo.
LEGGI ANCHE: Gite da fiaba: tutti i luoghi ispirati alle favole da visitare in Italia con i bambini
A pochi passi dalla stazione di Pisa, sulla parete esterna del convento di Sant’Antonio, potrete ammirare una vera opera d’arte, senza nemmeno pagare il biglietto: il coloratissimo murales di Keith Haring!
Il murales Tuttomondo è considerato molto importante, sia perché si tratta dell’ultima opera pubblica realizzata dall’artista prima della morte, sia perché Haring stesso lo definì un inno alla vita e una delle opere più importanti mai fatte.
L’opera descrive l’armonia tra uomini, animali e natura che Haring trovò proprio nella città di Pisa, porto fluviale e centro culturale fin dall’antichità. Divertitevi con i vostri bambini a riconoscere tutte le diverse figure rappresentate, soprattutto animali: scimmia, pipistrello, delfino, gallina, serpente, farfalla, cane.
Un particolare del murales Tuttomondo di Keith Haring
Vi diamo qualche aiuto mums!
Provate a cercare:
Il bellissimo allestimento del Museo delle Navi Antiche di Pisa è adatto alla visita di bambini e ragazzi, grazie al lavoro di operatori didattici che raccontano in modo semplice e comprensibile le meravigliose storie dei reperti del museo.
Dal percorso studiato per stimolare la curiosità dei visitatori più piccoli, che potranno scoprire le grandi navi romane, al percorso sulla storia di Pisa e delle sue più antiche origini: ogni settimana viene organizzato un laboratorio diverso, a turni di 7 bambini alla volta e con la presenza obbligatoria di almeno un adulto.
La Certosa di Pisa a Calci, un borgo a pochi chilometri dal centro della città, è un complesso monumentale di grande rilevanza e anche uno dei monasteri certosini più importanti d’Italia. Per secoli è stata l’abitazione di centinaia di monaci che qui trascorrevano la vita immersi nella preghiera. Una volta entrati vi sembrerà di trovarvi in un luogo in cui il tempo si è fermato: un’occasione perfetta per una bella passeggiata tranquilla in famiglia.
Le opere d’arte custodite all’interno la rendono paragonabile a un vero e proprio palazzo reale. Per scoprirla meglio si possono organizzare delle visite guidate in gruppo.
All’interno del meraviglioso complesso della Certosa non dovete assolutamente perdervi il Museo di Storia Naturale. Il Museo è organizzato in due settori espositivi:
Le collezioni sono uniche e di grande importanza storica e scientifica con reperti di zoologia, paleontologia e mineralogia. Visitare le esposizioni immersi nel complesso della Certosa sarà un’esperienza unica!
INFO: i bambini fino a 6 anni entrano gratis, dai 6 ai 18 anni il biglietto ha un costo di 4 euro.
LEGGI ANCHE: Il luogo da sogno dove passeggiare con gli alpaca ad un passo dal Lago d’Iseo
Pisa è la città ideale per immergersi nel verde e fare un’esperienza a stretto contatto con la natura.
Il parco più grande è il Parco di San Rossore, che si estende sulla fascia costiera tra Pisa e Lucca. Fa parte di un’area naturale protetta che tutela oltre 23.000 ettari complessivi, un terzo dell’area è ricoperta da boschi ma sono presenti varie tipologie di ambienti naturali.
Se sarete brave ad aguzzare la vista potrete ammirare una ricca varietà di uccelli maestosi come l’airone bianco, il picchio o il germano reale ma anche daini, cinghiali e alcune specie di flora rara come l’ibisco rosa.
La maggior parte degli itinerari proposti si sviluppano su territori pianeggianti e sono adatti per passeggiate a piedi, anche con passeggini e carrozzine. Potete anche portare le biciclette per i vostri bambini e lasciarli liberi di scoprire il parco sulle due ruote.
INFO: la Tenuta di San Rossore è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30 nel periodo estivo e fino alle 17.30 in quello invernale. Per conoscere sentieri e percorsi si può scaricare l’app gratuita “Parco San Rossore”, che contiene all’interno una mappa interattiva del territorio. L’accesso principale è al Ponte alle Trombe, sul Viale delle Cascine.
Per finire in bellezza, una gita a Pisa deve includere anche un assaggio dei prodotti tipici e siamo sicure che le mums più golose si innamoreranno della Torta co’ bischeri, un dolce della tradizione popolare realizzato con ingredienti molto semplici: cacao, pinoli e frutta candita.
La particolarità sta nella preparazione: al momento della stesura sulla teglia, la pasta frolla deve uscire fuori dai bordi ed essere ripiegata sul bordo dell’impasto, formando i famosi bischeri che ricordano le merlate di un castello medievale.
Care mums, vi abbiamo dato tante tips utili per visitare la città, non vi rimane che organizzare un fine settimana fuori porta e partire. Pisa vi aspetta!
Buona visita e taggateci nelle vostre foto accanto alla Torre!
Silvia Giuntini
Esperta di comunicazione, racconta la sua vita di apprendista mamma sul blog Lameralivia